Biscotti salati per un'amica




22 agosto 2014

Ciao amici, l'anno scorso ero a Palermo, appena arrivata da Piazza Armerina, e subito mi sono riempita gli occhi delle sue meravigliose architetture, e tre anni fa ero a Colonia, che quanto ad architetture non è seconda a nessuno.





Quest'anno invece mi sono dedicata ad altre architetture, più semplici e "fatte in casa", ma sono servite a far sorridere la mia amica Antonietta, che come sapete è ricoverata e si è mangiata con molta soddisfazione questi biscottini. Opera della MAI, naturalmente, che ancora una volta mi ha suggerito in maniera egregia ;) Unica differenza, ho usato il pecorino al posto della ricotta sarda e non li ho farciti, li ho messi in una scatola e li ho portati ad Antonietta.




BISCOTTI AI FORMAGGI 

115 g di farina
1 cucchiaio di fecola di patate
50 g di parmigiano grattato
10 g di pecorino grattato
40 g di gruyère grattato
1 uovo
75 g di burro
1 pizzico di sale
1 punta di lievito in polvere 
qualche ago di rosmarino tritato 

In una ciotola mescolate la farina, la fecola, i formaggi, il rosmarino, il lievito e il sale. Amalgamate bene poi unite il burro a pezzettini; quando il composto diventerà sabbioso, incorporate l'uovo sbattuto e un cucchiaio d'acqua fredda. Impastate velocemente e fate riposare nel frigo avvolto nella pellicola per circa 1 ora. Trascorso questo tempo, tirate la pasta a uno spessore di 5 millimetri e con tagliapasta di forme diverse ricavate i biscotti. Disponeteli sulla placca ricoperta di carta forno e cuoceteli per 15 minuti a 180° o finché non saranno dorati.

 



La ricetta è per il contest di FLAVIA




Buona serata e buon we, a presto!

16 commenti:

  1. ciao Carla!!!!!come stai???che fai???stai sistemando casa? io sono ancora al mare......non vedo l'ora di tornare per iniziare a sistemare la casa in campagna!!!!e a te come procede...tutto bene?
    i tuoi biscotti sono una vera specialità........spero di vederti presto a Isernia....ti abbraccio forte e a presto;)simona

    RispondiElimina
  2. Buoni al formaggio splendidi. Buon we. bacioni

    RispondiElimina
  3. Favolosi questi biscotti salati, simpatica la forma, facili da fare e golosissimi! Complimenti per le foto sono bellissime! Grazie cara Carla :-)
    Ti mando un bacioneee
    ciaoo e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Deliziosi Carla, anche di aspetto! Ho fatto una sola volta i biscotti salati ma non mi hanno soddisfatta: dovrei riprovare con la tua ricetta!

    RispondiElimina
  5. Ciao Carla, io adoro i biscotti salati e questi che vedo nelle foto sono anche molto belli tagliati con quelle formine!
    Ti abbraccio e ti auguro un felice week-end!

    RispondiElimina
  6. ciao Carla, ottimi i biscottini salati. ancora migliore l'idea di prepararli per un'amica! sei veramente speciale.
    un caldo abbraccio
    amelie

    RispondiElimina
  7. che buoni!!! i biscotti salati mi piacciono più di quelli dolci :)
    ho letto del cattivo tempo che fa a Genova, qui c'è un bel sole ed io sto andando ancora a mare per farne una buona scorta per quest'inverno...
    bacioni e buon fine settimana, Laura

    RispondiElimina
  8. Ma sai che i biscotti salati non li ho mai fatti !!! Devono essere buonissimi ,li devo provare !!! come procedono i lavori per la casa nuova ? ... con tutto il da fare che avrai riesci ugualmente a preparare dei buonissimi piatti !!!
    Bacioni e a presto

    RispondiElimina
  9. adoro queste sfiziosita' e sono la cosa giusta per far sorridere un'amica!!!Complimenti, le amiche non si abbandonano!!!Chissa' come sara' stata contenta!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  10. Devono essere strepitosi..che ne dici se passo x l'aperitivo???
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia, non ho mai fatto i biscottini salati, ci proverò visto che i tuoi sono molto invitanti.
    Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  12. Ciao Carla!! Come va? La casa? Buonissimi questi biscottini!! E mi piacciono tantissimo anche le foto e l'accostamento di colori! Auguri di pronta guarigione per la tua amica! Bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
  13. Non per sembrarti banale, mia cara, ma cercavo qualcosa come appetizer per la cena che dovrei dare sabato e con questi biscotti mi hai porpio dato l'idea.... che dirti quindi ( a costo di sembrere ripetitiva all'infinito)???? Grazie ....e buona giornata Flavia

    RispondiElimina
  14. Questi biscottini sono assolutamente da fare, io adoro il salato! Bella idea per un antipasto tra amici! Grazie!!!

    RispondiElimina