Kedgeree e chicken pie: voliamo nel Regno Unito!





11 ottobre 2014

Ciao amici, che triste non poter dire "il giorno dopo". Sarebbe già pesantissimo fare oggi la conta dei danni, ma hanno previsto piogge fino a lunedì notte e quindi chissà cosa potrà ancora succedere.

Oggi però posto qualcosa e non a caso scelgo una ricetta che mi porta lontano. 


KEDGEREE 

2 bicchieri di riso basmati
400 g di merluzzo o baccalà
1 cipolla
2 uova
150 g di piselli già sgranati
prezzemolo
alloro
curry e zenzero in polvere
latte
olio, sale

Mettete il riso in una pentola e coprite con 2 bicchieri di acqua, salate leggermente e aggiungete 1 cucchiaio d'olio. Mettete al fuoco e fate andare finché il riso sarà cotto e avrà assorbito tutta l'acqua. Fate cuocere il pesce, pulito e spinato, in acqua e latte con una foglia d'alloro, poi spezzettatelo grossolanamente. Fate ammorbidire la cipolla affettata in un cucchiaio d'olio, unite curry e zenzero a piacere e amalgamate con un po' di latte, unite i pisellini e fateli cuocere. Quando saranno quasi pronti, aggiungete il pesce e il riso e fate saltare tutto insieme, unendo anche prezzemolo tritato. Servite con le uova rassodate e tagliate a spicchi.





Questo piatto viene dal Regno Unito o meglio dalla colonia indiana, dove rappresentava la colazione delle classi agiate. Riposto anche la ricetta del chicken pie, per viaggiare con il bus di SERENA e ARIANNA sulla VIA DEI SAPORI!





CHICKEN PIE 

per la pasta
225 g di farina
2 tuorli
latte
100 g di burro
20 g di zucchero
sale

per il ripieno
1 cipolla
prezzemolo
150 g di prosciutto cotto
1 bicchiere di brodo di pollo
1 petto di pollo
200 g di champignons
2 uova
sale, pepe

Preparate la pasta mescolando la farina con i tuorli, un pizzico di sale, lo zucchero e il burro morbido. Impastate alla svelta, quindi fate una palla e mettete da parte. Per il ripieno tagliate a dadini il petto di pollo e raccoglietelo in una ciotola con gli champignons puliti e affettati, la cipolla e un po' di prezzemolo tritati, sale e pepe. Ricoprite il fondo di una pirofila da 22 cm di diametro con le fette di prosciutto, quindi disponete l'impasto e versatevi sopra il brodo e 1 uovo battuto. Spianate la pasta dandole la forma di un disco e coprite la torta saldandola sui bordi della pirofila. Spennellate la superficie con l'uovo rimasto leggermente battuto e infornate a 180° per 1 ora circa. Servite tiepido o freddo.




Buona serata a tutti, torno domani mattina con le ragazze dei Quanti e la Cuochina, se vi va, non perdete l'appuntamento: c'è un buonissimo dolce!

15 commenti:

  1. Prendo la prima ricetta sono risottara il pollo un pò meno....:-((
    Un abbraccio cara e buona fine settimana. Bacione

    RispondiElimina
  2. IL pesce con il riso è sempre buono. Ho finalmente provato la tua ottima lasagna di melanzane, trovando conferma all'idea che i tuoi piatti con questo ortaggio sono veramente riusciti.

    RispondiElimina
  3. Ciao Carla, giornata triste davvero, sono preoccupata per domani e Lunedì, meno male che qui il Polcevera non è esondato ma ieri era spaventoso e in piena, stanotte c'era un fiume in strada fino a sampierdarena e ci sono frane in molte zone collinari, i torrenti affluenti invece sono esondati...
    Io volo con te, questi gusti sono per me deliziosi, il Kedgeree l'ho mangiato a Londra in un chioschetto e mi è piaciuto un sacco, con la pie di pollo sfondi una porta aperta, la adoro!! Sai che l'altra sera ho fatto un risotto che metteva d'accordo me col marito? Un bacione cara e a presto!!

    RispondiElimina
  4. Con le tue ricette ci porti in giro per il mondo e ci fai sognare con gusto!
    buona notte!...

    RispondiElimina
  5. Ecco, meglio evadere, andare lontano sulla scia del profumo della tua glosissima pie ....
    Ci vediamo domani nella cucina dalla Cuochina .....
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Mannaggia Carla, mi dispiace tanto. Speriamo che le cose si risolvano presto.
    Nel frattempo mi gusto queste ricette particolarissime che hai postato. Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  7. Carla...come stai? lo so che sarai angosciata....che brutto.....io nel mio piccolo ti ho pensata tanto...spero che domani splenda un bel sole....intanto viaggio con te e assaporo questo buonissimo piatto ..e ballo con rai 1!ti abbraccio a domani:)))

    RispondiElimina
  8. Piatti deliziosi: non conoscevo il kedgeree ma mi piace molto! La chocken pie l'ho mangiata a londra e l'ho anche rifatta usando la sfoglia, anche se la tua past a mi piace di più! Ti ho pensato tanto dopo aver saputo dell'ennesimo alluvione a Genova. Spero vada tutto bene. Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ciao Carla, ti ho pensato molto, spero che ora la situazione si sia un po' calmata. Mi raccomando, abbi cura di te e di tua mamma!
    Buono il riso basmati, è il mio preferito!! Anche la chicken pie sarà buonissima!
    Ti abbraccio e ti auguro una buona domenica.

    RispondiElimina
  10. Ciao Carla , perdonami se non sono passata prima , ho letto il post sull'alluvione e sono contenta che tu stia bene ma molto molto triste per la tua città e soprattutto per quel poveretto che è morto , quando ho sentito la notizia al tg ho pensato subito a te !!! Ti sono vicina e speriamo che tutto possa risolversi al più presto !!
    Buonissimo il piatto di oggi ..anch'io ho una gran voglia di andare lontano e di staccare la spina per un po' !!
    ti abbraccio forte e a presto

    RispondiElimina
  11. Dobbiamo farci forza e riuscire a farci coraggio ed andare avanti! Che tristezza.....Carla, come siamo mal presi! Speriamo in bene per stasera e domani!
    Grazie per le splendide ricette, mi piacciono entrambe! Complimentiiiiii sei bravissima!
    Ti mando un mega bacioneeee
    ciaooo

    RispondiElimina
  12. che piatti deliziosi, ti sono vicina, tieni duro cara!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  13. Ciao Carla avevo lasciato un commento ma qualcosa è andato storto e sono tornata a salutarti e ringraziarti per la tua partecipazione alla rubrica. Mi spiace quanto sia successo a Genova e mi spiace soprattutto che la Liguria torni a essere vessata in questo modo .. Speriamo in bene, un abbraccio, serena

    RispondiElimina