Bocconcini al mais per Panissimo




28 gennaio 2015

Ciao a tutti, eccomi. Non vengo a capo di niente in questa casa, gli scatoloni ormai mi guardano ridendo e neanche troppo sotto i baffi, gli operai continuano a entrare e uscire, insomma non se ne vede la fine. Del resto, tanto per darvi un'idea e cercare la vostra comprensione, queste sono le foto degli scatoloni prima del trasloco, nella casa vecchia.





Ne ho riempito 162, più vari colli non numerati, quadri, accidenti diversi, quello a cui non riuscite a pensare è stato imballato, ci ho messo 5 mesi, forse ce ne vorranno altrettanti perché tutto abbia un posto...

Vabbé, vi posto un pane morbido e gradevole, così mando la ricetta a SANDRA per PANISSIMO, che per questo mese è ospitato proprio da lei. La raccolta è nata anche grazie a BARBARA ed è gemellata con il blog polacco ZAPACH CHLEBA
 



BOCCONCINI AL MAIS

410 g di farina 0
40 g di fioretto di mais
30 g di semola di grano duro
280 ml di acqua
10 g di sale
10 g di lievito di birra secco

Versate le farine, il lievito e il sale nell'impastatrice, unite ¾ dell'acqua e cominciate a impastare. Quando inizia a formarsi l'impasto, aggiungete a filo l'acqua rimasta, fino ad avere una pasta morbida ed elastica. Mettetela in una terrina unta e fate lievitare per 2 ore circa. Prendete poi l'impasto, lavoratelo un po', quindi dividetelo in 6-8 parti, che rotolerete sulla spianatoia per dare un forma tondeggiante. Mettete le pagnottine sulla placca ricoperta di carta forno, distanziandole fra loro, quindi fatele lievitare un'altra ora coperte con uno strofinaccio. Spolverizzatele con un po' di farina, quindi praticate un taglio a croce su ognuna e infornate a 200° per 15-20 minuti. Mettete una ciotola d'acqua sul fondo del forno in modo da creare umidità. Il pane sarà cotto quando battendo la base con le nocche sentirete un rumore sordo.




Queste pagnottine saranno altrettanto buone se userete al posto del fioretto di mais, la farina di castagne o quella di ceci.

Buona serata a tutti, bacioni :)

28 commenti:

  1. che pane, ne sento il profumino divino!!!Sai che e' molto che non sforno pane??????Grazie per la bellissima ricetta!!!!Prendila con calma, prima o poi tutto trovera' un posto!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla! Coraggio. Devi avere pazienza. Queste cose richiedono tempo. I tuoi scatoloni mi hanno ricordato del mio ultimo trasloco, dalla Calabria la Piemonte. I miei erano rimasti parchegiati per mesi nel garage dei miei prima di trovare una casa definitiva e una sistemazione a tutto!!! Ogni volta che mi serviva qualcosa era una caccia al tesoro?
    Bellissimi questi panini. Soffici e con una crosticina morbida ma anche croccante. Voglio provarci. Solo che a me ogni volta mi frega la cottura. A presto.

    RispondiElimina
  3. Ah ah, mi fai morire quando metti le foto della vagonata di scatoloni che hai traslocato!! Ma fai con calma che non ti corre dietro nessuno!! Ottimi questi panini, io non li ho ancora fatti con la farina di mais!!
    Un bacione e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  4. carla!!!!ciao!!!!!!!!ma quanta roba!!!!quanti scatoli, chissà quante belle cose ci avrai messo dentro e troveranno un posto stupendo nella nuova casa!
    pian piano sistemerai tutto!
    intanto buonissimi questi panini...ti abbraccio forte ci vediamo con la tisana:)notte

    RispondiElimina
  5. nn ti invidio davvero!!! si dice da noi che se hai un nemico e gli vuoi fare del male, auguragli un trasloco!!! è vero, io nn saprei dovemettere le mani, è spaventosa la massa di roba che c'è in una casa! Ho sempre pensato che se dovessi fare un trasloco dovrei gettare la metà della roba!! non ti dico quello che c'è in soffitta!
    Comunque auguri!!
    Ps: Carla sto cercando le mangherite visual food che avevi fatto tempo fa ma non le trovo, mi aiuti!?

    RispondiElimina
  6. Ciao Carla :) Mammamia, quanti scatoloni!!! Posso immaginare lo stress però in vista della soddisfazione di vedere tutto nuovo e sistemato... stringi i denti... sistemerai tutto e il caos sarà solo un lontano ricordo! ;) Questi bocconcini mi piacciono molto, al mais, ottimi! Complimenti e un grande abbraccio, buona giornata :) <3

    RispondiElimina
  7. questi panini sicuramente ti consoleranno! e vuoi saperne un'altra? quando ho traslocato ho fatto più o meno tanti scatoloni quanti ne hai fatti tu, numerati. poi ho stilato un elenco dettagliato del contenuto di ogni scatolone. morale: ho perso l'elenco durante il trasloco!!!! ogni volta che aprivo uno scatolone era una sorpresa! ah ah ah!
    amelie

    RispondiElimina
  8. Vedrai che ricorderai con il sorriso tutti gli scatoloni presto, quando finalmente gli operai se ne andranno ed ogni cosa sarà al suo posto. Se avessi bisogno sai che ci sono...
    bacione

    RispondiElimina
  9. ciao Carla, ci vediamo su rai 1!notte:)

    RispondiElimina
  10. Favolosi questi tuoi bellissimi e morbidosi panini! Quasi quasi te ne rubo uno per fare colazione e poi ci spalmo burro e marmellata e .....gnammmmm
    Coraggio Carletta, l'importante che ora tu sia nella casa nuova e poi piano piano sistemerei ogni cosa! Ti capisco perché ci sono passata anch'io!
    Ti abbraccio forte forte
    ciaoooo

    RispondiElimina
  11. Oh oh, mi sento male io per te solo a guardare tutti quegli scatoloni!!! Forza e coraggio, quando tutto sarà sistemato ma soddisfazione ti ripagherà di tutta la fatica :)
    Intanto gustiamoci questi bei bocconcini. Adoro il pane di mais
    Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  12. i traslochi sono la fatica più assurda possa esistere! Hai tutta la mia comprensione!
    Mi prendo un po' del tuo pane di mais! Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Buona fine settimana e buon lavoro.... ciaoo

    RispondiElimina
  14. povera Carla , hai ragione , fatti forza dai !!!! sistemare tutto sarà più semplice!!!
    buonissimo il pane che hai preparato!!
    baci

    RispondiElimina
  15. Tesoro ti sono nel cuore..non sai quanto vorrei poter abitare + vicina e venirti ad aiutare :-(
    Dai, vedrai che ce la farai, faccio il tifo x te :-)
    Ottimi panini e chissà che profumino :-) Sono sicura che ti avranno fatto tornare il sorriso!
    Buon we Carla <3

    RispondiElimina
  16. ma che buone!! se riesco in questi giorni te le copio!
    urca quanti scatoloni, immagino che confusione dover riordinare tutto! Forza, vedrai che tutto troverà un posto al più presto!

    RispondiElimina
  17. mamma mia quanti scatoloni, non t'invidio, ma se potessi verrei a darti una mano, lavorare in compagnia è più piacevole :)
    Ottimi questi panini, quasi quasi li provo.
    Un bacio

    RispondiElimina
  18. Quante scatole....coraggio Carla, un po' alla volta e tutto andrà al suo posto!!! Che belle queste pagnottine, davvero invitanti!!! Ti auguriamo uno splendido weekend!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  19. MI sa che ti aspetta un grande lavoro cara... ho fatto 2 traslochi nella mia vita e ne so qualcosa!!!! ottimi i tuoi bocconcini, un abbraccio e buon lavoro!!!!

    RispondiElimina
  20. Ciao Carla, sono passata per farti un salutino e per augurarti un buon fine settimana!
    Un bacioneeee
    ciaoooo

    RispondiElimina
  21. Carla, eccome, come stai? tutto bene? come procedono i lavori? sicuramente benissimo....aspetto nuove foto...ti abbraccio e buon we simona:)

    RispondiElimina
  22. non so dove trovi il tempo buon trasloco e complimenti per il magnifico pane

    RispondiElimina
  23. Ciao Carla, ti sono nel cuore, come si dice dalle nostre parti. I traslochi sono un'esperienza terribile. Fai bene anon lasciarti vincere e a pensare alle cose belle vita, come questi panini che chissà che profumo hanno spriginato nel dorarsi! Coraggio, ci sei quasi: a breve gli scatoloni smetteranno di sogghignare! Un abbraccio

    RispondiElimina
  24. Panissimo buonissimo, gnam, gnam... e solidarietà attiva per gli operai in casa :)

    RispondiElimina
  25. Immagino solo i libri che hai dovuto inscatolare... io feci l'errore di metterli in scatole grandi che poi non riuscivo a sollevare... comunque dalla ristrutturazione+trasloco mi sono ripresa dopo un anno!!!
    metti a posto un po' alla volta e ricambia il sorriso agli scatoloni!!! magari mangiando un buon panino :)
    buona settimana Laura

    RispondiElimina