Involtini di melanzane alla siciliana per il WHB #417

25 gennaio 2014

Ciao a tutti, è sabato sera e fra poco inizierà lo spettacolo di Massimo Ranieri, che mi vedrò molto volentieri. Oggi ho fatto diverse cose, ho cucinato, come al solito, ma nel pomeriggio sono andata un po' in giro. Domani invece andrò a teatro, nel pomeriggio. Di solito, come sapete, vado al sabato sera, ma ho deciso di andare domani per avere la scusa per uscire e passare una domenica un po' diversa dal solito. Poi vi racconterò...

La ricetta di stasera arriva da uno dei libretti che mi sono amorevolmente portata dalla Sicilia ed è per il WHB#417 che è ospitato da MARTISSIMA




Come sapete il WHB è una raccolta settimanale di ricette, dove sono protagonisti i frutti della terra (verdure, frutta, fiori, cereali), nata da un’idea di  KALYN nel 2005. Dal novembre 2008 la raccolta dell’edizione inglese è organizzata  da HAALO (tutte le raccolte settimanali QUI), e dal novembre 2011 esiste anche una edizione italiana, seguita da BRII (tutte le raccolte settimanali QUI). Ogni settimana un blog ospita “il raccolto” e lo condivide in un successivo post ricco di idee e ricette la settimana dopo!



INVOLTINI DI MELANZANE ALLA SICILIANA

2 melanzane
200 g di mollica di pane raffermo
8 filetti di acciuga sott'olio
2 cucchiai di parmigiano grattato
salsa di pomodoro
50 g di uvetta
50 g di pinoli
prezzemolo
basilico
olio, sale, pepe

Lavate e pulite le melanzane, affettatele e fatele riposare nel colapasta cosparse di sale per 1 ora circa. Grattugiate la mollica di pane e mescolatela con i filetti d'acciuga tritati, il formaggio, l'uvetta, i pinoli, un po' di prezzemolo e basilico tritati, sale e pepe. Unite qualche cucchiaio di salsa di pomodoro in modo da avere un composto morbido e omogeneo. Asciugate le melanzane e grigliatele, quindi farcitele con il composto preparato. Arrotolate e disponete gli involtini in una teglia unta d'olio e fate gratinare in forno a 180° per 10 minuti. Servite con la salsa di pomodoro rimasta.





Buona serata amici, bacissimi!

10 commenti:

  1. ma che buoni!questi involtini sono buonissimi Carla!
    qui fa molto freddo..io sono a casa con i bambini e fra un pò andrò a vedere la tv.....sono contenta che vada tutto per il meglio....domani mi racconterai la domenica al teatro!un bacioni e un abbraccio a te e alla mamma!!!!!!tvb simona

    RispondiElimina
  2. Buonissimi!!! Li ho mangiati in Siciliia, adoro questo tipo di imbottitura, è favolosa!!! I tuoi sono invitantissimi!!!
    Buona domenica e buon teatro, a domani per gli aggiornamenti.

    RispondiElimina
  3. Squisiti! Li ho preparati qualche tempo fa e meritano davvero!!
    Un bacione e buona domenica Carla! <3

    RispondiElimina
  4. ciao Carla ,buona domenica anche a te!!
    Buone le melenzane fatte così!
    Bacioni e buon divertimento!!!!

    RispondiElimina
  5. degli involtini di melanzana gustosissimi che possono sostituire degnamente della carne fanno da soli un ottimo secondo piatto

    RispondiElimina
  6. Sono golosissima di melanzane. Mi appunto questa ricetta, e grazie!
    amelie

    RispondiElimina
  7. davvero invitanti...li vorrei per cena!!! un bacione !

    RispondiElimina
  8. Vengo per cena Carla!!! Deliziosi!! Un bacione :-) e buona serata :-)

    RispondiElimina
  9. Tra i miei SENZA ci sono pure le melanzane, ma i tuoi involtini sono davvero una tentazione !
    Sempre all'opera.
    Sorrisi, sorrisi sorrisi per te e la tua mamma :-D

    RispondiElimina
  10. Questa ricetta meravigliosa la voglio proprio fare. Ho già fameeee!!!!!

    RispondiElimina