Un sorprendente coniglio al caffè

19 dicembre 2013

Ciao amici, finalmente sono in ferie, ma le cose da fare sono ancora moltissime e con il traffico gli spostamenti diventano un incubo per non parlare del caos nei negozi. Forse non saranno pienissimi, ma quelli dove mi infilo, mi richiedono code e paziente attesa. Meglio per chi deve vendere, io mi metto tranquilla in un angolo e penso ai casi miei...

Stasera posto un'altra ricetta con il caffè e tocca alla carne, che ho cucinato qualche giorno fa, con un risultato ancora una volta sorprendente: ormai penso che il caffè proverò a metterlo in qualunque piatto e credo che non mi deluderà :)


CONIGLIO AL CAFFE'

½ kg di coniglio tagliato in pezzi
30 g di pancetta a striscioline
1 rametto di rosmarino
1 spicchio d'aglio
4-5 foglie di alloro
1 noce di burro
vino bianco secco
1 tazzina di caffè forte
brodo
olio, sale
farina

Rosolate il coniglio nel burro e nell'olio finché sarà ben colorito, sfumate con il vino e quando sarà evaporato unite lo spicchio d'aglio intero, l'alloro, il rosmarino e la pancetta. Bagnate con il caffè e portate a cottura con il brodo. Regolate il sale a fine cottura. Togliete il coniglio dalla casseruola e fate addensare il sughetto con poca farina, nappate la carne e servite.





 Questa ricetta è per CINZIA e ELENA e il loro bellissimo contest




Natale ormai è vicinissimo, le finestrelle sono quasi tutte aperte e tutto è pronto...




Buona serata a tutti, a domani con il secondo appuntamento dell'Italia nel piatto!

9 commenti:

  1. Ciao Carla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!che bello stai in ferie...chissà quante cose avrai da fare!io sempre di corsa perchè il mercatino mi sta impegnando tanto...però mi diverto!mi piace un sacco questo coniglio al caffè...hai sempre delle idee originali e superbuone...ora scappo...a presto...ti abbraccio forte simona

    RispondiElimina
  2. davvero una ricetta originale, voglio proprio provarla!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  3. Ricetta molto intrigante, mi piacerebbe provarla :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  4. Che bello e arrivato...spero che ti abbia fatto tornare il sorriso.... tutto OK? Ti ho sentita giu'!Provero a chiamarti.....buona notte:)

    RispondiElimina
  5. Ciao Carla. Anche io ho scoperto l'abbinamento caffè-salato e mi piace molto. Proverò senz'altro la ricetta.
    Tu sei in ferie io invece ho iniziato la stagione invernale. infatti sono un po' latitante nel web. Sto postando cose che avevo già pronte in bozza, ma sono finite e temo che da adesso il mio blog sarà un po' trascurato.
    io mi sono ripresa con la voce ma ora c'è mio figlio che ha una strana malattia esantematica e rischiamo tutti il contagio...ci mancava solo questa! Non voglio pensarci. Si vedrà a suo tempo.
    ieri ero al centro commerciale (di corsa come al solito), nel negozio di casalinghi e ti ho pensato davanti a dei deliziosi stampini per cioccolatini. Spero ricapiti presto un'altro pomeriggio di chiacchiere. Ciao, a presto.

    RispondiElimina
  6. Ciao Carla Emilia, non guardavo più la blogroll da secoli, ma la tua ricetta mi ha attirato immediatamente, come resistere a questo oniglio? E come resistere al richiamo del caffè?
    Ricetta riuscitissima!
    Ci rileggiamo domani e buone ferie...riposati, mi raccomando! :)

    RispondiElimina
  7. Un accostamento azzardato ma non privo di sapore certamente meraviglioso da provare sicuramente. Buona serata ciaooo.

    RispondiElimina
  8. Carissima carla sono passata per Augurarti un felice Natale!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. wow che ricetta, il coniglio è una carne che adoro, devo assolutamente provarla così....Grazie Carla Emilia!!!

    RispondiElimina