Verdure al curry con riso al cocco per l'Abbecedario Culinario




23 luglio 2015

Dire Kenya e sognare è per me una cosa unica. Avrei voluto che fosse il primo posto dell'Africa dove andare, invece il primo viaggio in quel continente meraviglioso è stato in Sudafrica. Non che me ne sia pentita, se mai è solo cresciuta la voglia di tornare. Il Kenya aveva il valore aggiunto di essere il luogo dove è ambientato un racconto di Hemingway, "La breve vita felice di Francis Macomber", che mi è particolarmente caro  e che fa parte della raccolta I quarantanove racconti. L'ho letto dopo aver visto un film liberamente ispirato a quella trama, "Le nevi del Kilimangiaro". Il film mi ha fatto veramente sognare, ero una ragazzina quando l'ho visto e Gregory Peck era bellissimo nel ruolo del tormentato protagonista. Il racconto è tutt'altra cosa, come spesso mi capita di cogliere nelle opere di Hemingway, il risvolto umano è complesso: anche Francis è un essere tormentato, che risolve la sua esistenza in modo drammatico durante un safari, proprio nel momento in cui riacquista la sua dignità. A Gregory Peck va meglio, non muore, nel senso che la sfanga all'ultimo minuto, e ritrova l'amore! Se vi capita guardate il film e leggete il racconto, secondo me meritano entrambi.

Le foto del collage qui sotto sono del mio caro amico ANDREA, che ha un bellissimo blog dedicato a viaggi e consigli per muoversi informati, tranquilli e sicuri.




Ed ecco la ricetta, trovata su SALE & PEPE, dedicata a questo paese dove l'ABBECEDARIO CULINARIO rimane fino al 26 luglio, con il nostro ambasciatore VALENTINA.





VERDURE AL CURRY CON RISO AL COCCO (mchuzi wa morogo) 

100 g di ceci già lessati
50 g di piselli già sgranati
3 patate
2 carote
2 zucchine
1 melanzana
1 cipolla
2 spicchi d'aglio
600 g di passata di pomodoro
2 cucchiaini di curry
2 bustine di zafferano
1 pezzetto di zenzero fresco
1 cucchiaino di cannella in polvere
sale, pepe, olio
150 g di riso thai
400 ml di latte di cocco

Pulite e fate a dadini piccoli patate, carote, zucchine e melanzana, tenendole separate. Lessate patate, piselli, carote per 10-15 minuti in acqua salata, e dopo 6-7 minuti unite le zucchine. Le verdure devono rimanere ben sode. Scolatele tenendo da parte 1-2 mestoli dell'acqua di cottura. Rosolate i cubetti di melanzana in poco olio con uno spicchio d'aglio. Tritate l'aglio rimasto con la cipolla e fate imbiondire in 50 ml di olio in una casseruola abbastanza capace. Aggiungete la passata, salate e pepate. Quando la salsa comincia ad addensarsi profumate con il curry, lo zenzero grattugiato, la cannella e lo zafferano. Dopo 5 minuti unite tutte le verdure e i ceci. Mescolate quindi unite l'acqua di cottura e fatela assorbire. Spegnete e fate riposare. Preparate le verdure il giorno prima in modo che si insaporiscano bene. Lessate il riso con il latte di cocco e 200 ml di acqua, salate leggermente. Servite con le verdure intiepidite.




Buona serata, baci a tutti!

15 commenti:

  1. L'aspetto è davvero delizioso :-P Il contrasto cromatico invita all'assaggio :-) Complimenti Carla e felice we <3

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia, grazie mille per il tuo contributo alla mia tappa kenyota :)

    RispondiElimina
  3. Carla ciao , che meraviglia queste foto sono bellissime come il tuo piatto ottimo.....
    spero che tu finisca gli esami subito subito e potrai riposarti un pò e che mamma stia bene....
    io andrò al mare, se tutto va bene, i primi di agosto, devo finire le contabilità e consegnare le bomboniere ad una sposa....
    tvb
    a dopo simona

    RispondiElimina
  4. verdure al curry ok riso al cocco non piace a nessuno solo a me. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  5. Il Kenya mi manca ma mi affascina moltissimo, chissà che un giorno....nel frattempo me lo gusto in cucina. baci Carla, buon tutto.

    RispondiElimina
  6. Bellissime foto. La ricetta è una bella idea. Ely

    RispondiElimina
  7. Carla mi fai sognare sia con le foto che con al ricetta (una di quelle che mi fanno davvero impazzire)! Buon weekend

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia Carla!! Anche io vorrei tanto andare in Kenya, senti, quando sarò più ricca ci andiamo assieme, tanto mio marito non è un tipo da safari e allora lo lascio volentieri a casa!! Un bacioneeee!!!

    RispondiElimina
  9. Un piatto molto gustoso e delle foto bellissime ! Buon fine settimana !

    RispondiElimina
  10. ho fatto un solo viaggio in Africa e sono stata proprio in Kenia! una terra stupenda ricca di colori e di odori che mi sono rimasti nell'anima. Il Kilimangiaro con le sue nevi eterne è uno spettacolo indescrivibile, mi emoziono al solo ricordo...
    il tuo piatto è perfetto per rappresentare questo paese
    io finalmente sono in vacanza anche se a Salerno, quest'anno non mi allontano se non per qualche giornata di mare in costiera, bacioni!!!

    RispondiElimina
  11. Le verdure al curry le faccio spesso.... ma questo riso al cocco mi ha stregata, assolutamente da fare! Grazie cara!!!

    RispondiElimina
  12. ciao carla, come stai?
    io oggi sono stata al mare con la famiglia, durante la settimana devo terminare tutti i lavori e poi, se tutto va bene, al mare....e tu mamma come sta? domani al lavoro?
    ti abbraccio forte forte....tvb a domani:)

    RispondiElimina
  13. ahha questa ricetta non l'ho provata in kenya :(( che sia un input per tornarci? Grazie per la segnalazione :)) buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  14. Carla ciao...sono contenta xhe mamma stia meglio. ..ha ragione questo caldo è stato insopportabile. ....ancora esami cerca di non stancaeti troppo. ..un altro po e sarai in ferie. . ti Abbraccio Forte. ..notte :)

    RispondiElimina
  15. Ecco queste sono certamente le mie preparazioni preferite alle quali non so mai resistere!!!

    RispondiElimina