La raviolata del plin




17 marzo 2016

Buonasera a tutti, stasera vi racconto cosa è successo sabato scorso. E' venuta a trovarmi SILVIA e ci siamo messe a preparare ravioli del plin in maniera quasi ossessiva-compulsiva ;) Ne abbiamo sfornato una bella quantità usando impasti e ripieni alternativi rispetto a quelli classici. I ravioli del plin sono un piatto tipico del Piemonte e li avevo già preparati, modificati comunque da quella che è la ricetta regionale con un ripieno più "ligure". Quell'esperimento lo trovate QUI con le immagini che vi spiegano come si preparano. 
A cena ci hanno raggiunto due miei cari amici, Bea e Michele, e abbiamo ampiamente festeggiato la nostra produzione! Per Gianni, il marito di Silvia che non si è potuto unire a noi, abbiamo lasciato un assaggio... 
Non è la prima volta che Silvia e io cuciniamo insieme, abbiamo già fatto la giornata trofie a gennaio, e siccome ci riesce particolarmente bene trafficare a quattro mani, abbiamo già in mente cosa faremo nel prossimo incontro, ma non voglio anticipare niente. Dovete pazientare. Intanto assaggiate anche voi!



RAVIOLATA DEL PLIN


PLIN DI GRANO ARSO AL SALMONE

150 g di farina 00
50g di farina di grano arso
6 tuorli
50 g di albume
120g di porro
120 g di funghi champignons
180 g di salmone affumicato
3 pomodori ramati
maggiorana fresca
150 g di burro salato
olio

Impastate le farine con i tuorli e l’albume, quindi fate riposare avvolto nella pellicola. Rosolate il porro affettato sottilmente in olio, quindi unite i funghi puliti e affettati e portate a cottura aggiungendo acqua se necessario. Quando le verdure saranno quasi cotte, unite il salmone a striscioline. Dopo pochi minuti spegnete e passate al mixer. Confezionate i ravioli e metteteli a cuocere. Intanto fate fondere il burro, unitevi abbondante maggiorana e quando i ravioli saranno cotti, padellateli nel sughetto. Servite con i pomodori ramati tagliati in dadolata piccola.




PLIN DI CASTAGNE CON PESTO

150 g di farina 00
50g di farina di castagne
6 tuorli
50 g di albume
2 patate grosse
150 g di pesto
80 g di pinoli
1 mazzetto di basilico
50 g di scaglie di grana
olio

Impastate le farine con i tuorli e l’albume, quindi fate riposare avvolto nella pellicola. Lessate le patate in acqua leggermente salata, scolatele, schiacciatele e mescolatele con il pesto. Confezionate i ravioli e metteteli a cuocere. Fate tostare leggermente i pinoli in olio, unitevi abbondante basilico, e quando i ravioli saranno cotti, padellateli nel sughetto. Servite con le scaglie di grana.




PLIN AL CACAO CON CARNE

100 g di farina 00
40 g di semola
10 g di cacao amaro
6 tuorli
50 g di albume
200 g di piselli secchi
120 g di prosciutto cotto
120 g di salsiccia mista di vitello e maiale
50 g di pangrattato
50 g di parmigiano grattato
olio, sale
peperoncino piccante
brodo vegetale

Impastate le farine con il cacao, i tuorli e l’albume, quindi fate riposare avvolto nella pellicola. Fate lessare i piselli dopo averli ammollati per 12 ore. Quando saranno cotti, passateli al mixer ottenendo una polentina morbida (unite eventualmente un po’ d’acqua di cottura). Rosolate il prosciutto tritato con la salsiccia sbriciolata in olio e portate a cottura con il brodo necessario. A fine cottura unite il pangrattato e il grana e regolate il sale. Confezionate i ravioli e metteteli a cuocere. Scolateli e conditeli con un po’ d’olio a crudo, quindi serviteli sulla polentina di piselli e spolverate a piacere con peperoncino piccante.




Allora, siamo state brave?

Bacissimi, a presto :)

20 commenti:

  1. Siamo state bravissime!!! E te sei stata mitica a studiare i ripieni e i condimenti!! Erano proprio buoni, particolari, davvero ben pensati!! Eh si, ci viene bene cucinare a 4 mani, il giusto mix di concentrazione e chiacchiere, proprio quello che ci vuole per rilassarsi e godersi la preparazione!! Sono pronta per la prossima sfida, che mi sa lo sarà per davvero, non anticipo nulla neppure io ma a pensarci bene potrebbe succedere di tutto!!!
    Un bacioneeeeeee!!!

    RispondiElimina
  2. Che buoniiii davvero sfiziosi, originali viene proprio voglia di assaggiare nonostante abbia mangiato da poco. ! mmmm che bontàà!!!!Ciao cara, un abbraccio buona serata. :-*

    RispondiElimina
  3. Altro che brave, bravissime!!
    Grazie delle belle ricette, buona serata!
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Una coppia vincente :)
    Ma che tris gustoso....
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Buoni ma aspetto qualche anima gentile che me li prepari :D :D
    Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  6. Una delizia! da provare sicuramente. Buona giornata cara.

    RispondiElimina
  7. Un tris di sapori che fa impazzire le papille gustative :-P Bravissime ragazze, non sapete come avrei voluto farvi compagnia :-P felice we <3

    RispondiElimina
  8. che bello rielaborare dei classici sapori come i ravioli del plin, devo dire che sono ancora piu' curiosi ed interessanti, li assaggerei molto volentieri!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  9. Brave avete creato dei piatti prelibatissimi!!Alla prossima allora!!Bacioni

    RispondiElimina
  10. Ho le lacrime agli occhi di fronte a tanta magnificenza: brave, brave, brave!!!

    RispondiElimina
  11. Bravissime, vi viene proprio bene lavorare in cucina a quattro mani.....mi piacerebbe molto assaggiare questo splendido tris!!!
    Baci

    RispondiElimina
  12. non li conoscevo!! devono essere di sicuro una bontà!! grazie buon weekend!!

    RispondiElimina
  13. Non conoscevo questa ricetta ! Devono essere buonissime!!! ti abbraccio e buona domenica delle Palme!

    RispondiElimina
  14. Bravissime! Uno più bello dell'altro! Peccato che siamo lontane mi unirei volentieri, almeno per la degustazione 😊
    Buon fine settimana, a presto ....

    RispondiElimina
  15. Non conoscevo questi ravioli ma per farmi un'idea dovrei assaggiarli tutti .. ma tutti tutti eh ;)
    Un bacio e buon week end.
    Marina

    RispondiElimina
  16. che buoni questi piatti complimentissimi!
    come stai? io ancora mal di testa....che fai domani?ti abbraccio forte...tvb
    simona:)

    RispondiElimina
  17. Bravissime direi!!!!! C'è l'imbarazzo della scelta, tutti ghiottissimi questi ravioli.... un'assaggino?????

    RispondiElimina
  18. Ciao carla anche a me la testa va meglio.....hai finito con la libreria?
    Ti abbraccio anche io forte...tvb e sogni d'oro

    RispondiElimina
  19. Ma quanto bello è cucinare con le proprie amiche????? Piatti meravigliosi, non mi sarei tirata indietro neanche io per un assaggio

    RispondiElimina
  20. Ma che bello!!! Anche io voglio venire a cucinare con voi ... guarda una ricetta più buona dell'altra. Mi sa che me le salvo tutte e tre e poi vediamo. Bravissime e dato che ci sono lascio anche a te i miei auguri di buona Pasqua. Dalla Silvia sono appena passata.

    RispondiElimina