Idea menù: i dolcetti di Carnevale




4 febbraio 2015

Ciao amici, dopo un po' di assenza, torna Idea Menù. C'è una nuova amica che è entrata a far parte del gruppo, benvenuta AGNESE! ELENA invece per diverse ragioni al momento non riesce a seguire la rubrica e perciò ci ha lasciato, la ringraziamo per tutto il lavoro che ha fatto con noi.




Oggi uscita speciale per carnevale. Ecco i dolcetti che vi suggeriamo di preparare.


Linda: mascherine di carnevale con la stevia senza uova e burro 

Agnese: frittelle di mele

Tania: biscotti maschere veneziane 


Qui da me altre golosità!

 
MASCHERINE E FRITTELLE

per le mascherine
per la frolla
50 g di zucchero a velo
100 g di burro
150 g di farina 00
1 tuorlo piccolo
1 pizzico di sale
la scorza grattata di 1/2 limone
un pezzetto di bacca di vaniglia
per la decorazione
50 g di cioccolato fondente 
qualche cucchiaio di panna
codette colorate

Lavorate lo zucchero con il tuorlo e il sale, quando saranno amalgamati unite la scorza del limone e i semini della vaniglia, quindi il burro e la farina. Rifasciate l'impasto con pellicola e mettetelo in fresco per almeno 1 ora. Stendete quindi la pasta alta ½ cm e ritagliate le mascherine, disponetele sulla placca foderata di carta forno e infornate a 180° per 10-15 minuti. Quando si saranno raffreddate passatele nel cioccolato fuso con la panna e cospargetele con le codette.

per le frittelle 

200 g di farina 00
50 g di zucchero
1 uovo
1 bustina di lievito in polvere
5 g di burro
1 pizzico di sale
olio per friggere
zucchero a velo
nutella
crema pasticcera

In una terrina sbattete bene le uova con lo zucchero, unite la farina setacciata con il lievito, il burro fuso tiepido e il sale. Quando la pastella sarà ben amalgamata, fatela riposare una mezz'ora, poi friggetela a cucchiaiate nell'olio ben caldo. Fate scolare le frittelle sulla carta assorbente e quando si saranno intiepidite farcitele, aiutandovi con una siringa per dolci, con la nutella e la crema pasticcera. Spolverate con lo zucchero a velo e servite subito.




Ci rivediamo mercoledì prossimo con un nuovo menù, a presto!


23 commenti:

  1. BELLE E BUONE, OTTIMA IDEA PER CARNEVALE!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Inimitabile..ti seguo con affetto...ed aspetto le mie "bugie" ;) Baci...taaaanti. ;) NI

    RispondiElimina
  3. Ce belle le mascherine!!!! Brava Carla, io non ho fritto ancora niente, ma c'è tempo ancora, chissà magari porterò anch'io un po' di carnevale a casa mia.
    Ti abbraccio e prendo anche una frittella con la nutella!

    RispondiElimina
  4. Che sfiziose entrambe le tue proposte!!! Dopo pranzo ci vorrebbero proprio, niente neve ma almeno un dolcetto si!!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  5. Come tu sai per le cose dolci devo glissare ma sono buonissimi senz'altro magari potessi...buona giornata.

    RispondiElimina
  6. Un piattino troppo delizioso per riuscire a trattenermi dall'assaggiare...
    baci Carla!

    RispondiElimina
  7. mi sa che le assaggio entrambe! troppo golose
    amelie

    RispondiElimina
  8. Che buone Carla!!! Le mascherine sono un'idea davvero simpatica!!!

    RispondiElimina
  9. Carlaaaa ma così mi fai morireeeee!!
    Ben due super ricette, certo che con l'uscita così golosa abbiamo iniziato benissimo!!
    un bacionee

    RispondiElimina
  10. Carla ma che buone queste mascherine e sono bellissime!!!!complimenti...sempre troppo brava!
    come stai? e mamma? ci vediamo dopo con la tisana....ti abbraccio simona:)

    RispondiElimina
  11. che buoni questi dolcetti! sono davvero stupende le mascherine!

    RispondiElimina
  12. Quante ghiottonerie oggi..... e io sono golosissima!!!!! Brave!

    RispondiElimina
  13. dolcetti simpaticissimi perfetti per il Carnevale! Baci

    RispondiElimina
  14. dei dolcetti uno più buon dell'altro

    RispondiElimina
  15. Carlaaaaaaa!!!ti aspetto su rai 1:)notteeeeee

    RispondiElimina
  16. Questi dolcetti di carnevale sono bellissimi Complimenti!

    un caro saluto

    RispondiElimina
  17. Che meraviglia cara Carla, questi dolcetti sono favolosi, e quelle mascherine sono bellissime! Bravissimaa è proprio quello che ci vuole in questo periodo! Grazieeee
    un mega bacione
    ciaooo

    RispondiElimina
  18. anche io sono alle prese coi dolci di carnevale!! fortunatamente ho i miei avventori che li mangiano altrimenti addio dieta!! come saprai sono un'inguaribile golosa e se mi ritrovo per casa tutti sti dolci fritti divento quadrata!! bellissime le tue mascherine!!! come va la vita nella nuova casa? ti stai sistemando?
    baci

    RispondiElimina
  19. Che bontà che saranno questi dolcetti ... riproverò sicuramente in versione gluten free ^_^
    Mi sono appena unita al tuo blog per non perdere di vista le tue novità culinarie ... se ti va di passare a dare un 'occhiata alla mia neo pagina io sono su scrignodidelizieglutenfree :)

    RispondiElimina