Crostatine allo yogurt




18 aprile 2014

Ciao amici, sono in vacanza e già ho corso come una trottola per tutta la giornata, ma così riesco a starmene un po' tranquilla almeno fino a mercoledì. 

Mangiamoci un dolcetto insieme, per farci gli auguri, cosa ne dite? 


CROSTATINA CON SOUFFLE' ALLO YOGURT

per la frolla
150 g di burro
140 g di zucchero a velo
½ stecca di vaniglia
20 g di granella di mandorle
15 g di granella di nocciole tostate
1 pizzico di sale
1 uovo
300 g di farina 00

per il soufflé
80 g di yogurt bianco cremoso
80 g di philadelphia
30 g di zucchero semolato
5 g di amido di mais
1 uovo piccolo
10 g di zucchero a velo

1 pera decana
crispies al cioccolato
cacao amaro

Impastate tutti gli ingredienti per la frolla e lavorate finché l'impasto sarà liscio e compatto, quindi mettete a rinfrescare in frigo per almeno 1 ora. Stendete la pasta a circa 3 mm di spessore e con un coppapasta ritagliate 4 tondi con cui foderare altrettante formine per crostata. Cuocete in bianco a 180° per 12-15 minuti, finché saranno dorate. Sformate appena possibile.
Mescolate yogurt e philadelphia, unite lo zucchero, l'amido di mais e il tuorlo e cuocete a fiamma bassa come una pasticcera, mescolando. Incorporate l'albume montato a neve con lo zucchero a velo e cuocete ancora qualche minuto.
Disponete sul fondo delle crostatine qualche fetta di pera, ricoprite con il soufflé allo yogurt e fate rinfrescare. Prima di servire decorate con i crispies e spolverate con il cacao.




Potete preparare queste crostatine con la frutta che preferite, molto buone con il cachi mela in inverno o con le pesche tabacchiere in estate.

Mando la ricetta al contest di CINZIA e ELENA
 


Vi ricordo che l'appuntamento con L'ITALIA NEL PIATTO è anticipato a domani mattina, se vi fa piacere saremo on line alle 10!

Buona serata, a presto :)

16 commenti:

  1. Buonissima questa crostatina, parola di una che ha mangiato questa delizia, ciao cara, a dopo!

    RispondiElimina
  2. Questa crostatina ha un aspetto magnifico, me la mangerei volentieri anche adesso :)
    Un bacio e buona Pasqua!

    RispondiElimina
  3. Ciao Carla buon pomeriggio.... non ti scrivo mai a quest' ora!!!! Io sto in giro con Antonio adesso c'e il sole e si sta bene...più tardi ci sara la processione ....e a te come va? Sei a casa tua? Adesso vado ci sentiamo dopo...lo sai che le crostatine sono buonissime? Vorrei essere brava come te...... a dopo baciiii

    RispondiElimina
  4. meravigliose!! adoro i dolci con lo yogurt e questa è molto invitante, me ne mangerei un pezzo proprio ora!!

    RispondiElimina
  5. Carinissime queste crostatine! Molto originali! La frolla deve essere scrocchiolina e la cremina di yoghurt e philadelphia...mmmmm!!!
    Buona Pasqua Carla!

    RispondiElimina
  6. Dai che se va tutto bene riusciamo davvero a mangiare qualcosa insieme! Per gli auguri sarà troppo tardi il 23... quindi te li faccio adesso :)
    Un megabacio

    RispondiElimina
  7. Tantissimi auguri a te e famiglia per una Pasqua piena di serenità, allegria, buon cibo e tanto cioccolato!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. anch'io sono in vacanza! oggi pomeriggio ho preparato le pastiere e da domani fino a martedì niente fornelli :)
    ti auguro una serena Pasqua, un abbraccio, Laura
    passo anche domani per l'Italia nel piatto

    RispondiElimina
  9. Mi unisco molto volentieri ed auguro anche a te una buona Pasqua <3

    RispondiElimina
  10. ciao Carla...oggi qui è uscito il sole dopo tanto freddo!come stai? io sono stata alla processione........con mamma vicino a te potrai controllarla e stare più tranquilla......ti mando un bacione a domani...sogni d'oro:)

    RispondiElimina
  11. buonissime le tue crostatine! grazie di aver partecipato, ti rinnovo i miei più cari auguri di Buona Pasqua! Riposati ..un bacione! <3

    RispondiElimina
  12. Ma quanto sono buone!!!! devono essere una delizia!!!! complimenti !!!! ovviamente le metto nella lista delle ricette da provare, la crema soufflè mi intriga tantissimo .... :-)
    Anche per me sono giorni caotici, oltre agli impegni (che hai visto) con i vari lievitati pasquali, c'è il lavoro, le compere, i preparativi per Pasqua, e tanto altro .... pensa che domani mattina presto mi consegnano il divano nuovo, sarebbe dovuto arrivare già da un mese!!!!
    Questo fine settimana spero di riuscire a riposare un pò .... e martedì si riprende :-(
    Carissimi auguri di una serena Pasqua a te e alla tua famiglia, a presto ....

    RispondiElimina
  13. Meravigliose queste crostatine!!!! Da provare davvero. Mi piace moltissimo questo ripieno, lo trovo originale e devo provarlo a tutti i costi.
    Carla ti lascio i miei più cari e sinceri auguri di una buona e serena Pasqua.

    RispondiElimina
  14. lo assaggio volentieri! Buona Pasqua Carla!!

    RispondiElimina
  15. Sei proprio sempre in fervento non sarai mica uno scorpione come me che ancora oggi maritozzo dice...ma datti una calmata....non è possibile se non sono incasinata non mi diverto. Detto queso ottimo dolcetto grazie. Buona Pasqua ancora e non cucinare tanto tu mangia che facciano gli altri. ciaoo

    RispondiElimina
  16. In ritardo ma arrivo.. ho avuto poco tempo in questi giorni, ma vado subito ad aggiornare :-) grazie infinite un bacio

    RispondiElimina