Fantasmini ballerini e qualche ricordo di viaggio




29 ottobre 2016

Ciao a tutti, sono tornata! Vi ringrazio tantissimo per essere passati a leggere i miei post programmati. Passerò dai vostri blog e riallaccerò con molto piacere il filo che ci lega attraverso la rete. Devo raccontarvi molte cose, ma prima di tutto voglio fare gli auguri alla mia ARBANELLA che ha compiuto 6 anni il 3 ottobre. Alle soglie della partenza non sono proprio riuscita a festeggiarla ma siccome non è mai troppo tardi, ecco qui:




E adesso via ai racconti. Devo fare un passo indietro al mese di agosto perché  non vi ho parlato della vacanza a BERLINO con Patti e Pinu. Io ero già stata in questa bellissima città e ci sono ritornata con molto piacere. L'ho trovata cambiata: appena si finisce di sistemare una cosa si passa ad un'altra. Berlino è proprio il paradiso di architetti e ingegneri: è sempre in divenire. E se finalmente ho visto l'Isola dei Musei completamente restaurata, tuttavia in un angolo sta sorgendo un nuovo edificio e il famoso viale Unter den Linden è sottosopra per i lavori di ampliamento della metropolitana. Ma forse il suo fascino è proprio cambiare in continuazione offrendo un'immagine sempre nuova di sé.


La cattedrale
Potsdam - castello sans souci
Potsdammer platz
La cupola del Reichstag
Bode Museum
Wansee

E mentre eravamo lì abbiamo fatto una scappata in treno a Dresda e Lipsia, che prima del 1989 erano nella Germania Est e adesso sono rinate splendide, completamente restaurate, eleganti e fascinose.

Dresda
Lipsia

Ve lo devo dire che con Pinu e Patti mi sono divertita tantissimo? Siamo state proprio bene, io ho fatto un po' da guida e loro mi hanno seguito volentieri alla scoperta di luoghi, musei, chiese, strade, ma anche ristoranti e birrerie. Quando poi riguadagnavamo la nostra camera nella pensione che ci faceva da casa, le risate si sprecavano, i ricordi si inseguivano e l'amicizia continuava a crescere :)



Dopo Berlino, ROMA. Con Pinu e sua sorella Luisa siamo andate per il Giubileo, dopo il profano, il sacro. Certo che Roma, che nel mio cuore occupa sempre un posto speciale, è un po' devastata. Effettivamente avrebbe bisogno di una bacchetta magica, ho come l'impressione che 5 stelle non bastino...
Eppure mi ha conquistato ancora, guardatela attraverso i miei occhi, basta un'immagine.



Poi per par condicio, me ne sono andata a VENEZIA con Patti per un we lungo, una vera orgia di delizie per occhi e palato, un po' meno per il mio portafoglio perché a Burano mi sono rifatta il corredo delle tovaglie ;)






Per festeggiare questa prima parte dei miei racconti vi lascio una ricettina per Halloween. E' una cosa facilissima, ma molto divertente. Da Sale & Pepe, direttamente qui "La Danza dei Fantasmi"!



FANTASMINI BALLERINI            

400 g di patate lessate e schiacciate
latte
burro
noce moscata
sale
semi di lino o di sesamo nero

Con le patate e il latte preparate un puré piuttosto sodo a cui aggiungerete una noce di burro e noce moscata. Con una siringa da pasticceria o una sac-à-poche formate i fantasmini, premendo in verticale a più riprese. Fate gli occhi con i semini. Servite tiepido.





Ciao a tutti, torno lunedì, buona domenica!   

15 commenti:

  1. Che giro favoloso! Roma la conosco, ci sono stata più volte, l'ultima l'anno scorso, Venezia è un vecchio ricordo delle superiori ma non ci tornerei volentieri, nonostante le insistenze dei pargoli, Berlino mi manca, chissà .... :-)
    I fantasmini sono simpaticissimi proprio ideali per per hallowen :-)
    Bentornata, a presto ...

    RispondiElimina
  2. olá Carla:
    que maravilhosa viagem !!
    Alemanha que linda e e elegante !! terra de meu avô materno :Dresden..
    a Itália é linda !!
    Roma , Fontana di Trevi...
    belíssimas fotos..
    grande abraço e bom domingo...
    :o)

    RispondiElimina
  3. Aspettavo di vedere il tuo reportage. Le vacanze passate in allegra compagnia sono ancora più piacevoli :)
    Divertenti e molto carini questi fantasmini.
    Buon compliblog e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  4. Devo dire che sono molto fantasiosi e diversi dai soliti dolcini.
    Ma Berlino non ti ha devastato il portafogli quanto Burano?

    RispondiElimina
  5. Grazie x averci portati in viaggio con te e tantissimi auguri anche x il tuo traguardo..6 anni!!! Mamma mia come vola il tempo :-)
    Carinissima anche l'idea x Halloween, molto originale e sana *_^
    Buona domenica e a presto <3

    RispondiElimina
  6. Come sempre i racconti dei tuoi viaggi sono bellissimi e le foto che li accompagnano spettacolari!
    I fantasmini sono simpaticissimi .... Li devo fare !!! bacioni e buona domenica!

    RispondiElimina
  7. Bentornata cara. Ja Berlin wunderschoen... si sono bilingue ed ho un fratello ad Hannover. Al di fuori di Monaco di Baviera non ho visto altro della Germania chissà forse...nemmeno la città di fratello. Belle immagini grazie.
    Buona la ricettina grazie. Buona domenica cara bacione.

    RispondiElimina
  8. Cara Carla, bentornata cara amica, vedo che ci fai vedere una bella carrellata di foto, dei luoghi che hai visitato.
    Di questo ti ringrazio do cuore, che hai condiviso con noi queste belle località.
    Ciao e buona domenica, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
    Tomaso

    RispondiElimina
  9. Bellissimo reportage e deliziosi quei fantasmini. Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Cara Carla bentornata:))che piacere leggerti di nuovo:)).
    Grazie mille per le splendide foto e per il bellissimo reportage:a Roma sono stata tre volte e ogni volta è magia:mi rimane sempre nel cuore!!!Vorrei tanto tornarci:)mentre a Berlino mai stata,solo a Rostock e Warnemünder mi pare si scriva così,se ho sbagliato scusa..in occasione del viaggio di nozze(abbiamo fatto tappa nella Germania nord orientale oltre che i Fiordi norvegesi,Stoccolma,Copenaghen,Tallin e San Pietroburgo...bellissimo).
    La ricetta che proponi e' veramente sfiziosa e i tuoi fantasmini sono davvero belli da vedere oltre che simpaticissimi:)).
    Un bacione e buona domenica:))
    Rosy

    RispondiElimina
  11. Bentornata!!! complimenti per il reportage fotografico!!! spero di visitare anch'io questa città. Deliziosa idea questa ricetta!! un abbraccio!!

    RispondiElimina
  12. Ahhh ma hai visto dei posti magnifici!!! Bentornata!

    RispondiElimina
  13. caral!!!!!!ciao!che bello!sei tornata!bellissime le foto, buonissima la ricetta!
    ti abbraccio forte forte...tvb simona:)

    RispondiElimina
  14. Eccomi!!! Bentornata!!!
    Berlino mi affascina tantissimo ma ancora mi manca da vedere, a Dresda sono stata per un convegno un po' di anni fa, si, è molto bella e si sente che faceva parte della Germania dell' Est, quando ci sono stata io c'erano un sacco di Prinz in giro, che macchina buffa! A Venezia neppure sono stata, e Burano è speciale con quelle case colorate!! Si vede eccome la differenza nelle foto, Niki ha lavorato benissimo e tu pure!!!
    Ci sentiamo domani sera cara, ho idea che sarà una lunga telefonata!!! Un bacione!!!

    RispondiElimina
  15. Ancora non avevo letto il post di viaggio: mea culpa! Anche io penso che Berlino sia la patria di ingegneri e costruttori: ci sono stata nel 2013 ed era un cantiere! Ci siamo ripromessi di tornarci nel 2018 per vedere se è stata sistemata. Dresda e Lipsia invece mi mancano ma dalle foto mi sembrano molto interessanti.
    Roma....prima o poi ci devo tornare, lo so. L'ho visitata solo in gita a scuola, un millennio fa, e necessita di una nuova escursione. Così come Venezia: magari ci scopro il mio lato romantico!
    Carini i fantasmini per Halloween!

    RispondiElimina