Quanti modi di fare e rifare le lasagne verdi emiliane




12 aprile 2015

Eccoci tutte riunite nella cucina di SUSANNA per rifare le sue magnifiche lasagne. Questa pasta è veramente una festa, non sono riuscita a trovare ancora una persona che non la mangi più che volentieri. Susanna ci ha raccontato la storia di "sua maestà la lasagna" e ci ha svelato i mille trucchi per renderla veramente perfetta. Il risultato è stato grandioso e in effetti quella crosticina che si forma grazie al pangrattato è una chicca!

QUI c'è la ricetta originale, ma non ho fatto modifiche, altro che aggiungere al ragù un po' di salsiccia.


LASAGNE VERDI EMILIANE

per la pasta 
200 g di farina 0
100 g di semola rimacinata di grano duro
3 uova
1 pizzico di sale fino
60 g di spinaci già cotti ben strizzati

per il ragù di carne 
500 g di carne macinata di manzo
100 g di salsiccia  
1 cipolla dorata piccola
1 carota
1 costa di sedano 
2 foglie di alloro 
½ bicchiere di Dolcetto di Dogliani 
500 g di passata di pomodoro 
2 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro 
noce moscata q.b. 
sale aromatizzato alle erbe mediterranee 
1 cucchiaino di zucchero 
olio EVO
2 noci di burro

per la besciamella
1 l di latte intero 
100 g di burro 
100 g di farina 0
noce moscata q.b. 

per completare
150 g di parmigiano grattato
pangrattato q.b.

Preparate la pasta con le due farine setacciate, un pizzico di sale, le uova e le erbette tritate con il mixer fino ad ottenere una purea. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare.Trascorsa una mezz'ora, riprendete l'impasto, dategli la forma di un cilindro e tagliatelo in quattro parti uguali. Con una porzione di impasto alla volta, preparate con l'aiuto della macchina delle strisce di pasta che taglierete in quadrati. Fateli seccare su canovacci infarinati per almeno 1 ora.
Nel frattempo preparate il ragù tritando finemente cipolla, carota e sedano. Mettete sul fuoco una casseruola dal fondo pesante (meglio se in terracotta), fatevi sciogliere due noci di burro insieme ad un cucchiaio di olio EVO, aggiungete le verdure tritate e fatele stufare a fiamma bassa fino a quando non si saranno ammorbidite, facendo attenzione a non farle bruciare (se necessario aggiungete un po' di acqua), saranno necessari circa 20 minuti. Unite poi la carne e la salsiccia, ben sgranate, e fatele rosolare per qualche minuto a fuoco vivace. Quando sarà colorita aggiungete il vino rosso e fatelo sfumare. Abbassate la fiamma, aggiungete la passata di pomodoro, le foglie di alloro, il doppio concentrato di pomodoro, mescolate con cura, chiudete con il coperchio e lasciate cuocere per circa 1 ora, mescolando di tanto in tanto perché il ragù. Passato questo tempo aggiungete una generosa grattata di noce moscata, un cucchiaino di zucchero e regolate di sale. Lasciate cuocere ancora per mezz'ora, sempre con il coperchio. A cottura ultimata eliminate le foglie di alloro e tenete da parte.
Per la besciamella mettete sul fuoco un pentolino dal fondo pesante, fatevi sciogliere il burro e aspettate un paio di minuti (in modo che perda acqua) prima di aggiungere poco alla volta la farina setacciata. Mescolate con cura fino ad ottenere un roux, che farete cuocere per qualche minuto. A questo punto togliete dal fuoco e versate il latte a temperatura ambiente, poco per volta, mescolando con una frusta, fino a quando il roux non si sarà sciolto e non ci saranno più grumi. Rimettete il pentolino sul fornello, a fiamma bassa, aggiungete una grattatina di noce moscata e continuate sempre a mescolare con la frusta, fino a quando, piano piano, la besciamella inizierà ad addensarsi (serviranno circa 15-20 minuti). Continuate la cottura fino ad ottenere la giusta consistenza, considerando che raffreddandosi tenderà a diventare più soda e compatta. Coprite la besciamella con una pellicola a contatto e tenete da parte.
Cuocetele lasagne in acqua bollente leggermente salata, una alla volta (per evitare di farle rompere o attaccare), per un paio di minuti ciascuna (l'acqua deve sobbollire). Scolatele con un mestolo forato, passatele in una bacinella con acqua e ghiaccio (per fermare la cottura) e poi disponetele su dei canovacci a scolare.
Componete le lasagne ungendo una pirofila con del burro, spalmate sulla base un po' di besciamella e poi disponete i quadrati di pasta. Spalmate un velo di besciamella, aggiungete del ragù e poi spolverate il tutto con abbondante parmigiano reggiano. Continuate in questo modo per i restanti strati, ricoprendo l'ultimo con la sola besciamella, che deve essere abbondante, spolverizzando con abbondante parmigiano reggiano e con un velo leggero di pangrattato
Infornare in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, terminando la cottura con la funzione grill per altri 5 minuti.
Lasciate riposare qualche minuto prima di servire in tavola. Riscaldate sono ancora più buone perché diventano più compatte e croccanti e i sapori si amalgamano tra loro.






Grazie cara Susanna, per questa strepitosa ricetta e grazie anche a te Cuochina meravigliosa che organizzi meeting di alta classe culinaria!



Buona domenica a tutti :)
 

26 commenti:

  1. Ben ritrovata Carla Emilia cara!
    Che delizia per la vista ed il palato, oggi nella gioiosa cucina di quanti modi di fare e rifare, si gustano le meravigliose lasagne verdi emiliane!! Io Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziamo per aver preparato e condiviso questa tua personale, fantastica versione.
    Ti aspettiamo da Solema il 12 di maggio alle ore 9:00 con gli gnocchi di fagioli
    Un abbraccio

    Cuochina

    RispondiElimina
  2. amo le lasagne, sono sempre alla ricerca di nuovi modi per cucinarle, mi hai dato una bella ispirazione, grazie!!!!Passa da me, sei una delle vincitrici del contest!!!!Baci sabry

    RispondiElimina
  3. Adoro le lasagne...da me si chiamano "pasta al forno" e si preparano spesso verdi! Le tue sono bellissime!!!

    RispondiElimina
  4. Sono una gioia per gli occhi ed il palato!! Anche io stasera lasagne, però verdi per il pesto!!
    Un bacioneeeee!!!

    RispondiElimina
  5. Buone le lasagne e molto gustose. Li avevo fatte la settimana scorsa e le foto sono venute pessime perciò non li ho postate !

    RispondiElimina
  6. Anche a me piacciono molto in tutte le loro forme! Baci Carla, buona settimana

    RispondiElimina
  7. Cara Carla Emilia,
    Sono contenta che ti sia piaciuta la mia ricetta e che tu l'abbia trovata così perfetta da non fare quasi nessuna modifica!!! Hai ragione...neppure io ho ancora trovato qualcuno a cui non piacciano le lasagne!!! L'aggiunta della salsiccia le rende sicuramente più saporite, ed è una cosa che si trova spesso in molte ricette di ragù, e che faccio spesso pure io. Mi ha fatto veramente piacere ospitarti nella mia cucina e ti ringrazio di cuore di aver partecipato!
    Un grosso abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  8. Bellissime le tue lasagne, complimenti!

    RispondiElimina
  9. Lasagne golose e perfette, alla prossima!

    RispondiElimina
  10. vedo una bella e succulenta crosticina su queste lasagne verdi!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Carla!!!!ma quanto è buona!!!!adoro le lasagne così ripiene, buone...buonissimeeeee!!!
    com'è andata la domenica? io sempre in attesa che Chiara mi chiami, ieri è stata a Philadelphia oggi a New Hope, spero tutto bene....
    mamma come sta? ci vediamo con la tisana..ti abbraccio simona:)

    RispondiElimina
  12. Ciao Carla, è stato un piacere ritrovarti oggi a pranzo da Susanna, quante lasagne abbiamo assaggiato :-)
    Le tue sono proprio strepitose! che ragù, con la salsiccia ancora più buono!
    Buon inizio settimana, a presto ....

    RispondiElimina
  13. Gustosissime anche le tue lasagne Carla, quanto mi piacciono, un ghiotto piatto unico!!!!

    RispondiElimina
  14. Forse uno dei primi classici che più mi piace!!!
    Complimenti

    RispondiElimina
  15. E' vero, la lasagna è per sempre e per tutti!!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao Carla! quel ragù che "scappa" è così invitante!
    amelie

    RispondiElimina
  17. ciao! Anche tu hai utilizzato la salsiccia, un vecchio trucco per migliorare ulteriormente questo piatto già fantastico..un bacione e complimenti!

    RispondiElimina
  18. ciao Carla, come stai, tutto bene?
    Chiara si sta divertendo....
    ti aspetto con il latte...ti abbraccio:)simona

    RispondiElimina
  19. Una bella mangiata di lasagne verdi dense di ragù in quel di Genova...sarebbe bellissimo potercene fare un piatto insieme e siamo sicure che faremmo entrambe un bel bis! Adoriamo questo piatto e la tua versione ci fa venire l'acquolina!! Come va a casa nuova, tutto procede bene??!! Un bacione e buona giornata dalle tue Pancette

    RispondiElimina
  20. Le lasagne sono il classico piatto delle domeniche in famiglia. Ci sento profumo di casa in quella ricca e gustosa teglia. Mai provate con la sfoglia di pasta agli spinaci, sicuramente un’ottima scusa per rimediare :)
    Un baci, buona giornata

    RispondiElimina
  21. In genere la versione "verde" della pasta mi piace tantissimo... figuriamoci se mi tiri fuori una lasagna con i fiocchi come questa!

    RispondiElimina
  22. ciao Carla,
    siamo d'accordo con te la ricetta delle lasagne è perfetta!
    Nel tuo ragù la salsiccia è da 10 e lode!
    Brava come sempre e un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina
  23. Faccio spesso gli asparagi, ma questa tua versione mi piace moltissimo: me la segno tra i preferiti, visto che la voglio provare al più presto.Buona domenica!

    RispondiElimina
  24. Buonissime vero? Noi siamo stati tanto entusiasti con questa ricetta!
    Bacione e alla prossima!

    RispondiElimina
  25. Che dire, la salsiccia nel sugo è davvero goduriosa, bellissima la tua lasagna!!!

    RispondiElimina