Il menù per le feste dei bimbi




4 novembre 2015

Eccoci all'appuntamento con IDEA MENU', oggi dedicato alle feste per i bambini. Ci sembrava una cosa carina suggerirvi qualche piatto gradito ai piccoli, che stanno insieme ai loro amici e compagni di scuola per un compleanno o qualche altra ricorrenza.






Ecco le nostre proposte:


L'antipasto è da Linda: girelle di panmozzarella

Il primo è qui: crema di carote 

Il secondo è da Tania: panini dog 

Il dolce è da Manuela: faccine dolci alla ricotta



Il mio primo è stato sperimentato sui cuginetti ed è stato approvato. Il sapore dolce della carota e della mela trova il consenso dei bambini e se pensate che non gradiranno il gusto più pungente degli aromi li potete tranquillamente togliere.





CREMA DI CAROTE 

300 g di carote
1 mela granny smith
1 piccola cipolla di Tropea
1 costola di sedano
1 foglia d'alloro
1 rametto di salvia
1 rametto di timo
1 cucchiaio di maizena
olio, sale
brodo vegetale
yogurt bianco intero

Raschiate le carote e tagliatele a rondelle. Pulite il sedano privandolo dei filamenti e tagliatelo a tocchetti. Pulite e affettate la cipolla e la mela. Fate scaldare 2 cucchiai d'olio in una casseruola e unite tutti gli ingredienti preparati, fateli insaporire per 2 minuti, mescolando spesso. Cospargete le verdure con la maizena, poi coprite con il brodo e aggiungete la salvia, il timo e la foglia d'alloro legati a mazzetto. Proseguite la cottura per una ventina di minuti, mescolando di tanto in tanto. Togliete il mazzetto e passate al mixer le verdure. Regolate il sale e servite decorando con lo yogurt.




Ci rivediamo tra 15 giorni, un abbraccio :)

23 commenti:

  1. Metterò la mela nella crema di carota, penso ci stia benissimo. Un abbraccio Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona mela nella crema di carota. E volete vedere mie foto - ancora da pubblicare su Blogspot - con le carote e le mele?

      Elimina
  2. Assolutamente perfetta come ricetta per grandi e piccini. piccoli accorgimenti e si ci può pure disegnare una faccina divertente.
    Bravissima Carla, bravissima e davvero forte. Un grande, grandissimo abbraccio

    RispondiElimina
  3. ciao
    io adoro crema e zuppe di verdura. Questa alla carota mi sembra ottima. Devo provarla, l'aggiunta della mela mi incuriosisce.

    RispondiElimina
  4. Adoro la vellutata di carote!!!!!
    A presto,
    Ale
    http://www.golosedelizie.com/2015/11/quiche-alle-zucchine.html

    RispondiElimina
  5. Una bellissima ricetta e la faccina sorridente invita all'assaggio!
    Come va? Un bacione :)

    RispondiElimina
  6. Divertente e carina questa crema, sicuramente ai bambini piacerà tanto. I miei sono cresciuti e mangiano queste vellutate molto volentieri ma per chi li ha ancora piccoli e non hanno voglia di mangiare sicuramente è una bella idea !

    RispondiElimina
  7. Un'idea che le mamme apprezzeranno molto, non solo i bambini. un bacio

    RispondiElimina
  8. MI FA PIACERE RILEGGERTI MIA CARA, DELIZIOSA IDEA,AI BIMBI PIACERA' TANTISSIMO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  9. Presentata così è davvero impossibile resistere alle verdure..anche x un bimbo ^_^ Bravissima Carla <3

    RispondiElimina
  10. Se fossi un bambino la zucca noooooooo.
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  11. Un menù perfetto..... simpaticissima la tua crema!!!

    RispondiElimina
  12. Ma che buona, sarà anche pensata per i bimbi ma se la metti davanti a me credo potrei finirne una pentolona!!
    Un bacione Carla e a presto!!

    RispondiElimina
  13. che buona questa crema Carla, buonissima e bellissima da vedere!!!
    starai sicuramente a lezione...ti abbraccio forte e a questa sera:)

    RispondiElimina
  14. Buona la crema di carote....
    Mi piace l'aggiunta della mela!

    RispondiElimina
  15. Buona, non l'ho mai fatta con le carote...solo.per il colore merita un assaggio, figurati per il sapore.
    Ti abbraccio forte forte,
    Vale

    RispondiElimina
  16. deliziosa questa crema! mi piace molto la presentazione!

    RispondiElimina
  17. bellissima questa faccina sorridente.. e poi diciamocelo le carote con la loro dolcezza fanno sempre centro! complimenti! un bacione grande!

    RispondiElimina
  18. una faccina sorridente per i bambini! ma io ho da me qualcos'altro che piace molto ai bambini,....copiato da te!!!
    come stai!!?? speriamo bene..baci

    RispondiElimina
  19. bambini per casa non ne ho più ormai è universitaria, ma questa cremina è deliziosa comunque!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  20. ciao Carla sper che riuscirai a riposare e buona settimana....tvb

    RispondiElimina
  21. Ciao Carla, scusa se non sono più passata. Spero che tu ti senta un po' meglio, anche se so che non è facile. Non sono brava con le parole anche se sembro una chiacchierona, ma quando si parla di se stessi è più facile. Così preferisco parlare di cucina, che mi fa sentire più a mio agio e ti dico che la mela nella crema di carote è un tocco di classe a cui non ho mai pensato.Brava come sempre. Un abbraccio. Manuela.

    RispondiElimina
  22. Ciao! Che Bella ricetta !devo provare anc io lo yogurt nelle vellutate
    adoro quella di carote :-)

    RispondiElimina