Spanako'pita e ancora un giro in Grecia




23 maggio 2014

Ciao a tutti, visto che per una serie di ragioni in questo periodo mi sembra di condurre un'esistenza "grigia", ho preso l'abitudine di rifugiarmi in pensieri vacanzieri, anche se quest'anno, causa acquisto nuova casa, le vacanze le passerò in quella vecchia!!!
I miei pensieri spaziano nelle parti di mondo che ancora non ho visto e dove vorrei andare: Perù, Cuba, Giappone, Uganda, Reunion, Polinesia francese.... sogno in grande vero? Ma finché non tasseranno i sogni, è tutto grasso che cola ;)
Anche ripensare ai posti che ho visto, mi solleva il morale e sapete che in questo periodo, per ragioni culinarie, è la Grecia che richiama il mio interesse. E allora Grecia sia e sia Atene, la sua meravigliosa antica capitale.
Non sto a parlarvi della grandiosità dei suoi templi classici, vi parlerò di un piccolo ristorante, uno dei tanti della Plaka. La Plaka è la parte più antica di Atene e anche la più turistica, perché a fianco di chiese e palazzi ci sono negozi e ristoranti, e camminando si respirano la storia e il profumo della cucina greca! E fra musicisti, madonnari, artigiani e burattinai, si assaggiano delizie, si comprano souvenir e ci si rifanno gli occhi fra le icone delle basiliche bizantine.
Qui, in uno di quei piccoli bistrot, ho assaggiato la spanako'pita per la prima volta e ho imparato a ballare il sirtaki...


SPANAKO'PITA 

250 g di pasta brisèe
500 g di spinaci
1 cipollotto
150 g di feta
3 uova
olio, sale
semi di sesamo

Mondate e lavate gli spinaci. Pulite il cipollotto e tagliatelo a rondelle sottili. In un tegame capiente mettete 2 cucchiai d'olio e fate soffriggere i cipollotti quindi unite gli spinaci gradatamente. Lasciateli cuocere a fuoco vivace finché evapori tutta la loro acqua. Salate quindi ritirate dal fuoco e lasciate intiepidire. Sbattete 2 uova con la feta tagliata a dadini. Aggiungete alle verdure e mescolate. Foderate con metà pasta brisée delle tegliette monoporzione rivestite di carta forno, versate il ripieno e coprite con la pasta rimasta. Spennellate la superficie con l'uovo rimasto leggermente battuto, cospargete con i semini di sesamo e infornate a 180°C per 35-40 minuti.





La ricetta è presa dal blog di MARINA ed è per RESY, che ospita in questo periodo l'ABBECEDARIO CULINARIO




e per la carissima ELENA che ospita il WHB#434




Come sapete, questa raccolta settimanale ha per protagonisti i frutti della terra (verdure, frutta, fiori, cereali) ed è nata da un’idea di  KALYN nel 2005.  HAALO ha continuato con l'edizione inglese (tutte le raccolte settimanali QUI) e BRII con l'edizione italiana (tutte le raccolte settimanali QUI). Ogni settimana un blog ospita “il raccolto” e lo condivide in un successivo post ricco di idee e ricette la settimana dopo.

Buona serata, a presto!

(le foto di Atene sono tratte dal web)

18 commenti:

  1. anche io l'ho mangiata in grecia, è buonissima!

    RispondiElimina
  2. Cara Carla, è bello sognare e poi non si sa mai! Magari un giorno avrai l'occasione di visitare i posti che ancora non hai visto. Te lo auguro con tutto il cuore!
    Mi piace moltissimo il formaggio feta e penso che la farò proprio, la tua ricetta! Buona notte e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  3. vedrai che ben presto la vacanze le passerai nella nuova casa e divertirai un sacco a sistemarla! e anche a cucinare nella nuova cucina con le mie presine gallinose!comunque il piatto è buonissimo...le foto stupende!ieri sera il medico in famiglia mi ha sollevato l'umore...non ricordavo si facesse...questa sera? ormai sono le 10 e venti è tardi!!!!!buona notte Carla ti abbracciooooooo:)

    RispondiElimina
  4. Mmm che ricordi....Con la mente torniamo alla Grecia e al sapore vacanziero della spanakopita:) Vedrai che la nuova casa sarà l'inizio di una bella avventura e le vacanze saranno solo rimandate!
    Buonanotte carissima!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Cara Carla, i momenti NO fanno parte della vita. Presto lasceranno il post a situazioni migliori!
    Ti abbraccio forte dicendoti che la ricetta di oggi è una vera delizia morbidosa.
    A presto

    RispondiElimina
  6. Per il momento sognare è ancora tax free :-) ..... quest'anno un piccolo sacrificio per una buona causa, l'anno prossimo in giro per il mondo!!!!
    Per fortuna la cucina ci fa viaggiare!!! la spanako'pita deve essere buonissima, assaggiarne una fettina è un po' come essere in Grecia!!!
    Buon fine settimana, a presto ...

    RispondiElimina
  7. Deve essere molto buono ma io non ho feeling con gli spinaci ma forse assieme al resto vengono mascherati penso che lo proverò sebz'altro è anche semplice da fare, Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  8. Lo so ,ci sono momenti grigi ma vedrai che presto passeranno , intanto godiamoci questo bellissimo piatto che sembra buonissimo!!!!
    Ti abbraccio e buon we

    RispondiElimina
  9. Mi sa proprio di buono, una bella torta rustica!! Carla, i sogni non ce li può togliere nessuno e nemmeno tassare ed allora sogniamo pure alla grande!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Splendido post cara...... che voglia di tornare in questi magnifici posti!|!|! Ghiottissima questa pita, la feta la adoro!!!!

    RispondiElimina
  11. Ma come scrivi bene, mi ci perdo a leggerti! Mi hai coinvolto con la tua voglia di vedere posti nuovi e di viaggiare. Anch'io faccio bellissimi viaggi ma con la mente però, perchè ormai alla mia età come si dice a Genova" sun messe dite".....Complimenti per questa tua buonissima ricetta, che farò prestissimo, anzi forse addirittura oggi, perchè amo tutti gli ingredienti che ci sono nella Spanako'Pita
    Grazieeee e buon fine settimana
    Ti abbraccio
    ciaoooooo

    RispondiElimina
  12. Il tuo post cade proprio a puntino, ho giusto prenotato una gita a Cefalonia a giugno e non vedo l'ora di assaporare queste delizie dal vivo ^_^
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
  13. Ciao Carla. Passo velocissima prima di andare a nanna. Questa sera sono sfinita. Anche io anelo a un viaggio da sogno in un posto lontano! Visto che sognare non costa niente... per ora! Buona notte e buona domenica.

    RispondiElimina
  14. Che bei sogni Carla! E che buona questa tortina.
    Buon fine settimana carissima!!

    RispondiElimina
  15. Mmmm...!!! Io con le orecchiette e i broccoli aggiungo anche l'acciuga! :P
    Un bacione enorme!!!
    Sharon

    RispondiElimina
  16. Ciao Carla Emilia volevo avvisarti che il raccolto è stato appena pubblicato, grazie della partecipazione!

    RispondiElimina
  17. Non conosco questo piatto e sinceramente anche poco della cucina greca, ma deve essere davvero buono!!!!
    Grazie per averlo condiviso

    RispondiElimina