Mammole ripiene per il venerdì gluten free

21 febbraio 2014

Ciao amici, siamo al we. E' stata una settimana bella piena di cose e domani mattina ho tre ore di lezione ad un corso d'aggiornamento: penso che domenica mattina dormirò fino a mezzogiorno ;)

Mentre guardo il festival, che stasera sarà bello visto che tutti cantano canzoni affermate e amatissime, vi lascio una ricetta molto primaverile, per sentirci al sole e all'asciutto!


MAMMOLE RIPIENE

8 mammole
200 g di petto di pollo
200 g di carne di maiale
2 uova
1 scalogno
150 ml di vino rosso
40 g di pecorino grattato
60 g di patata lessa
4 foglie di salvia
poco latte
olio, sale, pepe bianco

Scaldate in una padella l'olio e coloritevi lo scalogno tritato con le foglie di salvia. Aggiungete le carni tritate e portate a cottura bagnando con il vino e facendolo evaporare. Fate intiepidire. Mescolate poi la carne con le uova, la patata schiacciata e il formaggio. Se fosse troppo asciutto bagnate con un po' di latte. Regolate il sale e pepate a piacere. Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne e il gambo e fate in modo che restino in piedi pareggiando la base. Allargate le foglie e riempite con l'impasto preparato. Disponete i carciofi in una pirofila con due dita d'acqua salata, coprite con un foglio d'alluminio e infornate a 180° per circa 1 ora. Servite tiepido.





Questa ricetta è per la rubrica gluten free del venerdì, di cui potete leggere QUI tutte le notizie.




Buon we a tutti, a presto!

21 commenti:

  1. Ma noo CE...anche sabato!!!
    Noi stiamo meglio...ma lo dico pianino pianino...forse domani riusciamo ad uscire un po'...dopo non so quanti giorni ormai di reclusione....speriamo che non ci sia qualche altra sorpresa...
    Ottima ricetta...adoro i carciofi con o senza spine...ultimamente mi sono fatta parecchi giretti qui da te e ti devo far i complimenti..davvero CE...hai una quantità di ricette incredibile e tutte favolose...ho faticato non poco a scegliere ma poi mi son lasciata trascinare dal cuore ed ho finito col scegliere qualcosa della nostra cara terra...

    Ti abbraccio stretto stretto
    moni

    RispondiElimina
  2. wow che buoni questi carciofi!!! Deliziosi davvero! sempre bravissima!

    RispondiElimina
  3. Ciao Carla :) Si, il festival stasera è bello, meno male :) Queste mammole sono invitantissime, ottime con petto di pollo, carne di maiale e patate... devo provare! Complimenti e un abbraccio forte, felice fine settimana! Tvb <3

    RispondiElimina
  4. Ottimi i tuoi carciofi!!! sono buoni e belli!!!!
    Stasera ho cercato di recuperare un pò di Festival, nei giorni scorsi ho potuto seguirlo poco, domani spero di rifarmi :-)
    Buon fine settimana e .... buon riposo :-)

    RispondiElimina
  5. Stasera devo dire che mi è piaciuto il festival, è stata una bella serata con buona musica.
    Bella anche questa ricetta, Carla. Te l'avevo detto, sei instancabile!!!!!!
    Anche per me è stata una settimana bella piena e questo fine settimana lo vorrei passare a casa. Domani penso di fare una bella torta al cioccolato e qualche biscotto, magari rifarò le treccine. Deciderò al momento.
    Buona notte amica mia e felice week-end!

    RispondiElimina
  6. NOn ho visto il festival, sono andata al cinema a vedere "Smetto quando voglio", una commedia un po' amara sulla condizione dei laureati… e ho deciso di non far studiare i miei figli… ;) Scherzi a parte, questa ricetta è davvero appetitosa e mi piace soprattutto perché dimostra che la patata è un ottim oe degno alleato/sostituto del pane!!!
    Grazie ancora <3

    RispondiElimina
  7. Che bello il nome "mammole" per i carciofi...è tenero! Io mangerei solo mammole!! DEvo provare questo ripieno, perché con la carne è molto particolare e goloso! Ricetta segnata!!
    Buon we Carla :)

    RispondiElimina
  8. Carletta!!! Sto sabato siamo state incastrate!!! Anche a me tocca il turno!!! Che pizza! ma poi in casa non che mi sarei riposata perché la devo pulire tutta da capo a fondo, ma un conto è lavorare a casa un conto è andare a lavoro col pensiero di tutto quello che mi aspetta al rientro!!! Aiutooooooo!

    RispondiElimina
  9. che buona !mi piace un sacco!Buon giorno Carla:) a presto!

    RispondiElimina
  10. Oh mamma che buoni...sai che non ho mai farcito i carciofi con la carne? Devo provare...un piatto unico eccezionale!!!

    Un abbraccio e buon weekend

    RispondiElimina
  11. E finalmente ci siamo al sole e all'asciutto! Che meravigliosa giornata...
    L'ho detto io che sei una fonte inesauribile di ricette, i carciofi ripieni sono fra i miei preferiti, e queste mammole sono deliziose, anche nel nome :-)
    Un abbraccio, buon sole e buon riposo

    RispondiElimina
  12. ciao Carla ! Qui da me invece proprio ora ha iniziato a piovere ! Però non mi lamento fino a stamattina sembrava quasi estate !
    buonissimi i carciofi che hai preparato anch'io li preparo così ,nel ripieno però non metto la carne ma pezzetti di salame .
    bacioni e buon festival !!!

    RispondiElimina
  13. ma che meraviglia di piatto! Eccezionale davvero, anche perchè chi vuole togliere le proteine del latte vaccino è già avvantaggiato :-D
    Bravissima, anzi di più!
    Buon fine settimana cara e a rileggerci presto sempre col sorriso :-D

    RispondiElimina
  14. Non ho mangiato di tanto tempo carciofi, ma queste foto mi fanno venire l'acqualina in bocca ... buonissime... Un abbraccio e buona serata !

    RispondiElimina
  15. Carla!!!!dai che domani puoi dormire!!!stai guardando il festival?io ancora niente..devo finire di sistemare....sai che ti penso sempre...notte simona:)

    RispondiElimina
  16. Si, infatti, sto li, oggi più o meno sono riuscita a segurlo dall'inizio, mi aspettavo un pò di più da Crozza, adesso si sta esibendo un magnifico Ligabue ... vedremo il seguito ....
    Buona domenca.

    RispondiElimina
  17. Ma i carciofi si chiamano anche così? Lo sai che non lo sapevo?!
    Quel ripieno è molto invitante.
    TI ho ancora copiato. Baci cara.
    http://fusillialtegamino.blogspot.it/2014/02/muffin-con-yogurt-e-panna-e-gocce-di.html

    RispondiElimina
  18. è un ripeino interressante carne e carciofi da provare

    RispondiElimina
  19. I carciofi per me amici-nemici. Adesso ho una ragione in piú per farli, non li avevo mai accostati a un ripieno di carne!
    Grazie !

    RispondiElimina
  20. che ignorante sono! quando ho letto mammole ho pensato che avessi cucinato i fiori!! mi piacciono i carciofi! però credo di non averli mai fatti ripieni ^_^

    RispondiElimina
  21. ADORO i carciofi e non li ho mai assaggiati ripieni!!!!!!!! Mamma che voglia di carciofi che mi hai fatto venire!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina