Una frittata e una caponata, ma..... maltesi!

8 gennaio 2013

Ciao a tutti. Sarà che è un momento un po' così, ma ho un'incontenibile voglia di andarmene. Non posso proprio farlo e allora volo via con la fantasia e torno a Malta, poi domani andrò di nuovo in giro per il mondo con LINDA ... 


FROGA TAT-TARJA (frittata di vermicelli) 

300 g di vermicelli
4 uova
5 cucchiai di parmigiano grattato
sale, pepe, olio
latte q.b.

Lessate al dente i vermicelli. Sbattete le uova con sale e pepe e un pao di cucchiai di latte, unite il parmigiano e i vermicelli ben scolati e raffreddati. Ungete d'olio una pirofila, versatevi l'impasto preparato e cuocete a 180° per 25 minuti circa. Servite ben caldo.



La frittata andrebbe cotta al fuoco, ma non lo faccio mai, perché ho difficoltà a girarle (e questa era anche bella spessa!) e perché nel forno richiedono meno olio e restano più leggere. Mi perdonino i maltesi ;)

La ricetta della balbuljata è di TERRY.

BALBULJATA (caponata maltese)

2 uova
polpa di pomodoro
1 scalogno
250 g di carne tritata
1 peperone verde e 1 rosso
sale, olio

Soffriggete lo scalogno affettato nell'olio per qualche minuto, quindi unite i peperoni puliti e tagliati a listerelle. Quando si saranno coloriti, portate a cottura lentamente unendo acqua e tenendo coperto. Dopo una decina di minuti unite la carne e fatela colorire, quindi aggiungete anche il pomodoro. Quando si sarà un po' ristretto e ben amalgamato, unite le uova sbattute. Fate rapprendere, regolate il sale e servite.



Queste ricette sono per l'ABBECEDARIO CULINARIO ospitato da LUCIA, fino al 19 gennaio.


Buona serata amici, a presto!

16 commenti:

  1. Ma certo che passo io a prendere il link, tranquilla! ti aspetto lì
    questi due piatti sono davvero molto invitanti, complimenti!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Due ricettine da urlo....buonissime!!!!!buon anno!

    RispondiElimina
  3. Ciao Carla :) Che buona la tua frittata e la caponata è invitantissima! Complimenti cara amica, ti abbraccio forte forte <3 Sogni d'oro, tvb :**

    RispondiElimina
  4. Una cenetta perfetta ! Anche se la caponata l'ho mangiata con gli occhi!!!!
    Bacioni e un forte abbraccio!

    RispondiElimina
  5. ma che bei piatti ha estrapolato...ma dove li vai a trovare??? Risposto alla mail! bacioni!

    RispondiElimina
  6. Quanto vorrei partire anch'io... ne ho proprio un immenso bisogno!

    RispondiElimina
  7. vengo con te a Malta! ci divertiamo e ci pappiamo tutto il pappabile a cominciare da questi piattini!!! super!! baci

    RispondiElimina
  8. La frittata sarebbe un must per maritozzo a lui piace a me non tanto invece la caponata fa per me non per lui niente peperoni non li sopporta quindi prendo nota accontentati entrambi. Buona giornata

    RispondiElimina
  9. Ciao Carla, come va questa mattina? quando vai dai tuoi amici? io adesso vado in contabilità!!!
    la frittata mi piace tanto,mamma la fa spesso...ma la tua è troppo buona!!!!!!
    ci sentiamo dopo, intanto tanti baci e buon lavoro simona!!!

    RispondiElimina
  10. Semplici ma gustose queste ricette. Complimenti e ti rinnovo gli auguri di Buon Anno, baci, a presto.

    RispondiElimina
  11. Mia mamma preparava la frittata di pasta per finire gli avanzi.....troppo buona!!!
    amelie

    RispondiElimina
  12. modalità acquolina in bocca ON!
    Troppo belle queste ricette!
    Grazie Carla e a rileggerci presto tra pensieri, ricette e sorrisi :-D

    RispondiElimina
  13. queste due ricette sono i miei preferiti..... la frittata mi ricorda mia nonna e i pomeriggi trascorsi da lei dopo la scuola.....la balbuljata invece mi ricorda le giornate a mare, dove mia mamma imbottiva panini pieni per tutti!
    un bacio
    Terry

    RispondiElimina
  14. ciao Carla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!divertiti!!!!!!!!baci baci simona:)

    RispondiElimina
  15. E' bello viaggiare con la fantasia, ci porta in posti lontani ma anche vicini che tante volte per un motivo o l'altro ci viene difficile raggiungere. Il tuo viaggio virtuale ci ha portato anche a noi due piatti semplici ma gustosissimi. Grazie Carla!

    RispondiElimina