Zuppetta di patate e zucchine con yogurt e ravanelli per LIGHT & TASTY




30 aprile 2018

Nel bel mezzo di un altro ponte, eccoci con la nostra rubrica LIGHT & TASTY dedicata ai ravanelli. Se andate a cercare le proprietà nutrizionali di questi simpatici ortaggi in rete, troverete che sono un vero toccasana per tutto! A volte mi domando se sia proprio così e siccome un po' me ne capisco, mi rendo conto che spesso si forza la mano. Tuttavia devo confessarvi che i ravanelli non sono stati presenti sulla mia tavola fino a che MILENA non ha proposto questo ingrediente per una nostra uscita. Così ne ho scoperto il sapore pungente e accattivante, tanto gradevole al mio palato che ora li mangio semplicemente affettati con un pizzico di sale!




Evvai con i nostri piatti!
Maria Grazia: riso ravanelli e limone 






ZUPPETTA DI PATATE E ZUCCHINE CON YOGURT GRECO E RAVANELLI  

4 patate
400 g di zucchine
2 cipollotti
4 ravanelli
150 g di yogurt greco
olio EVO, sale, pepe nero

Pulite i cipollotti, affettateli e fateli appassire in una casseruola con un filo d’olio, unite le patate pelate e tagliate a cubetti, le zucchine pulite e tagliate a tocchetti, quindi coprite a filo con acqua calda e portate a cottura. Frullate con il mixer, regolate il sale e se la zuppa fosse troppo liquida fate addensare un po’ al fuoco. Distribuitela nei piatti, decorate con una quenelle di yogurt greco e con i ravanelli affettati sottili. Pepate e servite.


Alla prossima, un abbraccio!

12 commenti:

  1. Devo dire che l'ingredienti ravanello mi sembrava quasi una missione impossibile, invece guarda che zuppetta invitante che hai realizzato! Bravissima, un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Chi più di te, professionalmente parlando nella nostra rubrica “sa” 😉 cara prof.
    Io ti confermo che i ravanelli fanno parte di quegli alimenti giustamente proibiti/sconsigliati a chi soffre di patologie stomaco/intestino. Vuoi per esperienza indiretta che diretta, confermo che è proprio così. Se ne può approfittare In quei momenti di calma apparente ... 😄
    La tua zuppa così ingentilita mi piace moltissimo cara Carla. Buona settimana e buon ponte. 💞

    RispondiElimina
  3. Omg I am so hungry. I would like eat now. It looks so delicious.

    http://sar-shy.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto l'aggiunta dello yogurt, ottima vellutata!

    RispondiElimina
  5. ma sai che non sono solita cucinare i ravanelli :) questa ricetta mi ispira moltissimo *_*

    RispondiElimina
  6. Cara Carla, credo che questa zuppa sia veramente buona e saporita.
    Ciao e buona serata con forte abbraccio e provo a sorridere:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. Mmmm che buona, un bel contrasto tra le verdure cremose e il croccante dei ravanelli

    RispondiElimina
  8. Le tue zuppette sono sempre una bellezza!

    RispondiElimina
  9. que delícia de sopa !!
    obrigada pela receita Carla.
    grande abraço.
    :o)

    RispondiElimina
  10. le vellutate sono la mia passione, in inverno riscaldano in estate sono ideali a temperatura ambiente, idratano e sono salutari...questa con i ravanelli ha un un tocco primaverile e dei colori stupendi!

    RispondiElimina
  11. I ravanelli su una crema di patate e zucchine ci stanno sicuramente molto bene, anzi ho tutto in casa e la provo :)
    Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  12. ahahahaha sai che sto facendo un tour sui blog delle amiche oltre che sul mio che non ricordo in questi anni cosa ho postato per fare un menù per i maggiolini miei festeggiamo 52 e 81 anni - cade 6 e 14 e facciamo il 9 la strada di mezzo. Quindi non ho guardato date ne niente evviaaaa spero di non aver scritto cavolate. Sto prendendo un sacco di note fra un pò mi ricoverano.... Questo piatto è favoloso ma devo lasciare i ravanelli non li digerisco a meno che non l'intingo nel sale e siccome la pressione non va bene li devo lasciare.... Scusa se ti ho invaso qui. Buona settimana e serata. (Qui anche brutto ma non ha ancora piovuto).

    RispondiElimina