Minestra di broccoli alla romana per recipetionist di aprile




24 aprile 2015

Ciao a tutti, eccomi qui, sono già tornata e ho già fatto lezione stamattina! E naturalmente sono già stanca a assonnata. Ho un programma molto rilassante per il we, anche perché domani è festa e i negozi penso saranno chiusi, quindi non ho intenzione di uscire. Il tempo per il momento è bello, è stato bello anche in Piemonte: le Langhe erano tutte in fiore, non mi era mai capitato di vederle così e ne sono rimasta affascinata :)
Mentre sbircio il solito rassicurante Montalbano vi posto la ricetta per il recipetionist di Aprile, anche perché mi sono proprio ridotta all'ultimo, scade domani!!!

E' CRISTIANA la blogger da copiare, sono andata a pescare nelle sue ricette romane ed ecco qui cosa ho scelto: una minestra che fa piacere a cena, perché le sere almeno qui sono ancora frescoline.
E proprio questa scelta, perché siamo compagne di viaggio nella rubrica L'ITALIA NEL PIATTO e perché ho un ricordo di nonna Maria che preparava qualcosa di molto simile.


MINESTRA DI BROCCOLI ALLA ROMANA

1 broccolo romano
100 g di prosciutto 
1 cucchiaio abbondante di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di cipolla tritata
2 spicchi d'aglio
200 g di bulgur lessato
100 g di pecorino grattugiato
brodo vegetale
sale e pepe

Tagliate il prosciutto in quadratini. Fate stufare in padella la cipolla con gli spicchi d'aglio schiacciati e il prosciutto. Mescolate, condite con sale e pepe e aggiungete un mestolo di brodo di verdure. Lavate il broccolo, staccate tutte le cimette e fatele cuocere in acqua bollente salata per qualche minuto. Devono restare sode. Scolatele e passatele in una ciotola piena di acqua fredda per mantenere il colore brillante. Aggiungetele al soffritto, fate insaporire, quindi coprite con 700 ml di brodo, portate ad ebollizione e aggiungete il bulgur. Aggiustate di sale e servite con il pecorino.
 



La ricetta di CRI, che potete leggere QUI, prevede l'uso degli spaghetti spezzettati con le mani; io come avrete visto ho usato il bulgur, il risultato mi è piaciuto molto, probabilmente un modo parecchio diverso di servire un piatto della tradizione romana ;)


La ricetta è per il contest di FLAVIA
 



Buon we a tutti e buon 25 aprile! Un abbraccio.


20 commenti:

  1. Ciao Carla Emilia, da quanto non ci incrociamo! anch'io in quest periodo sono sempre impegnata e assonnata :-(
    Ma che bella che è questa zuppa! un vero comfort food :-)
    Buon fine settimana, a presto .....

    RispondiElimina
  2. Questi broccoli si prestano davvero a 1000 soluzioni e tu ci suggerisci sempre le migliori. Buona notte!

    RispondiElimina
  3. ciao Carla!!!!!!
    che buoni i broccoli, a me piacciono un sacco..poi le tue ricette, uniche!!!!
    sono contenta che sei stata bene in Piemonte...oggi rilassati nella tua bellissima casa...
    anche qui sole, speriamo duri perche ieri ha piovuto...ci sentiamo questa sera...un bacione grande:)

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono le minestre di ogni tipo e la tua è molto gustosa !

    RispondiElimina
  5. Adoro queste preparazioni....un'idea fantastica!!!!!

    RispondiElimina
  6. oggi fa bello freschino anche qui, piove e la temperatura è scesa....troppo! ci vuole un piatto così
    bacio e buon week end
    raffaella

    RispondiElimina
  7. Che buona!! Oggi a pranzo me la sarei mangiata molto volentieri, fa piuttosto fresco qui!!!
    Un abbraccio Carla e buon we, adesso cerco un documentario con una voce narrante adeguata e mi faccio trasportare nelle braccia di Morfeo!!!

    RispondiElimina
  8. Purtroppo i broccoli non vanno bene per il mio pancino :-(( buona serata.

    RispondiElimina
  9. Qui a Roma oggi fa caldo ma sono sicura che questa minestraanche tiepida è perfetta :)
    Bacio

    RispondiElimina
  10. Ho giusto giusto scovato il Bulgur nella mia dispensa...e adoro i broccoli e famiglia. Carla Emilia sono contenta di passare oggi che è festa qui da te e di sapere che finalmente ti stai rilassando...mi fa davvero piacere, un abbraccio e buon proseguimento! Flavia

    RispondiElimina
  11. Sai che non conoscevo la ricetta di questa minestra romana ?
    Nelle serata freschine va benissimo ^_^

    RispondiElimina
  12. Ciao! Con la variante del bulgur hai creato una ricetta completamente nuova...secondo me si può mangiare anche come fosse un piatto freddo...da provare! Grazie mille per aver partecipato un bacio cri

    RispondiElimina
  13. ciao Carla, com'è andata la giornata? qui tutto bene....c'è stato un bellissimo sole, sono stata in giro con Antonio....
    sogni d'oro...tvb simona

    RispondiElimina
  14. Molto confortante e molto buona questa minestra!

    RispondiElimina
  15. il broccolo romano oltre che buono e salutare è anche simpaticissimo nella sua forma! Ottima ricetta

    RispondiElimina
  16. Ciao Carla, scusa la defezione! Sono "a casa" e qui il collegamento è da cercare! Buona la crema ma sai che io adoro ogni tipo di zuppa
    amelie

    RispondiElimina
  17. ciao Carla , come stai? come vanno le lezioni?
    qui il tempo è brutto, anche da te, vero?
    ti aspetto con la tisana...bacioni...a domani:)

    RispondiElimina
  18. Mmmmm che delizia questa minestra, ottima con il prosciutto!!!!

    RispondiElimina
  19. che amo i broccoli non è cosa nuova e con il freddo che è tornato a farsi sentire a dispetto della primavera, in questi giorni la tua gustosa minestra diventa un conmfort food doppio :)
    un bacione bella, buona giornata

    RispondiElimina
  20. molto interessante questa versione di minestra di broccoli :-)

    RispondiElimina