Frollini alla cannella, l'Ikea e Stoccolma




3 agosto 2014

Visto che il tempo oggi era proprio una schifezza, ho deciso di andare all'Ikea a comprare alcune cose che mi servono per impacchettare la casa: c'era una quantità di gente che pareva Natale! Ma sono ugualmente riuscita a fare tutto quello che volevo. Prima di andarmene mi sono comprata  un dolcetto alla cannella e mi sono ritrovata improvvisamente a Stoccolma, ad un'estate di qualche anno fa, quando ho fatto un giro fra Danimarca e Svezia. Stoccolma è una città veramente bella e accogliente, piacevole da girare, elegante e allegra. Quando ci sono stata non era ancora uscita la trilogia di Larsson, ma ero già un'accanita lettrice di Mankell e delle storie del commissario Wallander, perciò sono stata a Ystad, la città dove vive e svolge le sue indagini. E non mi sono persa nessuno dei film in cui Kenneth Branagh, uno dei miei attori preferiti, lo interpreta.





 
La ricetta dei kanelbullar è QUI, e adesso vi lascio quella dei frollini alla cannella, tanto per restare in tema Svezia...


FROLLINI ALLA CANNELLA



 
Lavorate lo zucchero con il tuorlo e il sale, quando saranno amalgamati unite la scorza del limone e la cannella, quindi il burro e la farina. Rifasciate l'impasto con la pellicola e mettetelo in fresco per almeno 1 ora. Stendete quindi la pasta ad uno spessore di 1/2 cm. Tagliate i biscotti, disponeteli sulla placca foderata di carta forno e infornate a 180° per 10-15 minuti.




Buona serata, torno domani pomeriggio con il raccolto del WHB. Bacioni!

15 commenti:

  1. Quella foto di Stoccolma mi farebbe venir voglia di partire subito :)
    Così come mi piacciono moltissimo i tuoi frollini alla cannella! Ti auguro una buona settimana, un bacio :)

    RispondiElimina
  2. Bella la foto come al solito ma per i frollini passo sai che i dolci per me sono tabù. Bacioni

    RispondiElimina
  3. adoro la cannella e questi frollino golosi non mi scappano!!!!

    RispondiElimina
  4. Buonissimi i tuoi frollini, mi piacciono moltissimoooo! E complimenti per le foto, mi fai fare dei bellissimi viaggi...almeno virtuali! Grazieee
    smakkkkkkkk
    ciaooo

    RispondiElimina
  5. Molto carini questi frollini e il buon vien da sè!! mai stata a Stoccolma, e ultimamente mi si è sviluppata la fobia dell'aereo... ma pure a cavallo uno di questi giorni ci andrò;))
    Buon lunedì!
    Bacio

    RispondiElimina
  6. ciao carla....come stai? spero che la visita vada bene....ieri sera non sono passata...anche io ho dovuto impacchettare tutto alla casa in montagna che abbiamo venduto...oggi se va tutto bene andremo dal notaio...e a te?come vanno le cose con la casa? ci sentiamo stasera e ti faccio sapere...un forte abbraccio:)
    comunque i biscotti sono squisiti e le foto bellissime:)

    RispondiElimina
  7. Appena ho letto il titolo ho pensato che fossi partita....io non riesco a spostarmi e mi accorgo che mi sta pesando davvero tanto...ma tu hai trovato una via di fuga veloce e facile da praticare...i tuoi dolcetti sembrano davvero buoni!!!
    ....anch'io amo i gialli scandinavi ed in particolare Mankell...ogni tanto vedo che in tv c'è qualcosa (..la serie che dici non sono riuscita a vederla...) ma i libri li preferisco..
    A presto!!!

    RispondiElimina
  8. Dopo un piatto di scialatielli questi frollini alla cannella ci andrebbero proprio bene :-)

    RispondiElimina
  9. Adoro questi biscotti! A Natale (sì perché li acquisto in quel periodo) ne mangio in quantità. Fatti in casa credono siano sublimi.
    buona giornata

    RispondiElimina
  10. Li adoro!! Non sono mai stata a Stoccolma, solo ad Helsinki per lavoro, e c'era un freddo davvero agghiacciante, ma la città è bella e Stoccolma deve esserlo ancora di più!! Io e mio marito vorremmo andare al nord, per la fotografia, magari l'anno prossimo, tanto ormai le classiche vacanze al mare non ci fanno più gola!!
    Un bacione e ci sentiamo stasera, ti aspettooooooo!!!

    RispondiElimina
  11. che buoni! e che bella Stoccolma :) ho letto Larson ma mi manca Mankell devo rimediare!!! buona settimana!

    RispondiElimina
  12. ricette super, io amo la cucina svedese!

    RispondiElimina
  13. Ciao Carla , sono tornata da poco , come va? come procedono i lavori per la casa nuova !! Vedo che stai già imballando , un lavoraccio vero ?... lo so perchè ci sono passata anch'io !!! Piano piano però tutto tornerà al suo posto. !!
    Buonissimi i biscottini che hai preparato ... e la foto di Stoccolma è bellissima , i tuoi viaggi sono sempre una favola !!!
    ti abbraccio forte e a presto!

    RispondiElimina
  14. Anche io quando vado all'ikea mi perdo pure nel reparto food! E che buoni i biscotti alla cannella! :)

    RispondiElimina