Ciao estate, benvenuto autunno! Fra poche ore arrivi ma il tempo qui è ancora bellissimo e oggi mi sono messa a oziare sul terrazzino prendendo il sole!
Ho anche cucinato, soprattutto ieri. E la domenica è passata molto tranquilla, ho anche riordinato, almeno in parte, i pizzini delle ricette, nella speranza di riuscire a trovare quello che cerco, quando mi metto in cucina ;)
Stasera posto una ricetta che ho copiato da MAI che è la recipe-tionist di settembre. E' una pasta veloce e davvero stuzzicante. La ricetta originale è QUI, ma non ho cambiato niente, tranne gli spaghetti che ho usato integrali. Le mie dosi sono per 4 persone.
Ecco qui.
SPAGHETTI CON SPECK, MELANZANE E NOCI
320 g di spaghetti integrali
1 porro piccolo
1 melanzana
10 fette di speck
1 manciata di noci
olio EVO
formaggio grattugiato
Mettete l'acqua a bollire. In una padella con 1 cucchiaio d'olio soffrigete il porro affettato e cuocete la melanzana, pelata e fatta a dadini molto piccoli. Lessate intanto gli spaghetti. Tagliate lo speck a strisce e saltate in padella con le melanzane quando queste sono già quasi cotte. Pulite le noci, tritatele grossolanamente, unitele a speck e melanzana. Scolate la pasta, versatela nella padella, saltate per un minuto e servite a piacere con il formaggio.
10 fette di speck
1 manciata di noci
olio EVO
formaggio grattugiato
Mettete l'acqua a bollire. In una padella con 1 cucchiaio d'olio soffrigete il porro affettato e cuocete la melanzana, pelata e fatta a dadini molto piccoli. Lessate intanto gli spaghetti. Tagliate lo speck a strisce e saltate in padella con le melanzane quando queste sono già quasi cotte. Pulite le noci, tritatele grossolanamente, unitele a speck e melanzana. Scolate la pasta, versatela nella padella, saltate per un minuto e servite a piacere con il formaggio.
Questa ricetta è per il contest di FLAVIA.
Ora passo da voi, buona settimana a tutti!
Onestamente non ci tiro tanto per le melanzane ma per lo speck e noci ECCOME!!! Slurp!!!
RispondiEliminaCiao amica mia, questa pasta mi piace tantissimo, l'abbinamento è super e da provare quanto prima! :D Complimenti, un abbraccio forte e buon inizio settimana :** <3
RispondiEliminacaspita che buona!!! vero comunque oggi da noi era bello caldo! ^______^
RispondiEliminaMa che belli che sono!! veramente un bel piatto di pasta!! bacetti
RispondiEliminaMa quanto sei brava!!!! Buonissimi questi spaghetti, speciali! Ti auguro una buona notte baci Simona
RispondiEliminaUn'accostamento davvero particolare, non riesco ad immaginare come si combinino gli ingredienti tutti insieme, ottimo motivo per provarla :-)
RispondiEliminaanche io ho provato e riadattato questa ricetta..bravissima!!in bocca al lupo!
RispondiEliminaMi mancava una ricetta così.
RispondiEliminauna ricetta semplice ma molto gustosa un bel mix di sapori
RispondiEliminaHohoooo! Una di quelle paste che ti salvano, quando la fretta ti pizzica i talloni. Quando arrivi tardi a casa o non hai molto tempo di spadellare. Per me è stato un abbinamento casuale, che però ha preso piede a casa nostra, di fatti è una delle paste che più piace al cozzaro...
RispondiEliminagrazie per la tua proposta, gli spaghetti integrali sono azzimatissimi!!
besos!
Ottimo favoloso grazie buona settimana.
RispondiEliminaCome sempre una ricettina favolosa Carla :-) Anche qui caldo, ma nell'aria il profumo dell'autunno ormai si sente, e il mio pargoletto ha già preso l'influenza... accidrbolina... ti chiamo prestissimo :-) bacione
RispondiEliminaCara Carla, adoro le melanzane e adoro questa pasta!!! :-9
RispondiEliminaSe non ti spiace ho prelevato il tuo banner...se ti va, puoi prendere il mio dalla mia home page! In ogni caso verrò ancora a trovarti molto volentieri!
Un abbraccio
Annalisa lacucinadellaportaccanto
Ciao Carla, questa ricetta è bellissima, adoro le melanzane e le cucino spesso, lo spek un pò meno ma mi piace ugualmente, la foto che hai postato sembra dire "mangiami" .
RispondiEliminaGrazie per avermi chiesto la ricetta delle "scacce", le foto sono già pronte, manca solo di trovare il tempo per pubblicare la ricetta ma cercherò di farlo a breve:-) Un abbraccio e buon inizio settimana.
Sara
un primo piatto molto sfizioso e di stagione con nota di croccantezza.mi piace anche l'uso degli spaghetti integrali
RispondiEliminaCarla Emilia mi fa sempre tantissimo piacere vedere una tua ricetta per THE RECIPE-TIONIST soprattutto perché so quanto sei impegnata, i miei grazie sono infiniti.... e ti invidio la costanza per aver messo a posto i pizzini delle ricette, sono prossima ad un trasloco e mi chiedo quanti ne troverò sparsi per casa , e soprattutto se mai sarò così brava da riordinarli :D . Un buon inizio di Autunno piacevole e soleggiato, baci Flavia
RispondiEliminaSarà anche velocissima, ma non sacrifica il sapore. Ottimo davvero!!
RispondiEliminaquesta pasta ha un aspetto davvero stuzzicante!!
RispondiEliminache autunno che abbiamo!!! bellissimo caldissimo e con tanti colori a disposizione che ci fanno venir voglia di cucinare piatti ricchi e gustosi!!
speriamo che continui così!!!!
baci
ottima scelta direi ;-)
RispondiEliminaChe bella pasta...sana e gustosa! adoro la pasta integrale, la uso spesso ultimamente!!!
RispondiEliminammh! buonissimi! credo che la copierò anche io!
RispondiEliminaun abbraccio Linda
Invitante! E' un momento in cui ho un sacco di melanzane per le mani.....
RispondiElimina