Pane naan e tandoori murghi: siamo in India




  
4 novembre 2014

Ciao cari amici, è tardi e sono di corsa tanto per cambiare, però voglio lasciarvi una ricetta per l'ABBECEDARIO CULINARIO. Siamo in INDIA con il nostro ambasciatore CINZIA: in questo paese difficile, dove almeno per alcune fasce di popolazione la vita sembra priva di aspettative, dove per i bambini e le donne è problematico pensare al domani, le architetture e i paesaggi fanno sognare ad occhi aperti e la cucina rapisce con il profumo delle spezie e il sapore di piatti che sono diventati un must per tutto il mondo. Contrasti stridenti è dire poco... forse è per questo che in India non ho mai voluto andarci, mi limito a pensarci come ad un paese misterioso in tutti i sensi, perché non si fa penetrare, non si svela, eppure riesce ad illuminarsi del sorriso di Madre Teresa, una piccola tostissima donna, la "matita di Dio".



 

PANE NAAN AL FORMAGGIO 

300 g di farina 00
½ bustina di lievito di birra disidratato
125 g di yogurt bianco intero
250 g di formaggio spalmabile
olio, sale

Impastate la farina, il sale, lo yogurt e 3 cucchiai d'olio, unendo poco a poco 100 ml di acqua tiepida nella quale avrete sciolto il lievito. Quando avrete ottenuto un impasto morbido, fate un panetto e mettetelo a lievitare coperto con un telo per circa 2 ore. Dividete poi l'impasto in quattro parti. Stendete ogni parte con il matterello in un disco sottile sulla spianatoia ben infarinata. Dividete il formaggio sui dischi, quindi ripiegate il bordo del disco verso il centro ricoprendo il formaggio. Infarinate il fagottino e stendete con il matterello delicatamente per non fare uscire il ripieno. Ungete leggermente d'olio una padella antiaderente e quando sarà caldissima fatevi cuocere i dischi 2 minuti per parte. Servite tiepido.




 

TANDOORI MURGHI 

4 petti di pollo
200 ml di yogurt bianco
1 limone
1 cucchiaino di peperoncino rosso
1 cucchiaino di semi di coriandolo
1 cucchiaino di zenzero grattato
qualche semino di cumino
sale

1 spicchio d'aglio
1 cipolla
1 pezzetto di zenzero fresco
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaino di conserva di pomodoro
1 cucchiaino di peperoncino rosso
1 cucchiaino di garam masala
1 cucchiaino di semi di coriandolo
qualche semino di cumino
1 pizzico di curcuma
1 cucchiaino di semi di senape

Spremete il limone, tagliate il petto di pollo a dadi e fateli riposare nel succo per 15 minuti. Mescolate il mix di polvere con lo yogurt e immergetevi il pollo. Fate riposare in frigo per 8 ore. Scolate poi il pollo, disponetelo in una pirofila, salatelo leggermente e cuocete in forno a 200° per 30 minuti circa.
Per la salsa, passate aglio, cipolla e zenzero al mixer. Scaldate l'olio in una padella e tostate i semi di senape e di cumino, poi unite il trito e tutte le spezie e fate cuocere 10 minuti. Aggiungete la crema di yogurt avanzata, la conserva di pomodoro e il pollo con il suo sughetto. Fate amalgamare e servite.





La ricetta del pollo l'avevo già pubblicata ma ve la ripropongo volentieri insieme a questo pane delizioso, perché, come ho già avuto modo di dire, la scarpetta è internazionale :)

Buona serata a tutti, vi abbraccio.

19 commenti:

  1. Ciao Carla , a che punto sono i lavori nella casa nuova ? Spero che tutto proceda bene !Io intanto continuo con i mie lavoretti e mia figlia collabora facendosi venire sempre nuove idee e nuove cose da fare !! :) ma io non mi lamento ... vedere le mie idee che prendono forma è una vera soddisfazione !!!
    Buonissimo questo pane e immagino che bontà insieme al pollo!!!
    Ti abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  2. quante delizie!!!!!io mangerei volentieri un pezzo di pane naan, sembra le nostre tigelle!!!!!Grazie per averci donato un piatto indiano, che non conosco affatto!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Quante belle idee, lo vorrei proprio sentire il naan!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Carla!!! Ottimo il pollo, anche noi lo cuciniamo spesso con yogurt e spezie, è favoloso!! Invece il pane naan non l'ho mai fatto, ma quando mi capita di mangiare indiano non me lo perdo mai!! Un abbraccio e buona notte!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Carla, è buonissimo il pane naan e anche il pollo tandouri non sarà da meno!!! Buona notte e a presto!

    RispondiElimina
  6. Due ricette che mi hanno conquistata, soprattutto il pane che devo assolutamente fare!! Grazie per le ricette Carla, buonanotte!
    ps. i lavori procedono bene?

    RispondiElimina
  7. Bravissima Carla, il tuo pane naan, nonostante l'ora mi fà venire l'acquolina in bocca, per non parlare poi del pollo tandouri che amo in modo particolare! Grazie e complimentiiiii
    Un bacione
    ciaooo

    RispondiElimina
  8. Grazie, Carla, buonissimo, me lo porto via per pranzo! :-)

    RispondiElimina
  9. Grande Carla, come sempre la tua maestria fa apparire accessibili ricette alle quali pensavamo con una certa diffidenza, come il pane naan! Quindi grande voglia di provarlo! Siamo d'accordo con te, l'India è un paese difficile e affascinante; una realtà fatta di contrasti così decisi che un viaggio necessiterebbe di una forte preparazione emotiva!Ti abbracciamo forte

    RispondiElimina
  10. Quel meraviglioso pane lo cospargerei di tante buone salsine...ed il pollo? Ottimo!
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  11. Tandoori questo o l'altro rosso di masala siiiiii ma il pane troppo complesso per me. Grazie cara ripreso nota e buona serata.

    RispondiElimina
  12. Mi tufferei su questo piatto subito, meraviglia speziata e con quel bellissimo pane naan da scarpetta! :) grande

    RispondiElimina
  13. Mi piace moltissimo la ricetta del pane naan. Lo ripeterò sicuramente!
    Bacio;))

    RispondiElimina
  14. Ciao Carla, come va? <3 Da tempo vorrei provare questo pane naan, mi ispira tantissimo e le tue proposte mi hanno fatto venire l'acquolina! Ma quanto sei brava?! ^_^ Complimenti, un bacio grande e buona serata! Tvb :**

    RispondiElimina
  15. adoro il pane naan!! ma il pollo non l'ho ancora provato, devo rimediare al più presto perchè sembra delizioso!!

    RispondiElimina
  16. adoro questo pane e poi assolutamente si la scarpetta è internazionale!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  17. Ciao Carla. Come vanno i lavori della casa nuova? Spero che in questi giorni non abbia piovuto troppo. Qui il tempo è ancora pessimo. Anch'io sto cercando un'idea per unirmi alla carovana dell'ABC. Ma ho già visto che molte cose sono già state fatte. Pensavo a un pane anch'io. Al pane non so proprio resistere. Di qualsiasi nazionalità. A presto.

    RispondiElimina
  18. Ciaooo Carletta, buon giovedì!
    Un bacione
    ciaooo

    RispondiElimina
  19. mi piacciono le tue proposte che sanno d'Oriente. e non solo a me!
    amelie

    RispondiElimina