Budino di verdure della Mai




5 agosto 2015

Ciao a tutti, eccomi qui, non sono in vacanza, anzi sono al lavoro, anche se oggi è l'ultimo giorno! Starò a casa comunque e forse mi prenderò una vacanza più avanti, verso fine settembre quando avrò una finestra tra la fine degli esami e l'inizio delle lezioni. Quindi magari scriverò qualcosa sul blog, così tanto per salutarvi e farvi sapere qualcosa di me e delle mie giornate in città ;)

Oggi pubblico una ricetta della MAI, le recipetionist di questo mese. Anche l'anno scorso in questo periodo la copiavo, perché era già stata recipetionist, ma è sempre un grande piacere curiosare sul suo blog!

Si tratta di un budino di verdure, veramente molto piacevole da mangiare in questa stagione. La ricetta originale è QUI, l'ho riprodotta fedelmente, con l'unica variante che in cottura ho spruzzato i funghi con un po' di Marsala che ha lasciato un piacevole sapore al budino. 





BUDINO DI VERDURE

200 g di spinaci bolliti e strizzati
150 g di funghi champignon
2 zucchine piccole
1 cucchiaio di Marsala
2 uova
150 ml di latte
60 g di formaggio Tilsit
sale 
noce moscata
olio extra vergine

Lavate le zucchine e tagliatele a dadini piccoli. Saltatele in padella con poco olio per 5 minuti e mettete da parte in un recipiente capiente. Pulite bene i funghi per togliere la terra e tagliateli a fette sottili. Saltate anche questi in padella con poco olio e il Marsala per 5 minuti. Tenete da parte qualche fettina per la decorazione e aggiungete alle zucchine, con il formaggio a pezzettini, amalgamando il tutto. Sul fondo di uno stampo in silicone disponete le fettine di fungo, quindi versate il composto e completate con gli spinaci. Sbattete le uova con un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata, aggiungete il latte e amalgamate bene. Versare questo composto nello  stampo in modo da riempire gli spazi vuoti. Cuocere in forno per 40 minuti a 180°. Lasciate raffreddare, prima di sformare.



 
La ricetta è per FLAVIA e il suo contest
 




Un abbraccio a tutti, a presto!

23 commenti:

  1. Io credo che le care amiche foodblogger non si vogliono tanto bene se continuano a consigliare e postare ricette che richiede il forno...con questo caldo il forno penso che sia almeno per me una pazzia. Una spadellata al massimo il resto cose fredde che richiedono solo una cottura veloce e mai forno.Il microonde è un aiuto veramente grande.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Ma che originalità cara... questo budino di verdure lo copio e lo faccio subito, grazie!!!!

    RispondiElimina
  3. Bella da vedere e sicuramente indimenticabile nel sapore,,complimenti!

    RispondiElimina
  4. Che delizia, è perfetto!!!!!!!
    Ciao
    Ale
    www.golosedelizie.com

    RispondiElimina
  5. SEMBRA OTTIMO CARA!!!!CERCA DI RIPOSARTI UN PO' MIA CARA!!!!!UN BACIONE SABRY

    RispondiElimina
  6. wueilaaalalaa!!!!! Bravissima che non hai paura del forno. Ultimamente neanche io, tanto... fuori casa ci sono 39 gradi con un 95 per cento di umidità, e pure con il forno accesso si sta più fresco dentro che fuori!

    Questo maxi budino sarebbe la mia perdizione, fetta a fetta lo farei fuori subito!
    Hai avuto una bella idea, hai trasformato dei budini che nascono come monoporzione in una specie i torta salata da portare a tavola e servire a fette, brava.
    Ed hai ragione, si mangiano volentieri in questo periodo, anzi ti dico, con questo caldo servirlo freddo lo preferisco di più.
    Brava! E quella spruzzata di Marsala la terrò in mente!

    besos


    RispondiElimina
  7. Quando passo da te trovo sempre tante novità. baci Carla!

    RispondiElimina
  8. Una ricetta favolosaaaa! Stupendo da vedere e sicuramente eccezionale da mangiare! Mi piace troppo!!!!

    RispondiElimina
  9. Buonissimooooo!!! Un bacio grande Carla, resistiiiiii!!!

    RispondiElimina
  10. Che bella tortina salata! Mi piace molto l'abbinamento spinaci-funghi. Buone ferie (anche se non vai a spasso!).

    RispondiElimina
  11. Ma che bella questa ricetta!!!!!

    RispondiElimina
  12. Invitante questo budino,riposati a casa aspettando le ferie!!E spero che oggi pure li un po di pioggia ha fatto respirare!!Bacioni

    RispondiElimina
  13. Ciao Carla , come stai ! Io sono tornata dalle vacanze , quest'anno siamo letteralmente scappati dalla città , non si resisteva più per il forte caldo , oggi sembra che la temperatura si sia abbassata e in effetti si sta bene!
    buonissimo il tuo budino di verdure , non conoscevo questa ricetta !
    baci

    RispondiElimina
  14. ma che delizia!! davvero gustosa e soprattutto una ricetta originale!! ottime foto complimenti :)

    RispondiElimina
  15. Ciao carissima Carla, che meraviglia questo budino! Anche io sono in vacanza in città, tra traslochi di ufficio e laboratorio e altre amenità le vacanze sono brevi e sono a casa. Ne approfitto per cucinare, occuparmi del blog, leggere e andare a trovare gli amici di blog. Buon Ferragosto!

    RispondiElimina
  16. ciao Carla, come stai?che buonissimooooo questo piatto....
    mamma tutto bene?
    io sto ancora al mare la paese dei miei genitori ma ho ancora tante cose da fare, però i bambini vogliono stare qui.....ti abbraccio forte forte e buon ferragosto:)
    tvb simona

    RispondiElimina
  17. Un budino di verdure... curioso! Ha una consistenza davvero molto particolare.
    Un bacione e buon ferragosto!

    RispondiElimina
  18. Ciao, spero vada tutto bene!
    io oggi inizio la scuola con gli esami per il superamento dei debiti
    sono combattuta fra entusiasmo per il nuovo anno e tristezza per la fine delle vacanze
    un abbraccio Laura

    RispondiElimina
  19. carla ciao, io sono tornata e sono alle prese con tutte le cose arretrate.....mamma come sta?
    ti stai godendo la casa?ti abbraccio forte forte...a presto

    RispondiElimina
  20. Non mi piacciono i funghi, probabilmente li leverei del tutto dalla ricetta quindi. Ma il resto si può fare, il risultato sembra ottimo! La ricetta l'hai scritta un mese fa, mi auguro che sia trascorso tutto bene!

    RispondiElimina
  21. Eccomi qua ...finalmente cara Carla Emilia, sono rientrata alla base dalle vacanze, sono ancora un po' fusa dal fuso..ma oggi ho deciso che avrei ripres in mano il blog e il primo pensiero è stato THE RECIPE-TIONIST... bellissima la presentazione di una ricetta che Mai proponeva come mono porzione, ma che tu hai reso una gustosa torta salata, come anche mi piace molto la spruzzata di Marsala..che avrà donato certamente un profumo in più alla tua ricetta...grazie Carla Emilia e scusami il ritardo!! Un abbraccio Flavia

    RispondiElimina
  22. muito maravilhoso este blog !!
    já estou seguindo seu blog , pois suas receitas são maravilhosas !!
    desejo-lhe uma boa semana..
    um abraço do Brasil.
    http://elianeapkroker.blogspot.com.br/

    RispondiElimina