L'ITALIA NEL PIATTO: L'Italia .... in pasta




2 giugno 2017

Buongiorno a tutti. Alle soglie di questo lungo weekend ecco che L'ITALIA NEL PIATTO torna con un tema molto caro alla cucina mediterranea, la pasta! E al di là della Festa della Repubblica, oggi è un giorno importante perché possiamo salutare tre nuove entrate: LAURA che rappresenterà la Sicilia, NATALIA che rappresenterà la Campania e MARIANNA che rappresenterà il Piemonte.





Ma ecco le nostre ricette.



Il borbogion da noi si raccoglie negli orti tirando su i fiori di zucca con la zucchina piccola e tenera ancora attaccata e un po' di foglie pelosette. Ho trovato le zucchine al mercato dalla mia fornitrice ufficiali di prodotti liguri, ma ho dovuto ripiegare sulle borragini per le foglie pelosette! Le patate sono quelle buonissime di Montoggio, cioè le quarantine bianche.





TRENETTE CON BORBOGION    

300 g di farina 00
100 g di semola di grano duro
3 patate
4 piccole zucchine con il fiore
1 mazzetto di borragine
olio EVO, sale
parmigiano grattato


Preparate la pasta con le farine, un pizzico di sale e l’acqua necessaria ad avere un impasto morbido ed elastico. Avvolgete nella pellicola e fate riposare 30 minuti. Tirate la pasta e tagliate le trenette che sono delle tagliatelle sottili larghe circa 5 mm. Sbucciate le patate e riducetele a dadini, lessatele in abbondante acqua salata con le zucchine a rondelle e la borragine pulita e tagliata a listerelle.  Quando tutto sarà morbido unite le trenette e i fiori puliti, ben lavati e liberati del pistillo. Portate a cottura, quindi scolate e condite con olio a crudo e parmigiano grattato.
 


Un abbraccio amici, torniamo il 2 luglio! 

16 commenti:

  1. hmmm... muito apetitoso !!
    uma boa ideia para o fim de semana !!
    grande abraço.
    :o)

    RispondiElimina
  2. Gnam le ricette liguri sono tutte nelle mie corde, sarà che diamo
    Vicini di casa! Mah. Contenta che abbiate trovato la rappresentante piemontese, io chiedo ancora scusa ma non avrei avuto proprio tempo e concentrazione in qst periodo 😘 Brava Carla é in
    Piatto favoloso

    RispondiElimina
  3. Fatta fatta in casa, un delizioso condimento di stagione e buona compagnia..cosa chiedere di meglio?
    Buon 2 giugno Carla <3

    RispondiElimina
  4. Ottime queste trenette... di pasta fresca ancora meglio!!!!

    RispondiElimina
  5. Cara Carla trovo questo primo piatto veramente invitante e gustosissimo oltre che sano!Mi piacerebbe davvero poterlo assaggiare,grazie infinite per averlo condiviso!:)).
    Un bacione e tantissimi complimenti!:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  6. mai sentito " borbogion"... ero proprio curiosa!!!
    ciao
    elsa

    RispondiElimina
  7. Sempre degli ottimi piatti.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  8. ecco cosa era il borbogion!! ottimo piatto di pasta e verdura... così primaverile!!!

    RispondiElimina
  9. Ma che bontà! Anche a Roma, raramente però, il borbogion si trovava ma aveva un nome più prosaico, ma era buono buono. Eppoi, quanto bello è poter viaggiare con la cucina? io lo adoro. Buona domenica carissima

    RispondiElimina
  10. Che piatto particolare! Non conoscevo questa ricetta, proverò senza dubbio!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
  11. Che buonooooooo questo piatto.... adoro le zucchine e i suoi fiori... voglio proprio provarla appena riuscirò a raccogliere le zucchine dall'orto di mio suocero. E grazie mille per per avermi inserita in questa bellissima iniziativa! A presto LA

    RispondiElimina
  12. Grazie a voi per questa bella avventura.
    NOn conoscevo il termine borbogion per indicare le zucchine, foglie e fiori. Quante cose si imparano. Primo piatto che adoro!

    RispondiElimina
  13. Mai avrei pensato che borgogion fossero le zucchine, mi piace molto questo piatto lo farò appena arriveranno le zucchine nell'orto.
    Un bacio Miria

    RispondiElimina
  14. Un piatto veramente appetitoso, Complimenti!

    RispondiElimina