Al km 0: sapore di mare




9 giugno 2017

Buongiorno a tutti eccoci con la nostra rubrica AL KM 0 e una nuova ospite che ci accompagnerà per il mese di giugno: MANU.






Ecco cosa vi abbiamo preparato, per mettere in tavola tutto il sapore del mare e dell'estate.



Pranzo da  Manu: riso, patate e cozze  


Mentre piselli e fagiolini arrivano da qualunque orto, compreso quello del mio vicino di box, il baccalà arriva dai mari del nord. I commerci con i paesi scandinavi e con l'Olanda e il nord della Germania risalgono al tempo in cui Genova era una Repubblica Marinara e le flotte del Doge solcavano Mediterraneo e Atlantico alla ricerca di scambi fruttuosi. Da allora il baccalà ha fatto parte integrante dei nostri menù e lo si trova sempre nei nostri mercati, tanto che a nessuno viene in mente che non lo si peschi qui davanti alle nostre coste. 
Mi piaceva perciò proporvelo per una merenda decisamente robusta, quasi un aperitivo, con un calice di buon Pigato, quello sì ligure, perché ormai questo pesce ci appartiene di diritto!






TORTILLA DI BACCALA’        

200g di baccalà dissalato
4 uova
1 manciata di fagiolini e piselli lessati
peperoncino piccante q.b.
sale, latte

Sbollentate il baccalà, pulitelo e sminuzzatelo. Tagliate anche i fagiolini a tocchetti. Sbattete le uova con un po’ di latte e mescolate con il baccalà e le verdure, unite peperoncino a piacere e regolate il sale. Disponete in una pirofila rivestita di carta forno e cuocete a 180° per 20 minuti circa.




Torniamo venerdì 23 giugno, non mancate!

7 commenti:

  1. Cara Carla, veramente un menu completo per tutta la giornata, e direi anche che è buonissimo.
    Ciao e buona giornata con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Da noi in Piemonte si chiama "merenda sinoira" ovvero quelle merende come dici tu robuste, soprattutto estive, che si consumano in orario tra merenda e cena. Non è una merenda e non è una cena. Noi ci sediamo a tavola la domenica con amici (o per qualche festa) e si portano torte salate, formaggio e taglieri di salumi, lievitati ecc queste tortilla fanno proprio per la nostra tipica merenda sinoira quindi! 👏👏👏 che bontà!

    RispondiElimina
  3. Una golosissima merenda rinforzata :-P Che gola Carla, magari averla x pranzo!!!
    Buon we e ci risentiamo al mio rientro <3

    RispondiElimina
  4. non ho mai abbinato pesce con le verdure se non le seppie con i piselli, la tua ricetta e' molto curiosa, da provare assolutamente, brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. nunca comi bacalhau assim, sempre comi à moda portuguesa...
    uma excelente receita para variar este peixe maravilhoso...
    grande abraço Carla e bom fim de semana!
    :o)

    RispondiElimina
  6. Ma che bontà con il baccalà, da rifare!!!!

    RispondiElimina
  7. Anche nella mia zona il baccalà è di casa, anche se io non lo mangio molto spesso, a parte il baccalà mantecato, ma la sua ricca proposta è molto interessante e merita di essere provata!!!
    Baci

    RispondiElimina