L'ITALIA NEL PIATTO: le verdure invernali




16 febbraio 2016

Buongiorno a tutti, oggi pubblico una ricetta regionale dedicata all'ITALIA NEL PIATTO. Come sapete, non usciamo più tutti insieme il 2 del mese, ma pubblichiamo le nostre ricette di tradizione dal 2 al 26 del mese. Il tema di questo mese sono le verdure invernali e perciò sono in scena i carciofi spinosi di Albenga, preparati con un altro vanto della cucina ligure e cioè le acciughe salate.








CARCIOFI ALL'ACCIUGA

5 carciofi
2 spicchi d'aglio
un pizzico di origano
3-4 acciughe salate
olio, sale, pepe bianco
succo di limone

Pulite e spuntate i carciofi, tagliateli in 4 parti e metteteli in acqua acidulata con il succo del limone perché non diventino neri. Pulite e schiacciate gli spicchi d'aglio e fateli colorire in un paio di cucchiai d'olio, quindi unite i carciofi ben sgocciolati. Quando avranno preso colore, coprite e fate cuocere a fiamma bassa aggiungendo l'acqua necessaria. Quando saranno pronti disponeteli nel piatto di portata e nel loro intingolo fate sciogliere a fiamma vivace le acciughe pulite e dissalate. Quando avrete ottenuto una cremina versatela sui carciofi, controllate il sale, pepate e servite.




Ricordate che potete partecipare alla rubrica anche voi con  le vostre ricette regionali. QUI trovate tutte le indicazioni utili.


A presto :)

7 commenti:

  1. li mangio davvero troppo di rado i carciofi, eppure sono buonissimi, soprattutto preparati così :)
    un abbraccio
    raf

    RispondiElimina
  2. ADORO I CARCIOFI CUCINATI IN QUALSIASI MODO, DEVO PROVARE ANCHE LA TUA RICETTS!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Ho ripreso a mangiare i carciofi solo da due settimana a causa di una lunga e tortuosa intolleranza che sembra felicemente superata :-) Adesso devo mettermi in pari con le degustazione e questo piatto è da provare assolutamente :-P
    Grazie Carla ^_*

    RispondiElimina
  4. Ottimi Carla!! Spero di riuscire a contribuire anche io, la ricetta l' ho in mente e dovrei prepararla a breve!! Un bacione carissima, spero riusciremo a farci una belola chiacchierata quanto prima!! Buona settimana, beata te che ti prendi un po' di riposo, io devo stringere i denti ancora un po'!!

    RispondiElimina
  5. Mangio tanti carciofi, mi piacciono tantissimo e proverò anche questa tua ricetta :)
    A breve arriva anche il mio contributo, mi piace troppo questa rubrica per non partecipare!
    A presto.

    RispondiElimina
  6. adorabili carciofi, in tutte le salse!!!!

    RispondiElimina
  7. vedi un ottimo modo per prepararli! a me piacciono molto le puntarelle condite con le acciughe figuriamoci i carciofi!! baci

    RispondiElimina