Tajine di tacchino e agrumi caramellati per il WHB#422 e il venerdì gluten free




28 febbraio 2014

Eccoci alla fine di febbraio e quasi del carnevale, fra poco arriverà la primavera, tornerà l'ora legale e magari smetterà di piovere ;)

Stasera vi posto la tajine che ho preparato quando sono venute a pranzo le mie amiche del lavoro. Eccoci qui, per la cronaca la magnum ce la siamo scolata tutta...





TAJINE DI TACCHINO E AGRUMI CARAMELLATI

600 g di spezzatino di tacchino
3 arance
2 limoni
1 pompelmo rosa
2 cipollotti di Tropea
3-4 carote
1 spicchio d'aglio
rosmarino
olio, sale, pepe
vino bianco
qualche cucchiaio di zucchero di canna

In una terrina condite lo spezzatino di tacchino con sale, pepe, aghi di rosmarino, l'aglio schiacciato, i cipollotti tritati, 1 cucchiaio d'olio e vino bianco a coprire, quindi fatelo riposare per circa 1 ora. Trasferite tutto nella tajine, unite le carote pulite e tagliate a rondelle, mettete il coperchio e fate cuocere per circa 30 minuti a fuoco dolce. Nel frattempo pulite i limoni, il pompelmo e due arance a vivo e ricavatene gli spicchi liberandoli dalle membrane. Spolverizzateli con lo zucchero e uniteli al tacchino una decina di minuti prima che sia pronto. Unite anche il succo della terza arancia, togliete il coperchio, alzate la fiamma e fate consumare un po'. Servite ben caldo.





Questa ricetta è per il WHB#422, la raccolta settimanale, dove sono protagonisti i frutti della terra (verdure, frutta, fiori, cereali), nata da un’idea di  KALYN nel 2005, continuata per l'edizione inglese da HAALO (tutte le raccolte settimanali QUI), e per l'edizione italiana da BRII (tutte le raccolte settimanali QUI). Ogni settimana un blog ospita “il raccolto” e lo condivide in un successivo post ricco di idee e ricette la settimana dopo! Questa settimana siamo da CRISTINA.




Ed è anche per i venerdì gluten free




Buon we amici, ci sentiamo presto, bacissimi! 

17 commenti:

  1. Come siete belle!!!! Scommetto che sei una meravigliosa padrona di casa, sicuramente vi siete divertite tanto, per non parlare di quella super bottiglia che vi ha fatto compagnia!
    Sai fare proprio tutto e hai anche la tajine. Brava brava :).
    Buona notte e felice fine settimana!!!

    RispondiElimina
  2. che bella foto ! chissà che seratina allegra e frizzantina !!
    il tacchino cotto così deve essere delizioso !!
    Bacioni e buon we !

    RispondiElimina
  3. Frutta, zucchero e tacchino! Mi ispira un sacco! Adoro la frutta con abbinamenti inconsueti!!!!!!
    Gnammy!
    Che bel gruppetto di visi simpatici!
    Un bacione e buona notte!!! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Carla!!!!ma quanto sei bella e brava!!!!la foto è bellissima...vorrei essere anche io con te a pranzare..quello è il tuo salotto?è bello vedere dove vivi...io sto preparando qualcosa per domani per il compleanno di Chiara...adesso che sei a casa riposati un pò se puoi!e guarisci presto..a domani...ti abbraccio forte simona:)

    RispondiElimina
  5. Carla ma che belle e giovani siete tutte! Che bello lavorare con un team del genere, e saranno state tutte contentissime della tua gustosa tajine! Un bacione

    RispondiElimina
  6. questo è un piatto strabuono e bellissimo! Onoratissime di ospitarti a GFFD, una ricetta davvero notevole! Grazie mille e buon fine settimana. Sonia e GFTL

    RispondiElimina
  7. Che buono!!!! deve essere una delizia, colori meravigliosi, complimenti!!!
    Buon fine settimana, speriamo nel sole :-)

    RispondiElimina
  8. Ma che bel gruppetto che siete..fantastiche e il Magnun in mezzo a voi ci sta d'incanto ^_*
    Buonissimo anche il tuo piatto, una ricetta tutta da gustare ^_^
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
  9. bellissima ricetta, davvero raffinata!
    fortunatissime le tue colleghe :-)
    grazie per aver partecipato alla nostra iniziativa

    RispondiElimina
  10. Queste sono proprio le ricette che piacciono a me!

    RispondiElimina
  11. bellissima ricetta..il profumo si arrivava fino a qui!! e complimenti per la squadra! un gran bel gruppo!!! e poi hanno buon gusto, va che magnum!!! bacioni!

    RispondiElimina
  12. Una ricetta stupenda Carla!! Scusami se ieri sera ero latitante, stavo guardando il telefilm su Italia uno, quel ragazzo è veramente un gran bel ragazzo e poi usa l'arco in modo divino :-) ma a parte questo, che bello vedere la foto delle tue colleghe e immagino come vi siate divertite, il piatto è stupendo :-) Ci sentiamo quando vuoi, tu scrivimi quando si sei :-) un bacione

    RispondiElimina
  13. Bel gruppo siete bellissime e la magnum giusto a scolarla tutta altrimenti diventa aceto.....il piatto buonoissimo credo ma l'abbinamento con il caramellato non mi attira e tantomeno con la frutta, scusami :( buona domenica un abbraccio.

    RispondiElimina
  14. E brave tutta la magnum!!!!!
    Che belle che siete...il tuo sorriso è contagioso :-))))))
    Favolosa anche la ricetta...un mix di gusti per me insolito ma davvero interessante!!!!

    Un abbraccio grande amica mia...
    monica

    RispondiElimina
  15. devo dirti che è una sofferenza vedere questo piatto divino e dover attendere ancora più di una settimana la mia tajine...comunque mi segno la ricetta e la provo appena arriva!

    RispondiElimina
  16. ciao Carla!buon sabato!che fai..è passato il mal di gola? io questa sera ho la festa di compleanno di Chiara..anche se noi genitori siamo stati sfrattati..infatti ti scrivo dallo studio!!!!oggi qui tanta pioggia....tutto il giorno...spero che le cose per te procedano per il verso giusto....buona notte Carla....baci simona.)

    RispondiElimina
  17. Un'altra tagine da segnare! :) tentatrice ;)

    RispondiElimina