Treccia di pane al latte e alle noci e mejillones rellenos




31 maggio 2014

Ciao a tutti, oggi posto una ricetta di quelle che rimangono lì e non si sa se verranno mai pubblicate; aspettano pazienti, fiduciose che verrà prima o poi il loro momento, non si sciupano, non invecchiano, non vanno a male e quando compaiono sul blog sono belle e smaglianti come appena fatte ;)

Allora ecco la mia treccia con le noci!


PANE AL LATTE E NOCI

500 g di farina 0
270 g di latte intero
120 g di gherigli di noce
150 g di lievito madre
1 cucchiaino di miele
10 g di sale

Fate sciogliere il lievito in 70 g di latte tiepido e impastate con 100 g di farina. Formate un panetto, mettetelo in una ciotola, coprite con un telo e fate lievitare per un'ora circa. Trascorso questo tempo impastate il panetto con la farina rimasta setacciata, il miele, il sale, il latte rimasto e le noci spezzettate. Mettete in una ciotola unta d'olio e fate lievitare fino a raddoppio. A questo punto dividete l'impasto in tre parti, fate dei salsicciotti e intrecciateli. Disponete in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno e lasciate lievitare fino a raddoppio. Quindi spennellate la superficie con poco latte e infornate a 180° per 50 minuti circa. Al termine della cottura, togliete dallo stampo e rimettete in forno spento finché non si raffredda.



 
E questa è la mia prima partecipazione a PANISSIMO, ospitato questo mese da SANDRA


da BARBARA per l'edizione internazionale


e dalla "GEMELLA POLACCA"   



Ma stasera voglio strafare ed ecco un'altra ricetta :)

Perché do inizio ad un'altra avventura, di quelle che piacciono tanto alla sottoscritta: ho l'opportunità di salire su un bus che girerà il mondo e curioserà nelle cucine altrui. Allora eccomi con il borsone pronto e un minimo di attrezzature che mi consentiranno di proporre ricette dei paesi che toccheremo.




L'idea è di  ARIANNA di ARCHITECT OF TASTE e SERENA di SFIZI E VIZI, cliccate QUI se volete unirvi a noi: siamo in Spagna!

La Spagna è sempre stata una meta desiderata per le vacanze, anche perché ci sono stata benissimo, ogni volta che ci sono andata. Quando ci sono andata da sola, mi sono trovata circondata dall'attenzione mai invandente, ma sempre gentile e cavalleresca, dei maschietti. Si sa che gli spagnoli hanno l'animo dell'hidalgo e sono tutti "Don Quijote" alle prese con Dulcinea, ma alla fine è un gran bel lasciarsi coccolare, quasi si offendono se non accetti la loro piccola attenzione ;)

Comunque avete presente un bar dove si va a tapear a Madrid, pieno di gente, con tutte le tapas lì in vista e le persone che si fanno i piattini, io che entro, un po' spaesata, che cerco di capire cosa devo fare, e il cameriere, dietro il bancone, che con una voce da basso, intendo dire calda e carezzevole, dice: Ola reina, que puedo hacer por ti? Si sono voltati tutti, fortunatamente ero molto abbronzata e non si è visto quanto sono arrossita, ma alla fine mi sono agganciata agli occhi scuri del mio bel cameriere, ho chiesto una Sangria e ho tapeato allegramente chiacchierando con lui. Manuel, che mi ha pure detto che sarebbe stato a mia disposizione per qualunque cosa avessi voluto..... Ma voi dite che lo trovo ancora se torno a Madrid?

Ho assaggiato tante cosine buone quel giorno, ma la tapa che ho gradito di più è questa.


MEJILLONES RELLENOS

1500 g di cozze
½ bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1-2 spicchi d'aglio
olio, sale
pangrattato

Spazzolate le cozze, lavatele ed eliminate la barba, quindi fatele aprire a fuoco vivo con il vino e il succo di limone. Eliminate quelle che non si saranno aperte e conservate il mezzo guscio con il mollusco delle altre. Disponetele in una pirofila unta. Tritate l'aglio e mescolatelo con il prezzemolo, farcite con questo composto ogni mezzo guscio, salate leggermente e cospargete di pangrattato. Bagnate con 2 cucchiai d'olio, quindi infornate a 200° per 5-7 minuti.





Ciao a tutti, buona domenica!

18 commenti:

  1. Il tuo pane mi ha fatto innamorare all'istante..adoro le noci in queste preparazioni ed avevo giusto in mente di sfornarne uno simile domani ^_^
    Anche la seconda ricetta non è niente male e devo provarla a fare a mio marito che adora le cozze..grazie cara e felice we <3

    RispondiElimina
  2. ma Carla che buono ...il pane con le noci...deve essere troppo buono...in spagna deve essere stata una bellissima vacanza...ma questa sera che fai???? io sono tornata dalla recita di Antonio...ha piovuto tutto il giorno...tempo bruttissimo freddo .....una schifezza....ora sto preparando la cena ai ragazzi e loro amici.....ci vediamo dopo per la tisana...bella calda perchè fa freschino......tv b Simona:)))))))

    RispondiElimina
  3. Ciao Carla, che buono il pane con le noci. Dico sempre "lo faccio, lo faccio" e poi non lo faccio...chissà perchè..credo che lo adorerei.
    Buono anche il piatto spagnolo.
    p.s. ma dove lo trovi il tempo per fare tutte queste cose?

    RispondiElimina
  4. meraviglioso il pane, ma il mio cuore è stato rapito dalla spagna, la trovo stupenda e amo questa tradizione delle tapas!

    RispondiElimina
  5. bellissimo questo pane, cara, la raccolta e' da Sandra, vai da lei per inserire direttamente il tuo pane. un abbraccio, Barbara

    http://sonoiosandra.blogspot.it/2014/05/panissimo-16-maggio-e-ci-sono-di-nuovo.html?utm_source=bp_recent&utm-medium=gadget&utm_campaign=bp_recent

    RispondiElimina
  6. Due ricette specialissime quest'oggi! Entrambi mettono una fame....
    Sei un'artista in cucina!
    buona domenica anche a te. Un bacio

    RispondiElimina
  7. Ciao Carla, mi fa piacere ritrovarti e sappi che ho riso da morire con il tuo aneddoto tapeiño!!! ;) Grazie mille per aver partecipato con questa ricetta! Sarai la benvenuta, se vorrai, anche i prossimi mesi!

    RispondiElimina
  8. bellissimo il tuo pane-paziente!!! complimenti è così ricco di noci che sembra quasi una brioches...
    e per quanto riguarda la tapa... io un girino ce lo rifarei, magari partiamo assieme. che dici? un bacione!

    RispondiElimina
  9. ah questo Manuel...non l'hai mica raccontata tutta mi sa!! Io un salto in Spagna lo rifarei, così, per curiosità. Magari non ritrovi lui ... ma ci sarà un altro Manuel, o Antonio, o Felipe ... ;-)
    intanto vado a vedere cos'è questa nuova avventura che hai iniziato. Io scopro tutte queste belle iniziative proprio qui da te, anche se non sempre riesco a partecipare, però mi piace seguirti. Ciao. A presto.

    RispondiElimina
  10. Buonissimo questo tuo pane alle noci cara Carla, lo sto già assaporando virtualmente tagliato a fette, con sopra delle fettine di buon lardo....gnammmmmmmmm E anche la seconda ricetta mi affascina molto, sarà anche perchè amo le cozze...noooo... è solo perchè sono veramente invitantiiii!
    Ciaooo cara e buona domenica
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  11. Bellissima ricetta! Grazie per esserti aggiunta a noi!

    RispondiElimina
  12. Due ricette golosissime in un colpo solo!! Mitica!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  13. adoro il pane alle noci ne mangerei a vagonate! e le cozze? sono proprio invitanti! bacioni

    RispondiElimina
  14. Buono! Mi piace il pane con le noci, d'inverno spesso finisco il pasto con un pezzetto di pane con una noce dentro per companatico.
    Mi piacerebbe seguirti in questo viaggio, chissà che non riesca a partecipare a qualcosa! mah Buona settimana aci Azzurra

    RispondiElimina
  15. Posso rubarti le cozze...mamma mia che faccia inviante!!!!

    RispondiElimina
  16. Stupendo il pane, chissá che profumo e che bontá... E poi le cozze, mia grande passione! Bravissima come sempre! :)

    RispondiElimina
  17. Anche io conservo nell'archivio tante ricette e non so mai se e quando saranno pubblicate.
    Le tue sono sempre un gran bel viaggio e con queste belle ricette abbino una avventura di Pepe Carvalho, il detective gourmet creato da Montalban.
    Sorrisi a profusione :-D

    RispondiElimina