Pagine

Una grande magia!

18 ottobre 2012

Ciao a tutti! Oggi sono qui che sprizzo energia positiva, perché ieri sera a teatro ho visto uno spettacolo bellissimo e perché finalmente domani l'autunno mi porta in vacanza.
Vi racconto prima del teatro. "La grande magia" fu scritta da Eduardo nel 1948 e non piacque al pubblico, che, finita la guerra, voleva divertirsi. Per questa ragione, dopo la prima rappresentazione, fu ripresa solo una volta da Strehler. Adesso ce la ripropone Luca De Filippo in una messa in scena  straordinaria.
Nel grand hotel Metropolitan, il professor Otto Marvuglia allestisce spettacoli di illusionismo e magia per divertire il pubblico, che già si diverte da sé sparlando dei coniugi Di Spelta; non a torto, visto che Calogero è gelosissimo della moglie e questa in effetti ha un amante. Per potersi incontrare Marta e l'amante corrompono il mago, che dovrebbe far scomparire la donna durante lo spettacolo per poi farla riapparire alla fine. Tuttavia Marta se ne scappa definitivamente e a Marvuglia non resta che far credere che l'ha rinchiusa in una scatola, che consegna al marito sconvolto: se Calogero aprirà la scatola fiducioso che la moglie ci sia, questa ricomparirà. Dopo qualche giorno Calogero, sempre con la scatola chiusa fra le mani, torna dal mago il quale lo intorta ulteriormente facendogli credere che il tempo è un'illusione, che lui sta vivendo giorni che in realtà sono attimi e che si trova in un gioco creato sì da Marvuglia ma che viene mantenuto da Calogero stesso. Passano quattro anni; Calogero è ormai perso nella sua voluta illusione, continua a vedere il mago e finge di credere che la moglie sia sempre nella scatola. Quando però questa, abbandonata dall'amante, a sorpresa ricompare e getta sulla faccia del marito la verità, Calogero la respinge: se Marta fosse la donna ricomparsa vorrebbe dire che lo aveva abbandonato e tradito, meglio continuare a credere che sia ancora nella scatola fedele e innamorata di lui.
Un testo veramente pirandelliano, che ho apprezzato in ogni sfumatura. Ad attorniare Marvuglia e Calogero, sul palcoscenico si aggirano un'infinità di altri personaggi minori, con le loro storie a volte tragiche a volte divertenti, capaci di strappare qualche risata che smorza un po' la tensione della storia. "La vita è un gioco - scriveva Eduardo - un gioco eterno, del quale non ci è dato scorgere se non particolari irrilevanti".




Sulla mia vacanza d'autunno vi dico solo che parto domani e torno lunedì, ma avrò dietro il pc quindi magari vi racconterò qualcosa durante. Se no, dovrete aspettare lunedì ;)

E ora ricettina per farmi perdonare i misteri.

BACCALA' AI FUNGHI 

600 g di filetto di baccalà già ammollato
300 g di funghi porcini
1 scatola di pelati
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
qualche ciuffo di prezzemolo
1 peperoncino
olio, sale

Pulite i funghi e tagliateli a tocchetti; lavate il baccalà, togliete la pelle e tagliatelo a bocconcini. Soffriggete in 4 cucchiai d'olio l'aglio e la cipolla tritati, poi unite il baccalà e fatelo insaporire. Aggiungete i pelati spezzettati e il peperoncino e fate cuocere per 15 minuti. Unite i funghi e portate a cottura in 15-20 minuti. Completate con il prezzemolo tritato, regolate il sale e servite.



Questa ricetta è stata una felice ispirazione di "Sale e Pepe", poi come al solito cambia di qui e di là, la ricetta è diventata come la volevo. E così la mando al contest delle carissime sorelline di SEMPLICEMENTE BUONO in collaborazione con INAUDI.



Per tutti quelli che sono interessati alla farina di grano arso, la potete comprare on line da TIBIONA, che offre una scelta di farine, legumi, cereali, prodotti per i dolci da far girare la testa! Ricordatevi sempre di tagliarla con farina 00 in rapporto di 1 a 3. Ha un piacevole sapore affumicato che si mantiene una volta fatta la pasta e anche dopo la cottura.

E ora da voi, per salutarvi. Un bacione a tutti :D

24 commenti:

  1. Buonissimo, me lo gusto con gli occhi, perche' purtroppo, anche se li adoro, i porcini non posso mangiarli, causa mega allergia!! Buona serata

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla :) Che meravigliso spettacolo, adoro i De Filippo :) Grazie per aver condiviso tutto questo con noi e complimenti per la splendida ricettina, invitante e da provare! :) Un abbraccio, buon viaggio e divertiti! Ti aspetto :)

    RispondiElimina
  3. Bella commedia ti sei vista Carla. Quindi hai inaugurato la stagione teatrale!!!
    Il baccalà che hai proposto è degno della tavola di un re!! Bella ricetta. Per un bel contest!
    E per la tua vacanza?? Non ci anticipi niente??? Ok ... aspetteremo ... impazienti!!! BACIONEEEEE E A PRESTOOOOOOO!!!!

    RispondiElimina
  4. bellissimo post Carla,sono felice per te,il teatro è una della cose che mi manca di più da quando mi sono trasferita nel paese...ottimo abbinamento,pesce e funghi,accetto doppia porzione:)

    RispondiElimina
  5. MI sono sempre ripromessa un abbonamento alla prosa e poi non l'ho mai fatto, purtroppo, da noi c'è un teatro bellissimo, ma con pochi posti e prenotare è un problema di stato!
    Complimenti per la ricetta, bella l'idea di abbinare funghi e baccalà, l'assaggerei volentieri...
    Grazie di tutto e buon viaggio, aspettiamo le tue news! bacioni

    RispondiElimina
  6. wow, un piattino davvero succulento e speciale come una prima teatrale!
    baci cara e buona notte!

    RispondiElimina
  7. che bello il teatro!!!! e tu mi porti verso l'autunno anche con questa ricetta gustosissima con i funghi:-)
    un abbraccio ebuon fine settimana

    RispondiElimina
  8. Bellisima ricetta di pesce questa da fare a mio marito ^_^ ma il cuoco del pesce è lui!!
    bellissimo il teatro e trascorri un felice W.E
    bacioni grandi !!

    RispondiElimina
  9. Che piacere rileggere le tue recensioni, Carla Emilia, si prospetta una bella stagione!!
    Intanto ti lascio il buon viaggio, sono curiosa di vedere dove te ne sei andata!!

    Ho ancora un porcino da utilizzare, questo piatto renderebbe felice il maritino!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  10. Ciao Carla amo molto il teatro specie quello di Eduardo, peccato ci vada quasi mai!!!Questo baccala con i porcini devo dire che mi attrae davvero molto!!!E per la tua vacanza forse so dove vai!!!Ti auguro comunque un piacevole fine settimana e una buona vacanza ti aspetta un tempo bellissimo!!!Bacioni e facci sapere come e' andata!!!!

    RispondiElimina
  11. Che bella questa storia, che non conoscevo, ma sicuramente bella da vedere. Complimenti per la bella e buona ricetta, buona fortuna per il contest, e curiosa di sapere della tua vacanza.. un abbraccio Cinzia

    RispondiElimina
  12. grazie per questi racconti che spesso ci regali, far rivivivere le prorie esperienze con le parole non è facile ma tu lo fai divinamente!!
    Grazie anche per tutte le indicazioni sia delle ricette che dei prodotti
    mi sono sempre più convinta che averti conosciuto di persona è stata una gran fortuna!!!
    baci e...buona vacanza...del mistero!!

    RispondiElimina
  13. Bellissimo il teatro, ma vado molto poco!!!
    Sono felice ti sia divertita :) e complimenti infiniti per questo gustosissimo piatto, da leccarsi i baffi!!!
    Un bacione grande e felice fine settimana!!!

    RispondiElimina
  14. nell'attesa di apsettare un tuo racconto consumiamo un di baccalà ai funghi

    RispondiElimina
  15. Adoro il baccalà ma ti confesso che non l'ho mai cucinato con i funghi,penso però che sia buonissimo perchè io di te mi fido, amica mia! Bello il teatro, è tanto che non ci vado!
    Un abbraccio e buona vacanza!

    RispondiElimina
  16. favoloso! pensavo che fosse carne! voglio provarlo!

    RispondiElimina
  17. Ciao Carla! Mi sono un po' ripresa da questa pseudo influenza che mi ha martoriato negli ultimi 10 giorni (e ancora non è finita: ho una tosse!). Grazie per essere passata a trovarmi.
    O cos'è questa storia della vacanza autunnale??? :-)
    Fai proprio bene! Divertiti! Nel frattempo questo baccalà coi funghi...gnam! Ma quanto è bello e buono??? Altra ricetta da copiare!

    RispondiElimina
  18. che post strepitoso, complimenti uno splendido piatto

    RispondiElimina
  19. Non potevi presentarci ricetta migliore: il baccalà qui in veneto è molto usato.
    Grazie per la tua partecipazione. Ora possiamo aspettarci anche un bel antipastino....
    Buon fine settimana.
    Elisa e Laura

    RispondiElimina
  20. Bellissima questa ricetta, il baccalà con i funghi mai provato.
    Ottima la tua ricetta
    buon week

    RispondiElimina
  21. Se passi da me c'è un pensierino...Ciao!

    RispondiElimina
  22. Adoro De Filippo e adoro la tua ricetta e adoro questa energia positiva che traspare
    Sei troppo forte!!!!!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Firmato Renata!!!!!!!!!!!
      Mio marito ha usato il computer ....ahahahahahahah

      Elimina
  23. Buonissimo, Carla! Grazie anche per questa ricetta e ti dico solo che abbiamo leccato i piatti!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina