Involtini salvia e olive della Mai




8 agosto 2014

Ciao amici, eccomi qui, voglio raccontarvi qualcosa di bello. In questi giorni mi sono vista con due amiche blogger. Mercoledì mi sono incontrata con SILVIA: siamo andate a prenderci un aperitivo a Palazzo Ducale e ci siamo raccontate un po'. Siamo state veramente bene e il tempo è passato in fretta, ci siamo date appuntamento a settembre quando Silvia tornerà dalle vacanze e avrà un sacco di belle cose da dirmi. Ieri invece è venuta a trovarmi SABRINA, che mi ha portato un bellissimo ciondolo e una scatolina fatti da lei. E così altre chiacchiere, nella tranquillità della mia casa, che si sta trasformando in un magazzino pieno di scatole, ma resta sempre comoda ;)
Grazie amiche, spero proprio di rivedervi presto per coltivare insieme questo piccolo fiore che abbiamo piantato. Buone vacanze, vi aspetto al vostro ritorno!

Ieri sera mi sono anche dedicata ai miei album di francobolli per inscatolarli. Ho una piccola raccolta tematica che mi aveva iniziato papà. Lui invece aveva una grande bellissima raccolta, che però a poco a poco, quando è mancato, per diverse ragioni ho venduto. Ogni tanto mi regalava delle serie molto colorate ed eleganti, non di valore ma belle, cinema, fiori, personaggi Disney, animali, paesaggi e così ho riempito un po' di album. E' tanto però che non compro più niente. Ieri sera nel sistemare tutto, mi sono accorta che alcuni francobolli erano ancora in giro e chissà da quanto aspettavano di finire al loro posto. Così mi sono messa tranquilla a riordinarli. Sono convinta che mio papà mi stava guardando, l'ho sentito vicino: ho fatto tutto per bene, come mi ha insegnato, per non rovinare le dentellature e disporli nei raccoglitori. Ci ho passato tutta la serata, ma ero molto contenta. Mi piace pensare che quando li rivedrò, sarò nell'altra casa.

E adesso la ricetta che vi ho preannunciato nella foto lassù. E' per la raccolta di FLAVIA




La recipe-tionist di luglio, ma la raccolta va avanti fino al 25 agosto, è MAI. E' sempre un piacere girare sul suo blog, e ormai l'ho copiata diverse volte, sempre con grande soddisfazione e buonissimi risultati, anche questa volta non ci sono state eccezioni!
La ricetta originale è QUI, sotto la mia con la variante della carne, ho usato la lonza di maiale.

Involtini salvia e olive
 
8 fettine di lonza di maiale
1 zucchina grande
8 foglie di salvia
8 olive nere denocciolate
4 fette di speck
50 g di parmigiano
1 spicchio d'aglio
300 g di pomodori a dadini
1 cucchiaino di zucchero di canna
olio extra vergine
sale
 
Lavate la salvia e la zucchina, asciugatele e mettetele nel robot insieme alle olive e al formaggio, quindi tritate. Battete le fettine, salatele poco (il ripieno è già saporito), appoggiate mezza fetta di speck e sopra una parte del composto tritato stendendolo su tutta la fettina. Arrotolate e chiudete con un giro di filo da cucina. 
Saltate gli involtini in padella con dell'olio, facendoli rosolare da tutti i lati, unite poi il pomodoro a dadini, un pizzico di sale, un cucchiaino di zucchero e amalgamate per bene. Lasciate cuocere facendo addensare il pomodoro.
 
 

 
 
Buona serata e buon we a tutti, baci!!! 

26 commenti:

  1. Carla!!!!!!!!!ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!sono qui!!!!hai visto Sabrina????che bello?????volevo esserci anche io!
    come vanno i preparativi per la nuova casa? io qui tutto bene al ritorno anche io comincerò a pensare alla casa in campagna.....che bello il tuo papà con la raccolta di francobolli...li porterai con te nella tua bella casa nuova:)ti abbraccio forte e buona notte!!!!comunque la ricetta è speciale!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla, anch'io sono stata molto bene ieri! Spero di ripetere presto un pomeriggio con te.
    Ho appena pubblicato...spero che i bracciali ti piacciano.
    Complimenti per questo allettante piatto!
    Buona serata

    RispondiElimina
  3. Che buoni Carla!! Eccome se al ritorno ci si rivede!! E' sempre così quando si fa un trasloco!! Si ritrovano cose che magari si erano dimenticate e ogni volta sono ricordi e emozioni!! Un abbraccio cara e a presto!!

    RispondiElimina
  4. deliziosi, quanto mi piace questo sughetto!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Buonissimiiii cara Carla, complimenti! Sono molto felice che tu ti sia incontrata con Sabrina è una persona veramente speciale!
    Ti abbraccio
    smakkk

    RispondiElimina
  6. Bella ricetta e la salvo ora ho voglia solo di cose fredde e senza mettermi ai fornelli anzi ci devo stare ho ospiti... ciaooo e buona fine settimana.

    RispondiElimina
  7. ti auguro fin da adesso tanta felicità e serenità nella nuova casa :)
    fare un trasloco è impegnativo ma ti permette di fare un "inventario" della tua vita, tutti gli oggetti che ti passano fra le mani raccontano storie, da questo punto di vista è molto bello! un abbraccio, Laura

    RispondiElimina
  8. Ciao Carla!! Ma che bello potere incontrare dal vivo le amiche di blog:) Noi in Umbria siamo piuttosto isolate, ma magari prima o poi ci sarà l'occasione giusta anche per noi!!
    Buoni i tuoi involtini, belli saporiti!!
    Buon fine settimana , un bacione!

    RispondiElimina
  9. che bello poter incontrare qualcuna di noi, anche a me piacerebbe molto!!!Chissa' quante cose vi siete dette!!!Brave!!!La tua ricetta mi fa venire una fame, ma devo tener duro, ora non posso fare spuntini!!!un bacione speciale Sabry

    RispondiElimina
  10. se non sbaglio nei vicoli c'era un negozio che vendeva francobolli. Che bello mettere ordine tra i ricordi cioè da una parte mi piace dall'altra mi viene malinconia così smetto subito :D mentre raccontavi sembrava di vederti con tuo papà che ti insegnava :) molto emozionante :)

    RispondiElimina
  11. che delizia questi involtini!
    come stai? tutto bene con l'inizio dei lavori?

    RispondiElimina
  12. Ciao Carla , vedo che i lavori procedono bene .... Sono molto contenta per te ! Bello incontrarsi con le amiche blogger ,deve essere un bella emozione !
    Buonissimi questi involtini ,il ripieno deve essere molto saporito .
    Finalmente mia figlia è rientrata , purtroppo il sabato si fanno sempre le ore piccole , e io ho gli occhi che mi si chiudono soli!
    Ti abbraccio e buonanotte!!

    RispondiElimina
  13. Ciaoo Carla felice e serena domenica :-)
    smakkkk

    RispondiElimina
  14. mmmmmm ma che saporino delizioso deve avere questo piatto? da fare una generosa scarpetta in quei sughino....

    RispondiElimina
  15. gli involtini sono golosissimi, sicuramente li proporrò al Tatone che adora la carne. Mi ha commosso il ricordo del tuo papà, sono certa anche io che fosse lì vicino a te, china sui vostri francobolli.
    che belli i tuoi incontri con le altre blogger, è proprio vero che sul web le amicizie non sono solo virtuali!
    felice domenica
    amelie

    RispondiElimina
  16. belle le amicizie che si stringono tra i blogger, hai selezionato una gran bella preparazione

    RispondiElimina
  17. ciao. sono Elisabetta cognata di Sabrina. mi ha parlato tanto del tuo blog. allora eccomi qui a curiosare. volevo ringraziarti per i filati. domani ci sarò anch'io all'incontro. non vedo l'ora di conoscerti. ely

    RispondiElimina
  18. E vero, le amicizie che si stringono tra bloggers sono inaspettate e meravigliose!
    Sono contenta della tua partecipazione al contest di Flavia, la tua scelta con la variante di lonza è da provare, sò che il cozzaro potrebbe aprezzare... mi state dando molte idee con le vostre proposte!!!
    grazie di cuore, besitos!

    RispondiElimina
  19. Sono passata per un salutino e per augurarti un buon ferragosto!
    Ti abbraccio
    ciaooooo <3

    RispondiElimina
  20. hai licenza di copia!!! un abbraccio e buon ferragosto!!!

    RispondiElimina
  21. Ciao Carla!! Ci vediamo a Settembre!! Un bacioneeeeee!!!

    RispondiElimina
  22. Devo essere gustosissimi, li segno subito!

    RispondiElimina
  23. Carissima Carla Emilia, non vedo l'ora di andare a vedere la ricetta numero due , per scoprire se sei già nella casa nuova! Le amicizie attraverso il blog, quelle dove già sai che le persone sono in affi ità con te per tante coe, sono davvero bello e Settembre è vicino , così riprendi a vedere le ragazze sono certa che a breve comincerete anche a cucinarvi qualcosa insieme! Sulla ricetta che devo dirti?? già leggendo gli ingredienti e guardando la foto con l'involtino e il suo interno...beh..... mi fa capire empre più chiaramente che non c'è oraio per mangiare le cose buone, anche se è ancora ora di colazione! Un bacione cara , Flavia

    P.S. sono sicurissima che tuo papà fosse lì con te mentre sistemavi i francobolli ..... più del olito in ogni caso <3

    RispondiElimina