17 giugno 2014
L'Abbecedario Culinario è arrivato alla sua ultima tappa, la Polonia, e per quanto mi riguarda chiudo veramente in bellezza, perché mi sono letteralmente innamorata di questo paese!
C'ero già stata diversi anni fa, in dicembre, e per un brevissimo viaggio di quattro giorni. Un freddo pazzesco, neve ovunque, buio alle tre del pomeriggio, ricordavo pochissime cose, che non fossero bar, dove cercavamo di scaldarci; era un altro momento storico, che faceva della Polonia un paese abbastanza difficile.
Tornarci nel 2011 è stata una scoperta, che mi ha riempito di meraviglia e di bellezza. Sono arrivata a Varsavia in aereo da Vilnius con un viaggio lunghissimo perché ho fatto scalo a Riga e sono rimasta in aeroporto 4 ore a girare i pollici. Sono saltata sul bus per arrivare in centro e non riuscivo a trovare il mio ostello. Quando finalmente sono arrivata in camera, mi sono schiantata sul letto senza nemmeno guardarmi intorno. Il mattino seguente pioveva e ho deciso di andare a visitare il Castello, ma prendere il tram, guardarmi in giro, bere un caffè fra camerieri gentili e sorridenti, mi ha subito messo a mio agio. Il Castello è molto bello e ben tenuto e per fortuna quando sono uscita di lì c'era il sole...
Il Castello di Varsavia |
E così ho camminato per la Città Vecchia, fra palazzi e chiese, per arrivare alla piazza del Mercato, colorata e allegra, piena di gente, ristoranti, negozi, bancarelle. Ho camminato tutto il giorno con il naso per aria, ancora ignara della bellezza di questa città, che ho scoperto un po' alla volta e che mi ha riservato dietro ogni angolo qualcosa di speciale.
Anche tutta la parte nuova della città è bella ed elegante e, dove i palazzi sono stati ripuliti, persino la zona sovietica appare fascinosa...
Ma la parte di Varsavia che mi ha affascinato di più è la Strada Reale, forse perché non mi aspettavo tanta bellezza e ricchezza di palazzi e chiese tutti insieme; ci sono arrivata al tramonto di una bellissima giornata, ma poi ci sono tornata e tornata e tornata... e mi sono fatta rapire dalla tenerezza di una chiesa dedicata a Maria Assunta e San Giuseppe Fidanzato!
Fra i tanti ristoranti dove sono stata mi fa piacere portarvi da POD SAMSONEM, un bel locale dove ti deliziano con piatti della cucina ebraica.
Ho assaggiato la zuppa di funghi, il caviale ebraico, che è una crema di fegatini e aglio, e le pesche cardinale, specialità della casa: pesche cotte al forno con uno sciroppo profumatissimo e servite con gelato al cioccolato!
Vi offro la zuppa di funghi, mangiata tiepida sta benissimo anche d'estate ;)
GRZYBOWA
– Zuppa di funghi
500
g di funghi porcini
1
cipolla
1
gambo di sedano
1
carota
2
patate
100
g di yogurt bianco intero
brodo
q.b.
olio,
sale
Pulite
i funghi e tagliateli a pezzi, pulite anche cipolla, carota e sedano
e tagliateli in brunoise, pelate e tagliate le patate a dadini. Fate
colorire tutte le verdure in 2 cucchiai d'olio, quindi coprite con il
brodo e portate a cottura. Alla fine aggiungete lo yogurt e regolate
il sale. Servite caldo.
Come vedete dalle foto, la zuppa deve rimanere piuttosto asciutta, servitela con pane azzimo, è semplicemente sublime!
La ricetta è per ANNA che ospita l'ABBECEDARIO CULINARIO in Polonia fino al 6 luglio
Buona serata a tutti!
ciao Carla...come stai?ieri sera ti ho scritto una mail...spero tu l'abbia ricevuta....qui continua a piovere ..ma dopo ogni tempesta torna sempre il sereno e vedrai che tutto andrà per il meglio!
RispondiEliminaquanti bellissimi posti hai visitato...complimenti per questo piatto buonissimo...lo sai che adoro i funghi!
che vedi questa sera? io ancora non so....sappi però che ti penso sempre...sogni d'oro...tvb simona:)
Che delizia....mi ispira un sacco!!!
RispondiEliminaLe tue ricette ci permettono di girare il mondo!
RispondiEliminaGrazie Carla, un bacio.
davvero particolare e invitante questa zuppa! sono curiosa di assaggiarla!
RispondiEliminaCiao tesoro, che bello rincontrarti :-D Grazie x essere passata a trovarmi, hai saputo darmi un caloroso bentornata :-D
RispondiEliminaVedo che anche tu 6 di reportage e il tuo piatto così ricco mette subito l'acquolina :-D
A presto <3
Grazie Carla!!!!! Notte:)))
RispondiEliminaI tuoi post sono piccoli documentari che ci permettono di conoscere posti e ricette bellissime e intanto mi diverto tanto a leggere delle tue avventure ! Complimenti per le foto .....il castello è bellissimo la zuppa invece è buonissima !!!!
RispondiEliminaTi abbraccio e a presto
Ciao Carla. Un saluto frettoloso
RispondiEliminaGiusto il tempo di godermi le tie splendide foto e questo piatto succulento. Peccato che sono di nuovo in periodo di dieta disintossicante. Ogni tanto il mio pancino chiede tregua ;-) ciao a presto.
Buona sera Carla, che bello viaggiare di nuovo attraverso i tuoi post! Grazie per le foto, Varsavia sarà bellissima, non ho dubbi e questa zuppa di funghi sarà così buona da leccarsi i baffi. Ci sta anche la panna acida secondo me al posto dello yogurt ;).
RispondiEliminaTi abbraccio!!!!!!!
ps. bellissimo anche il tovagliolo!
ma che bella questa zuppa...e sempre interessanti i tuoi viaggi! complimenti per le foto!!!
RispondiEliminapurtroppo siamo all'ultima tappa...è stato un vero piacere viaggiare in tua compagnia! un bacione!
Mi piacerebbe visitare la Polonia, non ci sono mai stata e questa zuppa, che è pure gluten free, è perfetta pure per me! ;)
RispondiEliminaMa quanto è bella Varsavia!!!!! un altro posto da visitare per la mia lista:-)
RispondiEliminaLa zuppa è splendida, deve essere di un buono ...... ha un aspetto fantastico!!!!
Buona permanenza in Polonia, ti raggiungo appena posso:-)
Ciaoo cara Carla, grazieee per queste bellissime foto! In Polonia non ci sono mai stata, e dopo aver visto tutte queste bellezze, chissààà ..forse riuscirò a coinvolgere la mia dolce metà! omplimenti per questa zuppa, deve essere buonissima! Ancora bravissima e grazieeee
RispondiEliminaTi abbraccioooooo
ciaoooooo
L'ultima tappa??? Noooo!!! Mi piaceva girare il mondo e scoprire nuovi sapori insieme a te!!!
RispondiEliminaPazienza...mi accontenterò dei nuovi sapori!! :P
Funghi e jogurt???? Mi stuzzica molto molto!!!
Bacioni grande chef!!!
Sharon :)
Ecco Carla, mi ha dai dato conferma che Polonia è bella! Lo sapevo io!
RispondiEliminaCi sarei dovuta andare questo week end con Sofi (figlia n°4) ma è saltato tutto e sono andata a Madrid trovare Gokki (figlia n°3). Sono contenta passare da te e leggere del tuo viaggio. Bellissimo!
E' stato bello viaggiare insieme..intanto grazie della compagnia ed a presto! ;)
baciusssss
Brii
La tua ricetta ha un'aspetto davvero invitante...ed anche il tuo reportage apre una finestra su una meta che non avevo mai considerato...tutto davvero bello!!
RispondiEliminaUn abbraccione!!!