Siamo già a metà novembre. Natale si avvicina e so già che nonostante tutti i miei propositi mi troverò al 24 dicembre senza nemmeno essermene accorta e senza che io abbia fatto nessuna delle cose che mi propongo tutti gli anni di fare per respirare un po' di più l'aria di questa festa. D'altra parte ho un programma di lezioni da paura e il capo ha piazzato una sessione straordinaria di esami per Medicina proprio l'ultima settimana prima di Natale. Cercherò di vestirmi da armadio e darmi bandita, ma non sono sicura di riuscirci, comunque sto fumando come una vaporiera.....
Meglio stendere il famoso pietoso velo e postare una ricetta.
INSALATA
DI LENTICCHIE, GAMBERI E AGRUMI
300
g di lenticchie decorticate
200
g di gamberi sgusciati
2
arance
2
mapo
1
limone non trattato
2
cucchiai di Martini Dry
olio,
sale, pepe bianco
qualche
rametto di timo limone
Mettete
a bagno le lenticchie per tutta la notte, quindi scolatele,
risciacquatele e fatele lessare in abbondante acqua salata con la
scorza del limone. A cottura ultimata, scolatele e fatele
raffreddare. Pelate a vivo le arance e i mapo togliendo completamente
la parte bianca e la pellicina degli spicchi. Tagliate la polpa a
pezzettini. Saltate i gamberi in padella con poco olio, sfumate con
il Martini, fate evaporare e terminate la cottura. Riunite in una
ciotola le lenticchie (dopo aver eliminato la scorza del limone) e
gli agrumi, condite con olio, sale, pepe e foglioline di timo.
Dividete nelle coppette individuali, decorate con i gamberi e un
rametto di timo. Servite subito.
E questa è la ricetta n.3 per il contest di CINZIA e VALENTINA, in bright orange
Ora devo ringraziare nuove e vecchie amiche che hanno voluto girarmi questo premio, MANU, MONICA e ANNA e LARA. Grazie ragazze, cercherò di essere il più versatile possibile e rendervi onore. Vi abbraccio tutte e lascio qui il banner a disposizione di chi vuole prenderlo :)
E sempre per non farmi mancare niente mi sono iscritta a questo contest dove avrò per compagne di avventura una serie di amiche.
ISCRIVITI A FISSLER MASTER BLOGGER, IL PRIMO CONTEST CHE ESCE DAL WEB!
Fissler
Master Blogger è un grande contest che esce dal web per spostare la
sfida su un palcoscenico reale, costituito dai negozi selezionati per
l’evento. Iscriviti compilando la cartolina che trovi cliccando QUI e diventa protagonista del nostro evento! Ogni evento sarà un
contest vero e proprio, “arbitrato” eccezionalmente da uno chef Fissler
che condurrà la gara fino a decretare il vincitore della tappa. Potrai
vincere prodotti Fissler e firmare un libro di ricette 2.0!
Adesso mi preparo a gustarmi Carlo Conti e il suo programma. Intanto passo da voi e gioco un po' con il blog. Buon we amici a domani!
Adesso mi preparo a gustarmi Carlo Conti e il suo programma. Intanto passo da voi e gioco un po' con il blog. Buon we amici a domani!
Ti pensavo e...puff ! ecco il tuo post! :D
RispondiEliminaMi piace il tuo modo di cucinare, questo abbinare legumi e agrumi e crostacei!
Se proprio vuoi provare una cosa nuova e arrivare al Natale gradatamente prova a leggere qui:
http://lalocandadeilibri.blogspot.it/2012/10/christmas-reading-il-calendario.html
buon we e riposati!
che piatto delizioso mia cara...ricco e saporitissimo!
RispondiEliminaper il contest fissler ci sarò anche io...almeno lo spero!
bacioni cara
Ciao cara che bello questo abbinamento, brava ! Un abbraccio
RispondiEliminaCiao Carla :) Anche a me piace il programma di Carlo Conti :D Questo piatto è delizioso, l'abbinamento è invitantissimo e mi ispira parecchio, complimenti! :) Un bacio grande e complimenti anche per il meritatissimo premio! Buon fine settimana! P.s.: sai che ho già fifa per Fissler Master Blogger? Lo sapevo, prima mi sono iscritta e poi adesso ho fifa!
RispondiEliminaIl tuo piatto per questo contest è stupendo. Bella idea anche per le prossime festività!
RispondiEliminaPs. Mi incuriosisce questo contest...mi sai dare indicazioni (mi riferisco all'ultima immagine!)
Ricetta super come al solito. Mi sa che questo mese io passo. Anche noi ci siamo iscritte al Fissler Master blogger. Vediamo cosa succede. Buon week end. Anna
RispondiEliminanoooo!! veramente nn ti fai mancare nulla e..poi ti lamenti che hai troppo da fare!!
RispondiEliminabaci
Carla, anche tu ti sei vista Carlo Conti! Questi artisti sono veramente bravi, io ogni volta resto senza parole.. e proprio ora sta finendo la sigla con Gipsy king, che mi piace da matti!
RispondiEliminaCome del resto mi piace moltissimo anche questa insalatina di gamberi, che trovo davvero fantastica, semplice ma tremendamente elegante.
Ecco qui la mia Carla, che non si accontenta, vero?
Un abbraccio, buon sabato
Buon fine settimana Carla
RispondiEliminala tua ricetta è davvero particolare...Un'insalata che mi tenta davvero e un colore bellissimo...molto positivo!!!!!!
Hai ragione anch'io sono sbalordita nel pensare che fra poco sarà Natale e mentre ancora sogno l'Estate e corro come una matta ....bè credo che anch'io arriverò al 24 un pò stupita di esserci
In bocca al lupo per il lavoro...Ti abbraccio
Che bel piattino che ci hai preparato, fresco, profumato e pure adatto per il clima delle feste che ci attende il mese prossimo.
RispondiEliminaUn abbraccio e buon we,
Vale
Che delizia! ricetta davvero originale!
RispondiEliminaio spero di arrivare a Natale senza accorgermene cosi' passa in fretta...
RispondiEliminameglio passare a questa ricettina davvero interessante anche per un buon antipastino, poi i gamberi da me non mancano mai:-)
un abbraccio
che buona questa insalata! la vedo in un bel piattino finger food nei buffet delle feste
RispondiEliminaNon sei la sola che arriverà al Natale impreparata, anch'io tutti gli anni faccio dei buoni propositi ma non riesco a realizzarli! Fortunatamente quest'anno il Preside ci ha quasi imposto il quadrimestre per cui sotto Natale non mi ritrovo con le scadenze degli scrutini, ci penserò l'anno nuovo.
Un abbraccio e buon fine settimana, Laura
Ciao Carla e si vedrai che in un battibaleno ci ritroviamo catapultate nelle feste natalizie senza neanche accorgercene, e ormai sono troppi anni che il Natale non mi piace piu' non e' come la festa che amavo da bambina, e che mi portava tutti quelle luci e quei profumi tipici di questa ricorrenza, adesso e' solo caos, stanchezza e fatica (naturalmente parlo per me)!!Comunque smettila di fumare, serve a poco, solo a rovinarti la salute!!!Questa ricettina deliziosa invece fa molto bene alla salute, agli occhi ed al palato !!!Un bacione e buona domenica!!
RispondiEliminaricetta stupenda! auguri per il contest!
RispondiEliminalalexa
Un piatto molto delizioso e sopratutto sano, azzecatissimo conubbio!...p.s. a proposito del nostro happy hour, il venerdì prossimo ti va bene? Sscusa ma mi sono ricordata proprio oggi... da l'anno scorsso ho appuntamenti fissati con mio ortopedico tutti venerdi pomeriggio fino a 21 di dicembre!Ciao cara, buona serata!
RispondiEliminaEccomi Carla Emilia!!! Sono in ritardo ma sono un pò in.panne con la connessione, purtroppo ci sono dei guasti alla linea e mi trovo a potermi collegare solo con il cellulare... È vero in un attimo saremo a Natale, e mi sa che sei super impegnata, ma cerca di prenderti un pò di tempo per fare ciò che ti piace, o semplicemente per rilassarti un pò, i lavori si conservano benissimo!!! Ahimè:-)! Passa un buon fine settimana carissima, un bacione
RispondiEliminaTroooppo giusto!
RispondiEliminaFacciamo uno scambio... Io vengo da te e ti porto una piantina di mentuccia... e tu mi dai una di timo limone che mi è "schiattata" durante il gran caldo estivo!! E perché a me questa aromatica fa letteralmente "impazzire". Se poi ci mettiamo tutto il resto che ci hai messo tu, con quei gamberi colosi, gli agrumi, le lenticchie decorticate.... E' la ricetta che fa per me!! Bacione mia cara! Non inc...rti troppo!! Sicuramente anche io mi troverò la vigilia di Natale a fare i conti di tutto quello che mi ero proposta di fare e che non avrò fatto!!!
RispondiEliminameraviglia delle meraviglie! questa la faccio subitissimo. adoro le lenticchie e gli agrumi. bella anche la presentazione.
RispondiEliminama che e' gia' Natale? :) io preparazione zero e stress a 2000. l'anno scorso ho fatto il panettone il 24 (dopo aver picchiato a sangue -si fa per dire-il fattorino che mi ha portato le forme solo il 23).
ciao
Complimenti amica mia, sei straordinaria! Continua così! :D Un abbraccio e buona giornata! :)
RispondiElimina