Pasta a "la Norma" per quanti modi di fare e rifare




10 giugno 2018

Buongiorno a tutti. Oggi ci troviamo nella cucina della Cuochina per preparare un piatto siciliano meraviglioso, la pasta a la Norma, della quale ho fatto scorpacciate nella mia recente vacanza!
Questa pasta è stata anche la protagonista del mio primo post! La trovate QUI se vi andasse di curiosare.
QUI c'è la ricetta della Cuochina e  sotto trovate la mia.




PASTA A LA NORMA (2 p)
 
1 melanzana
200 g di polpa pronta di pomodoro

1 spicchio d'aglio
2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva 
sale grosso e fino
basilico
160 g di fusilli
ricotta salata qb


Lavate, asciugate e tagliate la melanzana a fette sottili, cospargete le fette con il sale grosso e tenete da parte per 30 minuti circa. In un tegame fate soffriggere l'aglio con l'olio, aggiungete la polpa di pomodoro, il sale e qualche foglia di basilico e fate cuocere per 15 minuti circa. Lavate le fette di melanzana per togliere il sale in eccedenza, tamponatele con carta da cucina e grigliatele. Lasciate intere 4 fette di melanzane e tagliate a listarelle le altre. Cuocete i fusilli in abbondante acqua bollente salata. In una padella capiente versate metà sugo di pomodoro, unite le melanzane a listarelle, i fusilli scolati al dente e fate insaporire qualche minuto, poi distribuite nei piatti, decorate con le fette di melanzana tenute da parte, la ricotta grattugiata e qualche foglia di basilico.




Nel ringraziare la Cuochina per le sua splendide ricette e le mie compagne di viaggio per la compagnia, vi ricordo che torniamo l'8 luglio con una ricetta sarda, la fregola con le arselle. A presto!



7 commenti:

  1. Buongiorno carissima Carla Emilia!

    Incredibile come vada sparato quest’anno, vero? Siamo già a giugno! Chissà chi è il/la fortunato/a che è già in vacanza!

    Ma noi, in allegra compagnia, ci divertiamo con il meraviglioso Menù 2018 con tanti primi della cucina italiana, ricco di bellissime ricette, da realizzare tutti insieme. Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziano per essere stata dei nostri oggi e per la tua golosissima versione della Pasta a la Norma.

    Il prossimo appuntamento con la cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare sarà l'8 luglio, saremo in Sardegna per preparare la Fregola con le arselle. Ti aspettiamo!

    Cuochina

    RispondiElimina
  2. Ottima la tua versione, ancor più buona perchè porta con sé l'amore per le persone care (mamma e nonna, ho letto il tuo primo post). Buona domenica e alla prossima!

    RispondiElimina
  3. Cara Carla, un buon piatto di pasta! è l'ideale per essere leggeri e gustare qualcosa di buono.
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Un piatto davvero spettacolare, complimenti! 😘

    RispondiElimina
  5. Che profumino Carla è davvero un bel piatto. Ciao

    RispondiElimina
  6. Buonoooo o ciaooo buona settimana

    RispondiElimina
  7. ciao Carla Emilia,
    pensa che bello la pasta a la Norma il tuo primo post!!!
    Complimenti per tutto Carla e
    un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina