I ravioli della Carinzia per l'Abbecedario Culinario

31 gennaio 2014

Ciao a tutti, eccoci alla fine di gennaio. Oggi nonostante le previsioni, il tempo è stato abbastanza bello e mi sono resa conto che le giornate si sono allungate. Siamo al we: per fortuna, sono oltremodo bollita e non vedo l'ora di andarmene a cuccia e dormire senza l'incubo della sveglia. Non che non abbia in programma cose da fare domani, ma è sabato e quindi si faranno in relax :)

Stasera torniamo in Austria con l'ABBECEDARIO CULINARIO, ospitato da ROSA MARIA fino al 9 febbraio.




Quando sono andata a Vienna per la prima volta ero una ragazzina di 19 anni al primo anno di Università, con la testa piena di sogni e il cuore pieno di aspettative. Il posto che mi entusiasmò letteralmente fu la reggia di Schonbrunn, anche se il tempo era grigio e il parco era immerso in una nebbiolina leggera. Ci sono tornata in una splendida giornata di sole nell'estate del 2010 e ho girato per il parco in lungo e in largo guidata dal profumo dei fiori e dei ricordi...




RAVIOLI DELLA CARINZIA (Karntner Kasnudeln) 

per la pasta
160 g di farina
20 g di semolino
2 uova

per il ripieno
250 g di ricotta
100 g di patate
125 ml di panna acida
erbe miste (erba cipollina, prezzemolo, timo)
sale

burro per condire e un po' di erbe

Preparate la pasta con tutti gli ingredienti, unendo l'acqua necessaria ad ottenere un impasto morbido. Fasciatelo poi nella pellicola e fatelo riposare. Per il ripieno, lessate, pelate e passate le patate, mescolatele con la panna acida, la ricotta e le erbe, regolate il sale. Stendete la pasta sottile, ritagliate dei dischetti di circa 8 cm di diametro, riempiteli e chiudeteli a mezzaluna, sigillando bene i bordi con una forchetta. Lessate in acqua salata e condite con il burro fuso e le erbe. Servite subito.






Buona serata a tutti e buon we, bacissimi!

15 commenti:

  1. carla!!!!che bello sentirti! le tue storie sui tuoi viaggi mi piacciono un sacco...mi sembra di stare li a sentirti!
    i ravioli li adoro...buonissimi!adesso metto tutti a nanna e vado anche io...però sto su 5......ti abbraccio simona

    RispondiElimina
  2. bellissimo Schonbrunn...sai che sono stata tanti anni fa per Natale ed ho assistito pure ad un concerto proprio lì...che bei ricordi, hai visto anche lo zoo? questi ravioli però non li ho mai assaggiati...e l'aspetto è ottimo! bravissima!

    RispondiElimina
  3. Ma ti rendi conto che sei instancabile??? E mi fa tanto tanto piacere!
    Io riconosco che non ho mai fatto i ravioli in casa. Mi piacciono moltissimo quelli ai funghi, ma anche la ricotta mi piace tantissimo. Grazie Carla anche per questo piatto semplice, ma delizioso. Buona notte!

    RispondiElimina
  4. Che belli i tuoi ricordi !ma si sa i ricordi della gioventù sono sempre belli!
    mamma che buoni i tuoi ravioli .....a dire la verità non li ho mai fatti in casa ma prima o poi ci proverò !!!
    Che fai di bello questo we?
    Io penso che domani farò una bella passeggiata al centro dove si respira già aria di festa!!!!
    Ciao Carla ,un bacione forte!

    RispondiElimina
  5. L'Austria e in particolare la Carinzia sono davvero nel mio cuore. io non ho mai viaggiato molto e l'Austria è stata la mia unica meta al di fuori dell'italia, ma è un posto davvero incantevole. I paesaggi sono mozzafiato e l'aria che si respira ti ritempra da ogni fatica!!! Buonissimi questi ravioli!!!
    Un abbraccio grandissimo e buon we carissima Carla, sperando che il tempo ci assista un pochino!

    RispondiElimina
  6. La cosa carina con te è che quando ci preparile tue ricette internazionali pari sempre con cognizione di causa perché ci sei stata e i tuoi ricordi traspaiono a ogni riga! La scelta di oggi è davvero stuzzicante! Buoni davvero. Un mix di sapori che stuzzicano il palato!

    RispondiElimina
  7. Anch'io sono stata a Vienna tanti anni fa, in gita con la scuola. Da allora non ci sono più tornata. Questa tappa mi ha fatto tornare indietro nel tempo.

    RispondiElimina
  8. buoni questi ravioli! Ah come vorrei essere lì a visitare quel meraviglioso castello ora! La prima volta che l'ho visto a 9 anni era il paradiso per me, avevo persino i brividi da tanto che avevo desiderato vederlo!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Troppo intriganti! Sei bravissima
    Felice domenica
    amelie

    RispondiElimina
  10. Ciao Carla, com'è andato questo sabato? qui continua a piovere!!!!a te tutto bene?che fai questa sera?io a casa...ti auguro una buona notte....bacioni simona:)

    RispondiElimina
  11. Eccomi! mi riaffaccio dopo tanto tempo e senza il tempo per postare o leggere i vari post! Non so quando ne riavrò voglia e quando riavrò il tempo...ma da qui passo perchè i tuoi piatti e i tuoi ricordi fanno un gran piacere! Grazie un bacio e spero a presto!!

    RispondiElimina
  12. Ottimi questi ravioli..persino veloci da rifare...ci penserò...
    A presto!!!

    RispondiElimina
  13. buonissimi mi hai fatto venir volgia di ravioli anche di domenica sera

    RispondiElimina
  14. Ciao Carla io oggi a casa...qui pioggia pioggia e sono stata dentro tutto il giorno con i bambini!ora cerco di sistemare loro e la casa!ci sentiamo domani....sogni d'oro!baci simona

    RispondiElimina
  15. Eh si quando vado in giugno in campeggio a Klagenfurt i Kasnudeln sono all'ordine quasi ogni giorno ora si trovano ovviamente surgelati perchè in campeggio io proprio non ho voglia di farli li puoi trovare anche freschi. Inoltre questi ravioli ora li fanno anche in versione con la carne, con il formaggio.- I Kasnudeln li adora maritozzo io non tanto perchè ci mettono sempre un pò di mentuccia ed io la sento e non mi piace. Non faccio vedere a maritozzo altrimenti ...sbava. Buona settimana.

    RispondiElimina