Una tortina salata con ricotta e pomodori per il whb#413

4 dicembre 2013

Ciao amici, dietro la quarta finestrella del nostro calendario si sente un gran baccano: ci sono tutti i Peanuts che sono venuti a farci gli auguri!




E mentre loro ci decorano l'albero, noi pensiamo alla ricetta. Stasera siamo con il WHB#413 ospitato da IVY per la prima volta :)
Ecco cosa vi propongo.


TORTINA DI RICOTTA CON POMODORO E PAPRIKA

per la pasta
125 g di farina 00
125 g di formaggio morbido tipo philadelphia
80 g di burro
sale

per il ripieno
150 g di ricotta
1 pomodoro ramato
paprika dolce
1 cucchiaino di timo fresco
olio, sale

Impastate nell'impastatrice la farina e il formaggio con 30 g di burro e un pizzico di sale. Lavorate ancora un poco a mano, poi fate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per un'ora circa. Poi, come per una sfoglia, stendete la pasta, sovrapponete al centro il rimanente burro appiattito con il mattarello, e ricoprite con i due lembi laterali. Riponete in frigo ancora per un'ora. Stendete nuovamente la pasta, poi ripiegatela in tre e fate ancora riposare in frigo per un'ora. Ripetete l'operazione ancora una volta, quindi stendete e foderate una tortiera da 20 cm di diametro facendo sbordare la pasta eccedente.
Per il ripieno mescolate la ricotta con 1 cucchiaino di paprika e il timo, regolate il sale, quindi disponete nel guscio di pasta; tagliate a fette il pomodoro, decorate la superficie della torta, ripiegate la pasta eccedente, quindi infornate a 180° per 30-40 minuti.




Di questo pizzino ho perso le tracce: era lì da tanto tempo che non so da dove venga anche se era una stampa da un blog. Ho fatto qualche modifica, ma se qualcuno si riconosce, me lo dica.

Il WHB è la raccolta che parla dei prodotti della terra. Questo evento è stato iniziato da KALYN nel 2005 e continua ogni settimana da allora. Dal novembre del 2008, l'organizzatrice internazionale della raccolta è HAALO e l'organizzatrice dell'edizione italiana è BRII. QUI potete trovare tutte le raccolte settimanali.




Buona serata amici, passo a trovarvi, un abbraccio. 

13 commenti:

  1. Ciao amica, come stai? Adoro i Peanuts, da piccola avevo tutto di Snoopy &co. ! :D Questa tortina salata è a dir poco invitante, deve essere squisita! Complimenti e un forte abbraccio, buona serata :** <3

    RispondiElimina
  2. uhhh che buona e poi quella pasta così preparata è fantastica,davvero da provare...ti mando subito la mail con le spiegazioni del caso...c'è tempo fino al 9 dicembre! un bacione!

    RispondiElimina
  3. Questa tortina è davvero deliziosa e si presenta molto bene ^_^ Dovrei chiamare tutti i peanuts in rassegna x aiutarmi a fare l'albero quest'anno...ancora nessun decoro a casa mia..spero nel we di riuscire a ritagliarmi un po' di tempo!
    Un bacio e buona serata <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  4. È una vera goduria solo vederla ! Figuriamoci quanto è buona!!!!Ho già l'acquolina!!!
    Bacioni cara e buona serata , A presto !

    RispondiElimina
  5. Ciao carissima, grazie della tua ricetta! Fa taaaanto gola, la pubblico subito!
    Un abbraccio, Ivy

    RispondiElimina
  6. Troppo sfiziosa!!!! una tortina carinissima e deve essere buonissima è così appetitosa!!!
    Buona serata, a domani .....

    RispondiElimina
  7. Ciao Carla!! Adoro la paprika :-) complimenti per la tua favolosa torta salata :-) un bacione

    RispondiElimina
  8. Questo tortino è veramente sfiziossissimo: lo voglio fare oggi stesso :-)

    RispondiElimina
  9. Ciao Carla come va oggi? a me meglio! bellissima la tua finestrella natalizia e il tuo tortino è davvero speciale!che fai oggi? io mi dedicherò un pò al lavoro e allo studio e poi con i bambini! a più tardi bacioni simona

    RispondiElimina
  10. buonissima questa torta e bella l'idea della pasta! e mi piace molto il tuo calendario dell'avvento, lo seguo molto volentieri!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  11. Ma come è buona questa torta!!! Hai sempre ricette sfiziose!
    Tanti baci ^_^
    Annalisa

    RispondiElimina
  12. Le torte salate sono la nostra passione, non ho mai abbastanza ricette sul tema!
    grazie
    amelie

    RispondiElimina
  13. Ciao e grazie per avert partecipato all'ultima edizione del Weekend Herb Blogging ospitato da me. Ecco la lista di tutte le ricette, tua inclusa: http://www.dolcesenzazucchero.com/la-raccolta-di-weekend-herb-blogging/. A presto e un abbraccio!

    RispondiElimina