Brownies alla birra, ancora la Mai sul mio blog!




20 agosto 2014

Ciao amici, eccomi qui, fra dieci giorni torno al lavoro e penso che avrei bisogno di ancora tante belle ferie, ma lontano, con il borsone e senza cellulare....

Non sarà possibile, perciò cosa potevo fare se non coccolarmi con un dolce supergoloso? Ho copiato ancora la MAI, dovrò ringraziarla eternamente per tutte le ricette che ha preparato, come se avesse saputo cosa avrei voluto trovare sul suo blog per riprodurre fedelmente i suoi piatti ;)

E allora ecco la coccola delle coccole. Ricetta fedelissima tranne per la birra, ho usato una belga bionda perché non ho trovato la stout, ma ci riprovo, oh sì che ci riprovo!!!

BROWNIES ALLA BIRRA
325 g cioccolato fondente tritato
70 g burro a pezzetti 
95 g di cacao amaro in polvere
140 g farina 00 
1 pizzico di sale 
4 uova
200 g zucchero di canna
100 g di mandorle tostate e tritate
330 ml di birra belga bionda

Foderate una teglia (30x20) con un foglio di alluminio imburrato. Sciogliete il cioccolato fondente con il burro, a bagnomaria o al MO, mescolando per non farlo bruciare. Fate intiepidire. In una ciotola capiente sbattete le uova e lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Incorporate lentamente il cioccolato, in modo che il calore del cioccolato non cuocia le uova. Aggiungete le mandorle tritate, amalgamate, versate la birra e il composto di farina e cacao setacciati con il pizzico di sale. Versate il composto nella teglia e decoratelo a piacere con gocce di cioccolato (come ha fatto Mai) o con stelline di biscotto (come ho fatto io). Con il forno già caldo, cuocete per 30 minuti a 190°. Fate sempre la prova dello stechino. Lasciate raffreddare completamente prima di sformare e tagliare a quadrettoni.




La ricetta è per il contest di FLAVIA




Buona serata a tutti, torno presto!


15 commenti:

  1. Ciao Carla, che bello rileggerti!
    Questa torta è fantastica, spero di copiarla presto, lo sai che adoro il cioccolato! Stasera finalmente ho trovato un po' di tempo e ti ho scritto una mail. Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Buono adoro la cioccolata e anche la birra il zucchero purtroppo un pò meno ma credo di poter usare la manna oppure lo stevia anche se il primo è meglio non ha assolutamente sapore. Grazie di essere sempre presente da me è veramente un piacere e ci sei anche quando ti salto...qualche volta ma hai sempre ricette splendide non sempre quelle più semplici le salvo in cartaceo ...cucco anche dalla Mai naturalmente ^_^
    Buona serata cara e considerata l'ora notte.

    RispondiElimina
  3. Ciao Carla! Ben ritrovata!! Come va? Eh lo so, la scuola incombe...Hai fatto benissimo a fare queste meraviglie stra-coccolose, ne ho bisogno anche io!!
    Ti mando un grande bacione! :D

    RispondiElimina
  4. Ciaoo Carla, ben ritrovata, finalmente ti leggo, tutto ok? Splendida e golosissima ricetta e anche la decorazione a stelline mi piace un sacco! Grazieee
    Ti abbraccio
    smakkkkkkkk

    RispondiElimina
  5. Carla!!!!!ciao!!!come stai'????che bello sentirti!!!!non vedo l'ora di tornare a casa e riprendere la normalità, i bambini però si stanno divertendo a me manca casa e le solite cose!
    che buoni i tuoi dolci...mi consolo anche io!ti abbraccio forte e ci sentiamo presto:)))))tvb simona

    RispondiElimina
  6. SONO FANTASTICI!!!PURE DECORATI, CHE BELLINI!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  7. Che buoni questi brownies....con la birra non li avevo mai fatti. Ora me li segno e già domani provo a farli.
    Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  8. meglio non pensare che fra 10 giorni si torna al lavoro... ho mangiato varie versioni dei brownies ma questa alla birra mi manca, è il caso di provarla!!! bacioni!

    RispondiElimina
  9. Una coccola del genere e tutti i brutti pensieri se ne vanno via x sempre ^_^ Ma che delizia supergalattica è???!!! Quanto ne vorrei una fettina....

    RispondiElimina
  10. Wow wow wowwwww!!! Mi sa che questa delle stelline te la copio!!!!
    Grazie!!!! Ti meriti tutte le coccole possibili!

    Besos

    RispondiElimina
  11. ricetta super collaudata, dal momento che conosco la provenienza della stessa....ma dirti che sono affascinata da quelle stelline di biscotto??? ti sembrerei troppo anormale???? Mi auguro tu possa comunque trovare la possibilità di farti almeno un weekend di vacanza, giusto per staccare un po' anche a Settembre ...e un consiglio...appena puoi prova a fare la Fideuà di MAi..... io la adoro e sabato la rifaccio ....un bacione e buon rientro al lavoro, Flavia

    RispondiElimina
  12. Adoro i brownies ed adoro la birra... Una combinazione da provare! :)))

    RispondiElimina
  13. Questa ricetta cara la rubo... da rifare, grazie!!!!

    RispondiElimina