Torta alla frutta con crema pasticciera




26 giugno 2014

Non sono brava a fare i dolci, forse perché non li mangio incondizionatamente, mi piacciono se non sono troppo dolci e se non hanno troppe creme, se il cioccolato è amaro e il burro non predomina, se sono semplici e i sapori restano genuini.

Però ho voluto provare a partecipare al contest di SABRINA anche perché avevo da festeggiare un compleanno e quindi mi sono cimentata volentieri. 




Ecco cosa ho prodotto su ispirazione di Sale & Pepe con qualche modifica.





TORTA ALLA FRUTTA CON CREMA PASTICCIERA

per il pan di Spagna
6 uova
210 g di zucchero
130 g di fecola
1 bustina di vanillina
per la crema pasticciera
500 ml di latte
150 g di zucchero
5 tuorli
50 g di farina
1 bacca di vaniglia
per la farcitura
20 g di zucchero
2 cucchiai d'acqua
1 cucchiaio di brandy
3 kiwi
2 pesche
8 fragole + 2
granella di mandorle
cacao amaro

Per il pan di Spagna, separate i tuorli dagli albumi, e sbatteteli con lo zucchero finché diventeranno chiari e spumosi, quindi unite la fecola e la vanillina e sbattete ancora. Montate le chiare a neve fermissima e unitele poco alla volta, senza smontarle all'impasto. Disponete il tutto in una tortiera da 22 cm di diametro, foderata di carta forno e fate cuocere a 180° per 35-40 minuti.
Per la crema, montate i tuorli con lo zucchero, quindi unite la farina. Scaldate il latte con i semini della bacca di vaniglia, unitevi il composto di uova e fate cuocere sempre mescolando per 2 minuti dal bollore. Lasciate raffreddare coperto con la pellicola, perché non faccia la crosticina.
Per la farcitura, sciogliete lo zucchero con l'acqua e il brandy, a fuoco medio, quindi fate raffreddare. Pulite tutta la frutta (tranne due fragole) e tagliatela a dadini.
Tagliate il pan di Spagna in tre dischi, spennellate il primo con lo sciroppo di zucchero e disponetelo sul piatto da portata. Quindi ricopritelo con 3 cucchiai di crema e con metà della frutta. Coprite con il secondo disco di pan di Spagna e ripetete tutta l'operazione, quindi coprite con il terzo, che spennellerete con lo sciroppo e ricoprirete con la crema. Ricoprite con la crema anche tutto il bordo e decoratelo con la granella di mandorle. Mettete in frigo per almeno 12 ore. Spolverate con il cacao amaro e decorate con le fragole rimaste.






Ciao a tutti, molto seccata per il risultato dell'Italia ai mondiali, tiferò Olanda, sperando che continui a infilare papagne nelle reti altrui e alzi al cielo la Coppa ;) 

Vi abbraccio, a domani!

16 commenti:

  1. Cara Carla, invece io adoro i dolci incondizionatamente e più sono cremosi e burrosi meglio è....
    Questa torta per me è il massimo, ha tutto concentrato in un unico dolce.
    buona serata

    RispondiElimina
  2. ciao Carla..com'è andata la giornata..e gli esami???qui da me tutto ok..oggi ha piovuto ma nel pomeriggio un bel sole e si sta bene...sono a casa a preparare la cena aspettando che ritornino tutti.....io adoro la tua torta, la crema pasticcera mi piace tanto....fra poco sarà we e potrai riposare un pò...come vanno le visite la dentista di mamma?...io ti auguro sogni d'oro ci vediamo dopo con la tisana!tvb simona:)

    RispondiElimina
  3. Mamma mia O_O ma è fantastica :-D
    Complimenti Carla..secondo me dovresti iniziare a produrre + dolci, hai una vera predilezione ^_*

    RispondiElimina
  4. Buonissima!! E davvero ricca! Adoro le torte con la frutta fresca e la crema!!
    Un bacioneeeee!!

    RispondiElimina
  5. buonissima questa torta alla frutta! ha un aspetto molto invitante e goloso!

    RispondiElimina
  6. E' deliziosa!!!! proprio quello che ci vuole per festeggiare un compeanno!!!! mi piace molto la decorazione, delicata ed elegante!!!! la fetta è una meraviglia, colori fantastici!!!!
    Buona serata e a presto ....

    RispondiElimina
  7. Wow Carla, fortuna che non sei brava con i dolci, questa è una signora torta, e sembra anche parecchio impegnativa, complimenti !! Buona serata, baciiii.

    RispondiElimina
  8. Ciao carissima, sei stata proprio brava! Per i dolci, io amo la pasticceria siciliana, per certi aspetti troppo dolce se pensi alla cassata per esempio, ma quella la mangio una volta all'anno.
    Complimenti, la tua torta mi piace e poi sei stata brava anche con le decorazioni. Io non faccio mai torte farcite, ma è un sacco di tempo che dico che mi dovrei cimentare e dovrei iniziare a provare.
    Buonanotte Carla!!!
    Ps. Anch'io tifo Olanda!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. ciao Carla. Anche io non sono golosissima di dolci (ma mi rifaccio con tutto il resto) ma questa torta mi piacerebbe proprio assagiarla. Hai fatto un pan di spagna davvero soffice e tutta quella frutta!! Ha un aspetto molto fresco e goloso, persino leggero, se si può dire di un dolce. Brava.
    Per quanto riguarda i Mondiali, sono dispiaciuta ma neanche tanto perchè questa squadra giocava come se non ne avesse voglia, allora meglio andare a casa. Io tifo Costa Rica, ci ha battuti con onore e sembrava una squadretta da niente invece si battono come leoni. A presto. Ciao.

    RispondiElimina
  10. Ciao Carla! Bella e fresca la tua torta!
    Io adoro i dolci e mi diverto tanto a prepararli...
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  11. ciao carissima, sono felice di ricevere la tua torta, che trovo deliziosa!!!Grazie per la partecipazione, t'inserisco subito in gara!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  12. Sontuosa e magnifica. Complimenti per la tua bravura
    Felice week end
    amelie

    RispondiElimina
  13. Una torta magnifica per festeggiare!!! davvero goduriosa!

    qui a camelot tutto ok, l'erede è arrivato e noi siamo tutti dediti a lui....

    RispondiElimina
  14. Sembra proprio ottima!
    Bravissima!
    Anche io partecipo al contest di Sabrina.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  15. Mmmm...è proprio come piace a me, leggera, cremosa e con tanta frutta, bravissima cara mia! :)

    RispondiElimina