Sfogliatelle con mele e ricotta per "Al km 0"




8 marzo 2018

Ciao a tutti, anche Al km 0 si dedica alla festa del papà. E questa è proprio l'occasione per pubblicare qualcosa che al mio papà sarebbe piaciuta tantissimo. Si sarebbe messo il vassoio lì davanti e avrebbe continuato a piluccare fino a quando mamma non glielo avesse portato via!




Ecco cosa abbiamo preparato:

Colazione da Simona: finocchini di Refrancore
Pranzo da Sabrina: reginette con agretti e noci




SFOGLIATELLE CON LE MELE E CON RICOTTA E CACAO   

2 sfoglie rettangolari
2 mele Pink Lady
1 limone
5 cucchiai di marmellata a piacere
120 g di ricotta piemontese
2 cucchiai di cacao amaro
1 tuorlo

Sbucciate le mele, tagliatele in quattro spicchi, eliminate il torsolo e fatele a dadini. Cuoceteli in una padella con il succo di limone e la marmellata (ho usato una marmellata di mele e limoni), finché saranno morbidi (5-6 minuti). Lavorate la ricotta con il cacao fino ad avere una crema soffice. Ritagliate dalle sfoglie 4 quadrati di 22 cm di lato. Tagliate poi ogni quadrato in 4 quadratini di 11 cm e ricavate da ognuno 2 triangoli. Otterrete alla fine 32 triangoli. Praticate, con la punta di un coltello, 3 incisioni parallele ai lati corti dei triangoli. Ponete al centro di 16 triangoli un cucchiaio di composta di mele, e al centro dei rimanenti un cucchiaio di ricotta. Ripiegate l’impasto sul ripieno e chiudete bene il fagottino. Adagiateli sulla placca ricoperta di carta forno con le chiusure in basso, spennellateli con l’uovo leggermente battuto e cuocete a 180° per 20 minuti circa. Dovranno essere dorati. 




Ho dimenticato di fare le foto mentre preparavo le sfogliatelle e spero che riusciate a capire come confezionarle, ma anche le immagini finali potranno aiutare. Comunque la ricetta è di Sale & Pepe, ho solo modificato i ripieni.

Pubblico volentieri due foto che amo molto, avevo pochi mesi e vivevo inondata dall'amore dei miei genitori. Auguri papà!




Ci rivediamo fra quindici giorni, bacissimi 💗

16 commenti:

  1. Ma sono così graziose e deliziose che inizierei una "lotta all'ultima sfogliatella" con il ns papo avendole qui ^_*
    Meravigliosa come sempre tu!

    RispondiElimina
  2. La marmellata di mele e limoni non l’ho mai assaggiata, deve essere una meraviglia! Queste sfogliatelle sono una delizia cara Carla, sono certa che tuo papà si sarebbe alzato di notte di nascosto da tua mamma per finire il vassoio 😁... (wow ma quanto gli somigli!!!) anche io ho messo una piccola foto ma nel post di lunedì prossimo. Quelle immsgini trasudano amore 😍 grazie di averle condivise, conoscendo la nostra discrezione (mi ci metto dentro anche io) è un gran bel regalo. Buona giornata e buona festa amica mia 👏

    RispondiElimina
  3. Dolcissime le due foto finali ♥♥♥
    Sicuramente le rifarò queste sfogliatelle perchè solo a guardarle me le mangerei tutte!!
    Buona festa della donna cara :)

    My Tester Food

    RispondiElimina
  4. p.s non lunedì prossimo, mi sono confusa... in quella dell'uscita del 19, che tonta che sono :-)

    RispondiElimina
  5. Che bello avere ricordi così dolci, al tuo papà speciale hai dedicato una ricetta squisita, la piluccherei volentieri anche io! Ciao carissima!

    RispondiElimina
  6. E certo che le avrebbe sbocconcellate poco per volta, sono deliziose, anzi molto golose :)
    Mamma mia come somigli al tuo papà.....fantastiche queste foto, molto tenere ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. Che bellissime foto! Mi hanno emozionata! Golosissima anche la tua proposta..quasi quasi faccio un salto da te x la merenda :-P

    RispondiElimina
  8. Una bontà! Questo è il mio dolcetto veloce dell'ultimo momento. La confettura a casa mia non manca mai e con delle mele e la sfoglia, ecco pronto un dolcetto goloso e veloce. Se ho capito bene, metà sono farciti solo con ricotta e l'altra metà con le mele, ho capito bene? Bellissime le foto con il tuo papà!

    RispondiElimina
  9. oddio, ma eravate stupendi :) Che guanciotte tu, e bellissimi la tua mamma e il tuo papà *.* Pensa che questo dolcetto a casa mia sarebbe perfetto per la festa della mamma (mele e ricotta, due cose che lei ama), mentre per papà cioccolato a volontà!

    RispondiElimina
  10. Oh che immagini bellissime e tenere..... come queste sfogliatelle golose ripiene! Un bacione

    RispondiElimina
  11. oi Carla:
    amei sua receita. divinamente deliciosa !!!
    você sempre trazendo ideias lindas para nossa vida.
    agora entendo porque você transmite esta luz em seu trabalho!!
    com uma família linda abençoada !!
    felicidades por ser tão abençoada por Deus !!
    lindas fotos e muita alegria nos olhos de todos.
    grande abraço.
    :o)

    RispondiElimina
  12. Ciao Carletta, le sfogliatelle sono una vera prelibatezza. Meravigliose le foto, un ricordo dolcissimo dei tuoi genitori. Tu carinissima 💜. Buon sabato cara, Sabrina

    RispondiElimina
  13. semplicemente deliziose... bellissime le foto!

    RispondiElimina