23 aprile 2012
Eccoci all'inizio di un'altra settimana ed eccomi al mio terzo MTC con la crostata alla crema frangipane lanciata da AMBRA.
Ieri ho preparato due versioni di torta ed ecco la prima.
CROSTATA
CON PERE AL PASSITO E CREMA FRANGIPANE
per
la frolla
75
g di burro
50
g di farina 00
40
g di fecola
50
g di farina di mandorle
3
tuorli d'uovo
50
g di zucchero
1
bustina di vanillina
per
la crema frangipane
100
g di farina di mandorle
100
g di burro
100
g di zucchero
1
uovo
30
g di fecola
1
cucchiaio di acqua di fiori d'arancio
e
ancora
confettura
di pere al caramello
3
pere decana
vino
passito
zucchero
a velo
cacao
amaro
Impastate
tutti gli ingredienti per la frolla, quindi fate la palla e fate
riposare in frigo per 30 minuti. Tagliate a fette sottili le pere e
fatele macerare con il passito. Per la crema, montate il burro con lo
zucchero fino ad avere una crema spumosa, quindi unite l'uovo
leggermente battuto e l'acqua di fiori d'arancio, e, sempre lavorando
con lo sbattitore, la fecola e la farina di mandorle.
Foderate
con la frolla 4 stampini individuali, risalendo bene sulle pareti.
Spalmate sul fondo la confettura di pere al caramello e fate cuocere
a 180° per 10 minuti. Riprendete le tortine e disponetevi qualche
fettina di pera, quindi coprite con la crema frangipane e ripassate
in forno sempre a 180° per altri 15-20 minuti.
Quando
si saranno raffreddate sformate le crostatine e decoratele con lo
zucchero a velo. Fate al centro un dischetto con il cacao, quindi
disponete le fette di pera rimaste a raggiera. Servite fresco.
La ricetta della crema frangipane di Ambra l'ho riportata esattamente, comunque l'originale lo trovate QUI. La ricetta della mia confettura di pere al caramello è postata QUI.
Sono reduce dalla mia solita lezione fiume fuori sede. Domani so che mi aspettano una serie di rotture di scatole e poi ho ancore lezione nel pomeriggio. Per fortuna mercoledì è festa e poi mi aspetta un bel we, vi racconterò.
Ora passo da voi, buona serata :)
Sono reduce dalla mia solita lezione fiume fuori sede. Domani so che mi aspettano una serie di rotture di scatole e poi ho ancore lezione nel pomeriggio. Per fortuna mercoledì è festa e poi mi aspetta un bel we, vi racconterò.
Ora passo da voi, buona serata :)
davvero golosa....
RispondiEliminaCiao Simona, ti rispondo da qui perché con google+ non ci acchiappo ancora un bel niente. Grazie e a presto
Eliminabravissima <3 complimenti :)
RispondiEliminaMa una delicatezza unica, io non ho mai provato a fare la frangipane...ma mi sa che devo cimentarmi, l'abbinamento con le pere è quello che mi ispira maggiormente!Baciozzi!!!
RispondiEliminaChe belle che sono queste crostatine!!!!!!!!e che golose che sono.....Hai tanti impegni tesoro ma riesci sempre a creare meraviglie!!!!!!!
RispondiEliminati abbraccio forte!!!!!!!!!!!
un bacioooooooooooooooo
Ecco vedi? Ne hai aggiunta subito subito un'altra che mi fa venire l'acquolina in bocca! Guarda che io il tuo invito l'ho preso sul serio... però mi piacerebbe tanto uno scambio! Che ne dici? Con me fai prima... ci sono molte meno ricette!! Bacione baby! E se passi da queste parti... fa un fischio!!!
RispondiEliminaChe delizia!!!Questo scambio di ricette mi hanno fatto vedere in giro un sacco di torte alla crema frangipane che ho postato tempo fa ma ...a questo punto, vista la tua creazione meravigliosa, mi hai fatto venire voglia di rifarla!!!!Complimenti!!!Un bacione!
RispondiEliminaBellissime le tue crostatine, mi incuriosisce la crema frangipane perchè non l'ho mai fatta!Sempre bravissima!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Ciao, Carla, ti aspettavo! E, come al solito, non ci hai deluso. lo dicevo poco fa (sto recuperando gli arretrati di un fine settimana "fuori dal mondo", per cui sto vedendo decine e decine di frangipane): quello che più mi sorprende è la vostra capacità di variare su temi classici, in modo sempre personale e sempre diverso. Prendi queste crostatine: in sè, la frangipane si abbina benissimo alle pere e infatti ci sono molte ricette che prevedono questa accoppiata. Ma tu ci metti del tuo, col passito, col caramello della marmellata- ed ecco lì che trasformi un "classico" in un dolce assolutamente unico. Ora sono curiosa di vedere cosa ci proponi, con la prossima versione, con la certezza che sarà un'altra grande sopresa! Grazie ancora e buona serata
RispondiEliminaGrazie Ale, ti ho lasciato il link da te! A presto
Eliminama bravissima Carla...anche con il poco tempo che hai a disposizione...riesci a preparare delle delizie favolose!
RispondiEliminabaci e buona settimana
Wow,Wow,Wow. E potrei fermarmi qui? Nooooo!!! Queste crostatine sono MERAVIGLIOSEEE!!!!
RispondiEliminaCarla che sei bravissima lo so, ma riesci sempre a sorprendermi.
Bacioni
Bellissima nella forma, semplicemente SPETTACOLARI...
RispondiEliminaciao, è un vero piacere conoscerti e da oggi ti seguo anche io.
RispondiEliminaQueste crostatine sono deliziose, ho scoperto grazie a questo contest la crema frangipane e ora voglio provarla anche io.
a presto
sabina
saranno anche le prima con il frangipane, ma sono stupende, bravissima, baci
RispondiEliminaChe brava sei stata e fortuna è la tua prima! Un abbraccio!
RispondiEliminauna ricetta splendida cara.. belle, davvero bellisime: comlimenti! baci
RispondiEliminasai avrei voluto partecipare anche io questo mese ma ancora vedenso le meraviglie che fate non me la sento... tu hai fatto una frangipane squisita con quelle pere al passito! un abbraccio amica mia
RispondiEliminacarletta ma quanto sono belle????
RispondiEliminae' gia' un po' che vedo in giro da tutte sta benedettissima frangipane,va a finire che la faccio anche io!
Che spettacolo, ammiro chi partecipa all'mtc, ricette di alto livello e presentazioni al top .... come la tua di oggi!!! sei bravissima!
RispondiEliminaGolosissime queste crostatine!!! :)
RispondiEliminaMamma mia con queste foto mi hai fatto venire l'acquolina in bocca, che belle che sono!!!Buon 25 aprile un bacione!!!
RispondiEliminaFinalmente riesco a tirare i fiato ed avere tempo per leggerti. Le crostatine sono stupende e anche le foto veramente belle. Brava brava brava Anna
RispondiElimina