Il menù d'autunno




5 ottobre 2016

Buongiorno a tutti, oggi IDEA MENU' non poteva che essere dedicato all'autunno. E' infatti tornata questa bella stagione, profumata dai frutti degli orti e dei boschi e colorata dagli alberi che lasciano andare via le foglie accendendole di arancio e rosso, per prepararsi al riposo invernale. Io invece non sono affatto a riposo e sono continuamente in giro, anzi adesso partirò per una vacanza in Perù ed Ecuador. Ecco perché i miei post escono un po' monchi e perché così usciranno anche prossimamente. Ma prima o poi metto tutto a posto e vi racconterò finalmente a cominciare dal viaggio a Berlino di agosto :)




Intanto ecco le nostre portate:

L'antipasto è da Linda: crostata furbissima con funghi e salsiccia

Il primo è qui: penne con broccoli e conza  

Il secondo è da Consu: burger di miglio e zucca 

Il dolce è da Manuela: torta soffice alla robiola con uva e mele


Ed ecco la mia pasta profumata dal broccolo romanesco appena tornato sui banchi del mercato e dalla conza, un condimento saporito che arriva dritto dal nostro meraviglioso sud. Nella conza potete anche impanare carne e pesce con ottimi risultati.





PENNE CON BROCCOLI E CONZA   

320 g di pasta corta (penne rigate)
300 g di cimette di broccolo romanesco
1 spicchio d'aglio
2 filetti d'acciuga sott'olio
100 g di mandorle tritate
100 g di pane grattato
1 cucchiaio abbondante di pecorino grattato
1 manciata di prezzemolo tritato
olio
sale

Lessate le cimette di broccolo, scolatele e ripassatele con l'aglio, le acciughe e 1 cucchiaiata d'olio. Preparate la conza: scaldate altri due cucchiai d'olio e aggiungete le mandorle, il pane e il pecorino grattati, il prezzemolo, sale, quindi fate tostare a fiamma media mescolando finché non avrà preso un colore dorato. Lessate la pasta, scolatela e padellatela con il broccolo, quindi unite la conza, mescolate bene e servite.




Alla prossima, che sarà il 26 ottobre, e un bacio a tutti :)

19 commenti:

  1. Non ci credo, per una volta sono arrivata per prima a gustarmi il tuo piatto. Adoro i broccoli, sia quelli calabresi che quelli romaneschi. Anch'io ci condisco la pasta, con aglio, acciughe, pomodori secchi e provola. bella leggerina insomma. Devo ammettere che questa tua versione mi piace anche di più, mi sembra più legata e con quella panatura saporita che onestamente non conoscevo e che, come hai detto, è molto versatile. Ho sempre da imparare da te. Se oggi trovo un broccolo al super la provo senz'altro. Non vedo l'ora di sapere di più sui tuoi viaggi in giro per il mondo. Perù ed Equador devono essere fantastici.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. A questi piatti non resisti, li mangi con gli occhi. Buonissimo!
    Buon viaggio cara, divertiti e torna presto!!
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per esserti unita alla mia festa!
      Baci.

      Elimina
  3. Ma che bel piatto gustoso!!!!!
    Buon viaggio, divertiti :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. La pasta è di quelle che mi fanno amare i carboidrati! Ma....porca miseria Carla: Perù ed Ecuador!!!! Invidia all'ennesima potenza! Aspetto con ansia i racconti di mirabolanti avventure! Buon viaggio!

    RispondiElimina
  5. Buon viaggio Carla, non vedo l'ora di curiosare nelle tue foto :-)
    Grazie x questo golosissimo e profumato piatto! A presto <3

    RispondiElimina
  6. Da romana adoro il broccolo romanesco e lo uso molto spesso. Le tue penne sono divine. Bacioni

    RispondiElimina
  7. Veramente da golosi bisogna provare. Buona serata

    RispondiElimina
  8. Cara Carla che piatto meraviglioso hai preparatori:))adoro la pasta con i broccoli e l'aggiunta delle mandorle mi piace e ispira tantissimo,la devo provare assolutamente;).
    Un bacione e buon viaggio,non vedo l'ora di leggere il post:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  9. Ottimo piatto, da provare!!!
    Buon viaggio e buon divertimento!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Buono il broccolo romanesco come anche tutti gli altri. Che piatto gustoso !

    RispondiElimina
  11. Ah Carla che super piatto!! Devo provarlo anche io con questa panure meravigliosa, ma ricordo male o me l' hai fatta assaggiare con i gamberi la prima volta che sono venuta a cena da te?
    Un bacioneeeee!!!

    RispondiElimina
  12. Cara Carla, eccomi arrivato di corsa:) vedo che il tuo blog di cucina fa dei buono piatti!!! io purtroppo non cucino ma mi piace gustare ciò che gli altri fanno.
    Questo piatto mi pare che sia molto gustoso, solo in autunno credo che si fa spesso.
    Ciao e buona serata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
    Ora ti metto pure sul mio blog roll così nessun tuo post mi scapperà.
    Tomaso

    RispondiElimina
  13. Ciao! Arrivo dalla Festa dell'Amicizia della Cuochetta, sono felicissima di aver conosciuto il tuo blog ed essermi unita ai tuoi lettori... questa ricetta troppo buona!!! Ma la conza..come si prepara..ho letto che è un condimento, ma a base di cosa? Io questo piatto lo voglio preparare!!! A presto!
    Sy del blog Inartesy

    RispondiElimina
  14. Ciao! Arrivo dalla Festa dell'Amicizia della Cuochetta, sono felicissima di aver conosciuto il tuo blog ed essermi unita ai tuoi lettori... questa ricetta troppo buona!!! Ma la conza..come si prepara..ho letto che è un condimento, ma a base di cosa? Io questo piatto lo voglio preparare!!! A presto!
    Sy del blog Inartesy

    RispondiElimina
  15. La pasta con il broccolo mi piace tanto ma con quella conza diventa quacosa di molto goloso e stuzzicante. Buona giornata :*

    RispondiElimina
  16. Ottimo primo piatto la conza aggiunge un ottimo sapore al piatto che aiuta molto specie nei bambini a cui il sapore del cavolo non è sempre gradito

    RispondiElimina
  17. ciao Carla!!!!!buonissimo il tuo menù!
    come stai???
    qui fa freddo è già autunno pieno....
    buona domenica, un abbraccio forte forte
    tvb simona:)

    RispondiElimina