Quanti modi di fare e rifare il pollo con i peperoni




6 luglio 2014

Oggi con la Cuochina e le ragazze dei quanti siamo andate a casa di FRANCESCA e ci siamo prese un assaggio di estate piena con la ricetta tipica del ferragosto romano: il pollo con i peperoni! E' per me è stato bellissimo ricordare le vacanze dai nonni insieme ai cugini e questo piatto profumato servito sulla terrazza affacciata sul piccolo vigneto dello zio, mentre laggiù oltre gli orti e le case si intravedeva il mare....

La ricetta originale è QUI, ma ho fatto solo una piccola variante, utilizzando anche i friarelli, perché il piatto fosse proprio quello delle mie vacanze.


POLLO CON I PEPERONI

1/2 pollo (600 g circa)
1 peperone rosso 
1 peperone giallo 
2 friarelli
3 pomodori ramati
1 cipolla dorata
1 spicchio di aglio
salvia
rosmarino
peperoncino
mezzo bicchiere di vino bianco secco
olio extra vergine di oliva
sale, pepe

Tagliate a pezzi il pollo e lasciatelo insaporire per alcune ore (anche dalla sera prima), con salvia, rosmarino, sale, pepe ed aglio. Scottate i pomodori per cinque minuti, scolateli e spellateli, togliete i semi e tagliateli a pezzi. In un ampio tegame scaldate in olio extra vergine di oliva la cipolla dorata tagliata a fette con il peperoncino, unite il pollo e fate rosolare per bene, aggiungete il vino bianco e lasciate sfumare. Aggiungete i pomodori tagliati a pezzi, coprite e  lasciate cuocere a fuoco lento, fino a che il pollo sarà cotto. Lavate i peperoni e i friarelli, togliete i semi e tagliateli a listarelle. In un’ampia padella fate scaldare l’olio extra vergine e aggiungete le listarelle di peperone, salate e fate cuocere a fuoco alto per 5-8 minuti, girando ogni tanto, poi abbassate la fiamma e  lasciate cuocere per 15-20 minuti circa, non devono essere sfatti ma croccanti. Quando il pollo sarà cotto, unite i peperoni e lasciate cuocere a fuoco basso per altri 5-8 minuti circa, il tempo di far amalgamare i sapori. Servite il pollo con i peperoni e il sughetto.





E' stato un piacere lavorare di nuovo tutte insieme e augurarci buone vacanze con questo bel piatto, ci rivedremo a settembre, precisamente la seconda domenica, e cucineremo la zuppa lombarda, per festeggiare l'arrivo dell'autunno, dei suoi meravigliosi colori e della sua frutta zuccherina!




Buone vacanze a tutti :D

26 commenti:

  1. Buongiorno carissima Carla Emilia!
    Prima di tutto, io, Anna e Ornella, ti ringraziamo di cuore per aver preparato e condiviso la tua meravigliosa e golosissima versione del pollo con i peperoni! 
    Continuiamo con l'augurarti un'estate solare, rilassante e divertente e tante altre belle cose.
    E concludiamo con la promessa di ritrovarci qui, come sempre in compagnia, la seconda domenica di settembre per preparare La zuppa lombarda di Elena!
    Un abbraccio grande
    Cuochina

    RispondiElimina
  2. Non sapevo che il pollo coi peperoni fosse un piatto tipico di ferragosto...sarà perchè io lo mangerei anche tutti gli altri giorni! :-P
    Un bacio Carla e buon weekend!

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima!!! Non conoscevo questa tradizione romana, ferragosto o meno, sarà buonissimo, mi piace anche l'idea di lasciarlo insaporire con le spezie per alcune ore prima di iniziare a cucinarlo. Mi fai sapere per settembre?! E' possibile unirsi al gruppo? Se posso, lo faccio volentieri. Mi piace l'idea di cucinare uno stesso piatto e sono curiosa di preparare la zuppa lombarda! Scappo e ti auguro una buonissima domenica!

    RispondiElimina
  4. Indubbiamente buono ma questa volta lascio non amo il pollo ed i peperoni purtroppo non li digerisco. Buona domenica.

    RispondiElimina
  5. Carla Emilia che bella ricettina vero? io sto ancora leccandomi i baffi, e che bello che le nostre strade si sono incontrate di nuovo grazie a questa iniziativa

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Carla, ultimamente ci siamo ripromesse di fare qualche ricetta con i peperoni visto che non ne facciamo mai...l'abbinamento con il pollo è un classico sempre ottimo! Bella la tua versione:)
    Un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  7. A vedere tutti questi modi di fare e rifare pollo e peperoni mi sta proprio venendo voglia di prepararlo! Buonissima la tua versione :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  8. ciao Carla...hai già pranzato? tutto bene?
    questo piatto ...pollo e peperoni è buonissimo...una delizia solo a guardarlo!
    io sto pranzando....mamma ha fatto gli gnocchi e me li ha mandati!!!!!
    ci vediamo questa sera....beh ci sentiamo..ma per me è come se ci vedessimo!!!!!baciiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  9. Ciao!!!!
    Buono il pollo marinato con salvia e rosmarino! I peperoni mi piacciono, soprattutto arostiti. Pollo e peperoni un ottimo abbianmento, mi sarebbe piacciuto un piatto così per il pranzo di oggi.
    Ti ho scritto una mail.
    Buona serata, un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Il pollo con i peperoni era davvero buonissimo, di un goloso :-) .... e .... con i peperoncini verdi è ancora più sfiziosa!!!!
    Buon inizio settimana, a presto ...

    RispondiElimina
  11. Marinare la carne ha sempre u suo perchè.....e guarda come è invitante il tuo pollo immagino cghe i friggitelli ci stiano benissimo.
    alla prossima

    RispondiElimina
  12. Carla!!!!ci vediamo davanti la tv!notteeeeeee

    RispondiElimina
  13. Ciao Carla, hai avuto una bella idea ad usare i friarelli o friggitelli, li uso spesso anche io in cucina. Hai ragione questo e' proprio un piatto solare!!!!
    A PRESTO!!!!

    RispondiElimina
  14. Gustosissima anche la tua versione con i friarielli, buone vacanze e alla prossima!

    RispondiElimina
  15. Cara Carla oggi hai superato te stessa! Che meraviglia e che golosità questo pollo! Bellissima l'idea di marinare il pollo con gli aromi e anche dell'aggiunta dei peperoni friarelli! Grazieeee
    ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina
  16. Con i friarielli l'ho provato ed è ottimo. Grazie per averlo provato. Buone vacanze. :)

    RispondiElimina
  17. Un piatto appetitosissimo , che io uso spesso perchè danno più gusto.
    Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  18. Quando i piatti ci riportano ai nostri ricordi più profondi e sinceri sono dei piatti ancor più sublimi!!!
    bella idea aggiungere i friarelli!!!

    a presto!

    RispondiElimina
  19. Complimenti, che delizia!!!

    RispondiElimina
  20. buonissima questa ricetta profumata e colorata, davvero estiva! un bacio!

    RispondiElimina
  21. adoro i friarelli, troppo buona questa versione! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  22. Ottima versione di una ricetta gustosissima, è sempre un piacere vedere che delle piccole variazione agli ingredienti il piatto acquista nuova personalità ciao

    RispondiElimina
  23. Molto gustosa anche la tua versione!
    Buone vacanze e alla prossima!

    RispondiElimina
  24. Buoni, buoni i friarielli! li adoroooooo! Buone vacanze!

    RispondiElimina
  25. ciao Carla pianin pianino siamo arrivate!
    Ci siamo sedute anche noi alla tua tavola, in terrazza "affacciata sul piccolo vigneto dello zio, mentre laggiù oltre gli orti e le case si intravedeva il mare...."
    e sentiamo il profumo, meraviglioso, del tuo pollo e dei dolci ricordi che questo piatto ti regala.
    Un bacio e buona estate dalle 4 apine

    RispondiElimina
  26. Bellissima la tua versione...con l'aggiunta dei ricordi..
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina