28 gennaio 2015
Ciao a tutti, eccomi. Non vengo a capo di niente in questa casa, gli scatoloni ormai mi guardano ridendo e neanche troppo sotto i baffi, gli operai continuano a entrare e uscire, insomma non se ne vede la fine. Del resto, tanto per darvi un'idea e cercare la vostra comprensione, queste sono le foto degli scatoloni prima del trasloco, nella casa vecchia.
Ne ho riempito 162, più vari colli non numerati, quadri, accidenti diversi, quello a cui non riuscite a pensare è stato imballato, ci ho messo 5 mesi, forse ce ne vorranno altrettanti perché tutto abbia un posto...
Vabbé, vi posto un pane morbido e gradevole, così mando la ricetta a SANDRA per PANISSIMO, che per questo mese è ospitato proprio da lei. La raccolta è nata anche grazie a BARBARA ed è gemellata con il blog polacco ZAPACH CHLEBA
BOCCONCINI
AL MAIS
410
g di farina 0
40
g di fioretto di mais
30
g di semola di grano duro
280
ml di acqua
10
g di sale
10
g di lievito di birra secco
Versate
le farine, il lievito e il sale nell'impastatrice, unite ¾
dell'acqua e cominciate a impastare. Quando inizia a formarsi
l'impasto, aggiungete a filo l'acqua rimasta, fino ad avere una pasta
morbida ed elastica. Mettetela in una terrina unta e fate lievitare
per 2 ore circa. Prendete poi l'impasto, lavoratelo un po', quindi
dividetelo in 6-8 parti, che rotolerete sulla spianatoia per dare un
forma tondeggiante. Mettete le pagnottine sulla placca ricoperta di
carta forno, distanziandole fra loro, quindi fatele lievitare
un'altra ora coperte con uno strofinaccio. Spolverizzatele con un po'
di farina, quindi praticate un taglio a croce su ognuna e infornate a
200° per 15-20 minuti. Mettete una ciotola d'acqua sul fondo del
forno in modo da creare umidità. Il pane sarà cotto quando battendo
la base con le nocche sentirete un rumore sordo.
Queste pagnottine saranno altrettanto buone se userete al posto del fioretto di mais, la farina di castagne o quella di ceci.
Buona serata a tutti, bacioni :)
che pane, ne sento il profumino divino!!!Sai che e' molto che non sforno pane??????Grazie per la bellissima ricetta!!!!Prendila con calma, prima o poi tutto trovera' un posto!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaCiao Carla! Coraggio. Devi avere pazienza. Queste cose richiedono tempo. I tuoi scatoloni mi hanno ricordato del mio ultimo trasloco, dalla Calabria la Piemonte. I miei erano rimasti parchegiati per mesi nel garage dei miei prima di trovare una casa definitiva e una sistemazione a tutto!!! Ogni volta che mi serviva qualcosa era una caccia al tesoro?
RispondiEliminaBellissimi questi panini. Soffici e con una crosticina morbida ma anche croccante. Voglio provarci. Solo che a me ogni volta mi frega la cottura. A presto.
Ah ah, mi fai morire quando metti le foto della vagonata di scatoloni che hai traslocato!! Ma fai con calma che non ti corre dietro nessuno!! Ottimi questi panini, io non li ho ancora fatti con la farina di mais!!
RispondiEliminaUn bacione e buona settimana!!!
carla!!!!ciao!!!!!!!!ma quanta roba!!!!quanti scatoli, chissà quante belle cose ci avrai messo dentro e troveranno un posto stupendo nella nuova casa!
RispondiEliminapian piano sistemerai tutto!
intanto buonissimi questi panini...ti abbraccio forte ci vediamo con la tisana:)notte
nn ti invidio davvero!!! si dice da noi che se hai un nemico e gli vuoi fare del male, auguragli un trasloco!!! è vero, io nn saprei dovemettere le mani, è spaventosa la massa di roba che c'è in una casa! Ho sempre pensato che se dovessi fare un trasloco dovrei gettare la metà della roba!! non ti dico quello che c'è in soffitta!
RispondiEliminaComunque auguri!!
Ps: Carla sto cercando le mangherite visual food che avevi fatto tempo fa ma non le trovo, mi aiuti!?
Ciao Carla :) Mammamia, quanti scatoloni!!! Posso immaginare lo stress però in vista della soddisfazione di vedere tutto nuovo e sistemato... stringi i denti... sistemerai tutto e il caos sarà solo un lontano ricordo! ;) Questi bocconcini mi piacciono molto, al mais, ottimi! Complimenti e un grande abbraccio, buona giornata :) <3
RispondiEliminaChe belli!!!!!
RispondiEliminaquesti panini sicuramente ti consoleranno! e vuoi saperne un'altra? quando ho traslocato ho fatto più o meno tanti scatoloni quanti ne hai fatti tu, numerati. poi ho stilato un elenco dettagliato del contenuto di ogni scatolone. morale: ho perso l'elenco durante il trasloco!!!! ogni volta che aprivo uno scatolone era una sorpresa! ah ah ah!
RispondiEliminaamelie
Vedrai che ricorderai con il sorriso tutti gli scatoloni presto, quando finalmente gli operai se ne andranno ed ogni cosa sarà al suo posto. Se avessi bisogno sai che ci sono...
RispondiEliminabacione
Ah dimenticavo, ottimi i panini!
Eliminaciao Carla, ci vediamo su rai 1!notte:)
RispondiEliminaFavolosi questi tuoi bellissimi e morbidosi panini! Quasi quasi te ne rubo uno per fare colazione e poi ci spalmo burro e marmellata e .....gnammmmm
RispondiEliminaCoraggio Carletta, l'importante che ora tu sia nella casa nuova e poi piano piano sistemerei ogni cosa! Ti capisco perché ci sono passata anch'io!
Ti abbraccio forte forte
ciaoooo
Oh oh, mi sento male io per te solo a guardare tutti quegli scatoloni!!! Forza e coraggio, quando tutto sarà sistemato ma soddisfazione ti ripagherà di tutta la fatica :)
RispondiEliminaIntanto gustiamoci questi bei bocconcini. Adoro il pane di mais
Un bacione, buon we
i traslochi sono la fatica più assurda possa esistere! Hai tutta la mia comprensione!
RispondiEliminaMi prendo un po' del tuo pane di mais! Un abbraccio
Buona fine settimana e buon lavoro.... ciaoo
RispondiEliminapovera Carla , hai ragione , fatti forza dai !!!! sistemare tutto sarà più semplice!!!
RispondiEliminabuonissimo il pane che hai preparato!!
baci
Tesoro ti sono nel cuore..non sai quanto vorrei poter abitare + vicina e venirti ad aiutare :-(
RispondiEliminaDai, vedrai che ce la farai, faccio il tifo x te :-)
Ottimi panini e chissà che profumino :-) Sono sicura che ti avranno fatto tornare il sorriso!
Buon we Carla <3
ma che buone!! se riesco in questi giorni te le copio!
RispondiEliminaurca quanti scatoloni, immagino che confusione dover riordinare tutto! Forza, vedrai che tutto troverà un posto al più presto!
mamma mia quanti scatoloni, non t'invidio, ma se potessi verrei a darti una mano, lavorare in compagnia è più piacevole :)
RispondiEliminaOttimi questi panini, quasi quasi li provo.
Un bacio
Quante scatole....coraggio Carla, un po' alla volta e tutto andrà al suo posto!!! Che belle queste pagnottine, davvero invitanti!!! Ti auguriamo uno splendido weekend!!
RispondiEliminaUn bacione
MI sa che ti aspetta un grande lavoro cara... ho fatto 2 traslochi nella mia vita e ne so qualcosa!!!! ottimi i tuoi bocconcini, un abbraccio e buon lavoro!!!!
RispondiEliminaCiao Carla, sono passata per farti un salutino e per augurarti un buon fine settimana!
RispondiEliminaUn bacioneeee
ciaoooo
Carla, eccome, come stai? tutto bene? come procedono i lavori? sicuramente benissimo....aspetto nuove foto...ti abbraccio e buon we simona:)
RispondiEliminanon so dove trovi il tempo buon trasloco e complimenti per il magnifico pane
RispondiEliminaCiao Carla, ti sono nel cuore, come si dice dalle nostre parti. I traslochi sono un'esperienza terribile. Fai bene anon lasciarti vincere e a pensare alle cose belle vita, come questi panini che chissà che profumo hanno spriginato nel dorarsi! Coraggio, ci sei quasi: a breve gli scatoloni smetteranno di sogghignare! Un abbraccio
RispondiEliminaPanissimo buonissimo, gnam, gnam... e solidarietà attiva per gli operai in casa :)
RispondiEliminaImmagino solo i libri che hai dovuto inscatolare... io feci l'errore di metterli in scatole grandi che poi non riuscivo a sollevare... comunque dalla ristrutturazione+trasloco mi sono ripresa dopo un anno!!!
RispondiEliminametti a posto un po' alla volta e ricambia il sorriso agli scatoloni!!! magari mangiando un buon panino :)
buona settimana Laura
ciao Carla, notte:)
RispondiElimina