Zuppa di trippa per l'Abbecedario Culinario




27 febbraio 2014

Il tempo della Repubblica Ceca sta per scadere, fra poco l'Abbecedario Culinario si trasferirà in un'altra nazione e sperimenteremo altre cucine, ma vi posto volentieri il mio ultimo esperimento.

Ho assaggiato questo piatto in un ristorante molto divertente dove si mangiava seduti a lunghi tavoli, in più persone. C'era un'orchestra che suonava e tutti si cantava, perché prima o poi la canzone del proprio paese capitava; la birra correva a fiumi e l'atmosfera era rilassata e allegra: da "Švejk restaurant U Brázdů" il tempo è passato veloce fra chiacchiere e risate con questa profumata


ZUPPA DI TRIPPA 

500 g di trippa mista
1 cipolla
olio, sale, pepe
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaino di paprika
1 cucchiaino di cumino
1 spicchio d'aglio
maggiorana, rosmarino, pinoli

Tritate la cipolla e l'aglio e fateli colorire in un paio di cucchiai d'olio, poi unite la trippa infarinata e fate insaporire. Aggiungete la paprika, il cumino e pepate a piacere. Bagnate con acqua calda poca alla volta portando a cottura. Alla fine regolate il sale e profumate con le erbette tritate insieme ai pinoli.
 


La ricetta è per ALESSANDRA che ospita l'ABBECEDARIO CULINARIO fino al 2 marzo nella Repubblica Ceca.




Buona serata a tutti, a presto :)

14 commenti:

  1. Fin da bimba mi sono sempre rifiutata di assaggiare la trippa...ora però sono grande abbastanza per ammettere che un assaggino lo darei!

    RispondiElimina
  2. E da pochi anni che mi piace la trippa e questo piatto davvero mi incuriosisce parecchio!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Carla !come va? qui piove a dirotto ,proprio oggi che in diverse provincie di Catania ci sono i carri di carnevale in giro .... Fatti di carta pesta!
    La ricetta che hai fatto oggi deve essere sicuramente buonissima ,ma se devo essere sincera non ho mai mangiato la trippa ....ci sono cose che non riesco a mangiare .... È più forte di me!!!!
    Bacioni e buona serata!

    RispondiElimina
  4. Carla!!!!!ciao!!!anche io Don Matteo!!!!!appena metto a dormire Antonio...ho pure Simone con il virus intestinale.....vado a vedere la tv!ti penso quando lo vedo....bacioni e naturalmente buonissima ricetta:))))simona

    RispondiElimina
  5. Adoro la trippa fin da quando sono piccola (stranamente!) e apprezzo molto questa zuppetta :)
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  6. Credo di non aver mai assaggiato la trippa, ci sono dei cibi (pochi) a cui non mi avvicino :-) la tua zuppa, però, è così invitante che un pensierino .... quasi, quasi .....
    Buona notte

    RispondiElimina
  7. Ciao Carla, anch'io come Simona e come te immagino, ho guardato Don Matteo!!
    Ora vado a nanna, oggi è stata una giornata abbastanza pesante. Ti abbraccio e ti dico che questo piatto dev'essere buonissimo.A me la trippa cucinata bene mi piace e questo piatto è cucinato come si deve! Buona notte!

    RispondiElimina
  8. Dolce notte Carla, in realtà non ho mai assaggiato la trippa in vita mia.. ma il tuo piatto è curioso e bellissimo :-) un bacione

    RispondiElimina
  9. Un piatto così farebbe davvero la felicità del mio fidanzato, che va matto per queste ricette "corpose".
    Grazie mille anche per questo tuo contributo all'Abbecedario Culinario!! :D

    RispondiElimina
  10. La trippa è un piatto classico a Trieste rigorosamente consumata in rosso e con tanto formaggio.
    Una zuppa di questo tipo l'ho mangiata a Kuesnacht (Zurigo) considerato il piatto nazionale ma sinceramente lasciato li.... Vedo che questo parte da altre basi e quindi da provare. Buona fine settimana

    RispondiElimina
  11. Ciao Carla, non mi vedi in giro per i blog perché ho da fare ancora tanto a casa, mica sono finiti lavori...poi mi occupo un po' di più con il mio blog visto che sono stata molto tempo assente, poi fare la spesa, la cena, andare in cerca di mobili, luci ect., insomma non si finisce mai e poi con questo tempo variabile non mi sento tanto bene... Sono venuta a vedere le tue novità, per il weekend vado a visitare altri amici blogger. Quando ti va chiamami su num. di casa. Un bacio, ciao!

    RispondiElimina
  12. Ecco vedi, che vergogna... una genovese che non mangia la trippa!! Ci ho provato in tutti i modi ma non riesco nemmeno a cucinarla per gli altri... visto che devi cucinare tu? ;-)

    RispondiElimina
  13. la trippa è molto cucinata qui nella mia zona, ma io proprio non riesco a mangiarla, mi fa venire i brividi solo a vederla dal macellaio...

    RispondiElimina
  14. Che buona la trippa! ...io non l'ho mai cucinata ma ho i ricordi di quella che mi faceva mamma!... Questa la segno che mi ci voglio cimentare!

    RispondiElimina