L'ITALIA NEL PIATTO: ricette che scaldano il cuore




2 febbraio 2018

Buongiorno a tutti, L'ITALIA NEL PIATTO torna oggi con un tema particolare, le ricette che scaldano il cuore, quelle che ci ricordano le persone a cui abbiamo voluto bene, quelle che cuciniamo abitualmente per chi amiamo, quelle coccolose...

Eccoci tutte e venti, allora, a raccontarvi di noi!

Valle d'Aosta: seupetta de Cogne  
Piemonte: torcetti al burro 
Lombardia: torta del Paradiso
Trentino Alto Adige: marmor-kuchen altoatesina 
Friuli Venezia Giulia: gnocchi di susine
Emilia Romagna: bassotti
Abruzzo: pasta e fagioli 
Basilicata: lagane e ceci
Sicilia: biancomangiare
Sardegna: culungionis de pappai biancu (ravioli di mangiar bianco) 






Chi mi legge forse sa già che per me impastare è rilassante! Mentre le mani vanno e la farina vola per la cucina, la mente riposa e inevitabilmente il cuore va a una domenica mattina quando mio papà, che sarebbe morto di fame piuttosto che cuocersi un uovo, mi ha insegnato a impastare e ha preparato con me i ravioli. Proprio questi ai carciofi, perché erano in casa, avanzati dalla pasqualina che aveva cucinato la mamma. Avevo 16 anni ed era il momento in cui non facevo che discutere con i miei per qualunque ragione. Ma quella mattina ci siamo divertiti insieme, tutti e tre, e abbiamo mangiato sereni e allegri. E' quel momento assolutamente perfetto che ho davanti ogni volta che preparo la pasta 💝





RAVIOLI AI CARCIOFI    

per la pasta 
300 g di farina 00
60 g di spinaci
3 uova
1 pizzico di sale
per il ripieno 
4 carciofi
80 g di prescinseua
½ cipolla
1 spicchio d’aglio
2 cucchiaiate di parmigiano grattato
1 uovo
olio, sale
1 rametto di maggiorana e qualche stelo di prezzemolo
1 limone
per il sugo
300 g di polpa di pomodoro
1 cipolla piccola
olio, sale

Fate lessare gli spinaci con 2 cucchiai di acqua e 1 pizzico di sale, coperti. Quando saranno pronti, strizzateli se necessario e passateli al mixer. Quindi impastateli con la farina, le uova e il sale. Se l’impasto risultasse troppo duro, unite poca acqua. Poi avvolgete l’impasto nella pellicola e fate riposare almeno 30 minuti.
Pulite i carciofi e affettateli sottilmente, mettendoli in acqua e limone in modo che non anneriscano. Fate soffriggere in un paio di cucchiai d’olio la cipolla e l’aglio tritati, unite i carciofi e un po’ di prezzemolo tritato e portate a cottura aggiungendo acqua tiepida, poca alla volta. Quando saranno pronti tritateli grossolanamente e mescolateli al parmigiano, alle uova e alla prescinseua. Regolate il sale e profumate con le foglie di maggiorana.
Tirate la pasta piuttosto sottile quindi tagliate dei rettangoli lunghi e stretti, deponete sulla metà di essi delle palline di ripieno, quindi coprite con le sfoglie rimanenti. Tagliate i ravioli con un tagliabiscotti a forma di fiore. Fate riposare la pasta su dei vassoi infarinati.
Per il sugo, affettate la cipolla e fatela imbiondire con un po’ d’olio, quindi aggiungete la polpa di pomodoro e fate restringere a fiamma vivace per 15-20 minuti. Regolate il sale.
Lessate i ravioli, scolateli e serviteli con il sughetto.

 

 

Torniamo il 2 marzo, buon proseguimento!

16 commenti:

  1. cara Carla, ho appena finito di pranzare, ma ti confesso che vedendo tutto questo ricomincerei di nuovo.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Che bello il tuo racconto, una vera ricetta del cuore questa.
    Devono essere davvero buoni con quel ripieno di carciofi.
    Complimenti.

    RispondiElimina
  3. Che meravigliaaaaaaaaa... adoro la pasta fatta in casa e la tua oltre che bella è sicuramente buonissima. A presto LA

    RispondiElimina
  4. questo tuo piatto del cuore è davvero coccoloso e corredato dal ricordo che hai raccontato sa ancora di più di buono!

    RispondiElimina
  5. la pasta ripiena non è solo in Emilia! Ho ricordi indelebili dei vostri pansotti, dei ravioli liguri e dei ravioli ai carciofi...solo da voi certe meraviglie!

    RispondiElimina
  6. Ultimamente mi gusto la pasta ripiena con grande piacere e la tua è stupenda e mi ha proprio fatto venire l'acquolina :-P
    Buon we Carla <3

    RispondiElimina
  7. il ricordo di quel momento rimane indelebile!
    ottimi i tuoi ravioli, i carciofi li adori!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Adoro la cucina ligure e questi ravioli non fanno eccezione, devono essere straordinari! Complimenti Carla!

    RispondiElimina
  9. Ho la nonna che viveva tra Ovada e Genova e mi ricordo bene questi ravioli e la prescinseua, cosa darei per assaggiarla ancora una volta! Un bacio

    RispondiElimina
  10. Buoni carissima mi hai fatto venire fame e sono solo le 16:00. Buona fine settimana un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. que delícia, que delícia...
    me encantam suas maravilhosas receitas..
    grande abraço.
    :o)

    RispondiElimina
  12. Carissima Carla ti ringrazio innanzitutto tantissimo per essere passata nel mio blog,sei sempre carinissima:)).Grazie di cuore per il pensiero nei miei confronti:)).
    Come sicuramente potrai immaginare, per il momento ho temporaneamente sospeso con il blog ma a dire il vero non so quanto potrò riprendere...la nascita del mio piccolo è stata per noi una gioia immensa,indescrivibile...al tempo stesso richiede tante attenzioni e la priorità va sempre a lui..per il momento non riesco a postare ricette né a essere presente nei blog delle amiche...spero di riuscire,prima o poi,a riprendere....
    Ti faccio i miei migliori complimenti per questi favolosi ravioli,io adoro alla follia i carciofi (si tratta in assoluto del mio ortaggio preferito)e l'idea che venga utilizzato nel ripieno dei ravioli mi piace troppo,sono di sicuro di una bontà unica,oltre che estremamente invitanti!Bravissima come sempre:))).
    Un bacione grande,un fortissimo abbraccio e grazie ancora:)))).
    Rosy

    RispondiElimina
  13. Abbiamo la stessa tecnica antistress...adoro ad impastare e far scivolare via la tensione!

    RispondiElimina
  14. Il mio papà invece mi insegnò a fare i cannelloni, ed ora che mi ci fai pensare è un secolo che non li inforno! Questi ravioli sono perfetti e con un ripieno delizioso!
    baci
    Alice

    RispondiElimina