Una buonissima torta di mele

4 gennaio 2014

Ciao amici, c'è un tempo pessimo e sono di umore abbastanza nero. Non voglio annoiarvi, spero solo che le cose migliorino. E comunque tornare al lavoro sarà un toccasana :)

Vi posto la torta che ho portato ieri sera dai miei amici. La ricetta è di NATALIA, che è la recipetionist di dicembre.

L'ho rifatta tale e quale, l'ho solo decorata con ciuffetti di crema tiramisù, fatta cioè con le uova e il mascarpone, e il cacao amaro. E' molto piaciuta, grazie Natalia!!!

TORTA RICCA DI MELE
 
- 140 g di farina 00
- 100 g di burro
- 200 g di zucchero
- 4 uova
- 1 cucchiaino di lievito
- 1 bustina di vanillina
- una presa di sale
- 1 limone
- 1 Kg di mele renette

Separate i tuorli dall'albume e montate questi ultimi a neve ferma. Aggiungete ai tuorli lo zucchero ed il burro sciolto freddo e montate con le fruste elettriche. Incorporate la farina con il lievito, la vanillina, il sale ed infine gli albumi montati a neve. Unite anche le mele, tagliate a tocchetti e condite con un po' di zucchero e qualche goccia di limone. Mescolate con delicatezza e versare il tutto in una teglia rettangolare, foderata con carta forno. Infornate a 160°C per circa 1 ora. Sfornate e fate raffreddare prima di servire.






La ricetta del tiramisù la trovate QUI.
  
E anche questa ricetta è per il contest di FLAVIA




Buona serata, domani è il mio compleanno e andrò al cineclub quindi penso che ci sentiremo lunedì, un abbraccio a tutti!

 

20 commenti:

  1. La torta di mele è un classico che non tramonta mai ed ogni versione sembra essere più buona della precedente! Questa qui è parecchio che non la faccio ma ha una morbidezza ed una bontà che non ho dimenticato. Bella l'idea di arricchirla con la crema tiramisù. Grazie per averla provata.

    RispondiElimina
  2. Deliziosa così al naturale ma con quei ciuffetti mmmmmm che golosa !!!!!!
    Un abbraccio :-)))

    RispondiElimina
  3. mi spiace tantissimo che sei giù!c'è qualcosa che possa fare? anche se sono lontana ti sono vicina lo sai....grazie per il bellissimo pensiero che mia hai lasciato....mi hai fatto commuovere tu leggendolo!!!!
    spero che il tuo desiderio si realizzi... per me potresti aprire un ristorante di classe...anche se hai già un ottimo lavoro..la torta di mele mi piace da morire!
    adesso che le feste finiranno andrà sicuramente meglio.....come sta mamma?
    ti dò la buona notte......fai sogni d'oro....simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non mi piace ciò che ho scritto...volevo dire un lavoro per il quale sicuramente hai studiato tanto...baci

      Elimina
  4. Come mi piacciono le torte di mele...ogni versione mi incuriosisce e questa è davvero molto carina ...con quella decorazione poi l'hai resa ancor più golosa!!! Un saluto e tanti auguri di Buon Compleanno!

    RispondiElimina
  5. ma è il tuo compleanno????se è così ci vuole una sorpresa!!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao amica, mi dispiace tanto per l'umore nero e spero che le cose tornino presto a posto, che ritorni il sorriso! <3 Questa torta deve essere deliziosa e poi il tocco finale dato dalla crema tiramisù è geniale, chissà che bontà! Bravissima, un forte abbraccio e tanti auguri di buon compleanno... ti auguro tanta, tanta felicità <3 Tvb <3

    RispondiElimina
  7. Ciao Carla !vedrai che riprendendo il ritmo normale tutto tornerà a posto !!!
    la torta è una vera goduria!!!
    Wow !!!! domani è il tuo compleanno???? Intanto ti mando un bacione e domani ripasso a farti gli auguri !!!!!
    Bacioni e divertiti domani !!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao cara! mi dispiace per il tuo umore, a volte purtroppo capita! Spero nulla di grave! Bella la variante della crema tiramisù! Un abbraccio forte
    Paola

    RispondiElimina
  9. Oramai sei diventata "Julie" Arbanelladibasilico, visto che posti ogni giorno!! Sempre con leccornie,poi! Buona la torta ma soprattutto mi è piaciuta la decorazione di quella crema al mascarpone... deve essere divina!
    Porta pazienza Carletta!! Nel mio cuore anche tu!!!

    RispondiElimina
  10. fantastica questa torta! A me piacciono un sacco le torte così! Lavoro? toccasana? i don't know...io se penso al lavoro mi ricopro di bolle..a parte il fatto che non ho mai smesso di andarci in questo periodo..causa ferie finite... bacioni

    RispondiElimina
  11. Ciao Carla!! Qui è uscito un magnifico sole e la giornata da stamattina, che pioveva ed era grigia è diventata uno splendore!! Magnifica ricetta, da provare ovviamente :-)

    RispondiElimina
  12. Che bella ricetta, un ottimo modo per rendere originale un dolce classico! un bacio!

    RispondiElimina
  13. Ciao Carla , eccomi ..... Ti stai divertendo??? Auguroni cara , buon compleanno ......ma sai che siamo due capricornine ...... a me tocca sabato e quest'anno festa grande !!!!!
    Bacioni e ancora tanti auguri!!!! :)

    RispondiElimina
  14. Che bello il tuo entusiasmo per la ripresa della vita lavorativa. Direi invidiabile!
    Ottima la torta di mele, ancora più golosa con la tua personalizzazione
    a presto, amelie

    RispondiElimina
  15. buonissima e bellissima decorata così! io adoro la torta di mele!
    tantissimi auguri, spero che tu abbia trascorso una giornata davvero speciale
    un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  16. Ciao Carla, come va questa sera meglio?qui piove e fa freddo!
    ti auguro una buona epifania...ti abbraccio forte simona

    RispondiElimina
  17. mamma mia Carla EMilia.... quando hai pubblicato questa torta di mele eri di umore nero, ma sono certa che se ne mangi una fetta passa tutto..... ti bbraccio tanto forte, baci Flavia

    RispondiElimina