L'omino di spezie anche sul mio blog!

28 dicembre 2013

Ciao a tutti, nonostante i casini, stasera sono a teatro e il post è programmato. Sono a vedere "Il discorso del re" con Luca Barbareschi, il film mi è piaciuto molto e spero che non resterò delusa dall'adattamento per il palcoscenico.

Vi lascio un dolcetto inflazionato in queste feste, ma non si può resistere all'omino di spezie :)


LEBKUCHEN 

360 g di farina 00
300 g di miele
125 g di zucchero di canna
1 uovo
2 cucchiaini di cannella
1 cucchiaino di noce moscata
½ cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
125 g di zucchero a velo

Mescolate la farina con le spezie. Sbattete l'uovo con lo zucchero fino ad avere un composto morbido, aggiungete il miele a filo sempre continuando a sbattere, quindi incorporate la farina. Impastate tutto velocemente e fate poi riposare in frigo per circa due ore. Infine stendete a 3 mm, ritagliate i biscotti e cuocete in forno a 180° per circa 15 minuti.




Per la glassa con cui decorare i biscotti montate 1 albume con 200 g di zucchero a velo e qualche goccia di limone. Con queste dosi vi verranno circa 40 biscotti. La ricetta è un suggerimento di Sigrid Verbert.

Anche questo è un contributo per l'Abbecedario Culinario d'Europa, ospitato da SIMONA fino al 29 dicembre. 




Torno domani e vi racconterò, baci!

16 commenti:

  1. buoni questi biscotti! Sono il simbolo del natale!

    RispondiElimina
  2. ciao carla io questi omini li adoro! spero che la giornata sia andata bene!hai fatto bene ad uscire in modo da distrarti un pò.....io sto facendo le calze per la befana come ti avevo detto.....fra un pò a dormire! ti abbraccio ...a domani simona....buona notte:)

    RispondiElimina
  3. lui è onnipresente.....e a me piace moltissimo, sia come decorazione che come biscotto da mangiare tutto!

    RispondiElimina
  4. Ma che belli i tuoi omini Carla!! Perdonami se non ti ho chiamata ma a sorpresa è stato un via vai di parenti qui e non sono riuscita a chiamarti.. Neve anche sul tuo blog :-) mi piace un sacco e mi rilassa come quando mi incanto alla finestra quando fuori nevica... Come stai?... un bacione e se sei a casa nei prossimi giorni ti chiamo, fammi sapere :-) buona serata :-)

    RispondiElimina
  5. Che teneri! li ho fatti anche io qualche giorno fa :) eccoli https://www.facebook.com/photo.php?fbid=572859702782053&set=a.522511774483513.1073741825.152786731456021&type=1&theater

    RispondiElimina
  6. Divertenti i biscottini. Anch'io mi sono divertita questo natale con i biscottini. Buon Anno CE se non riusco a farlo dopo. Un abbraccio Azzurra

    RispondiElimina
  7. Ma che belli!!!! Sono davvero immancabili per natale, e sono deliziosi!!!!

    RispondiElimina
  8. Anch'io quest'anno li ho fatti per la prima volta! Ma quanto mi sono piaciuti!!! Avevo sempre mangiato quelli dell'Ikea ma fatti in casa sono un'altra cosa!! Bellissimi!! Un bacione Carla!!

    RispondiElimina
  9. Che carini che sono !!! Non possono mancare assolutamente nelle feste!!!
    Bacioni e a presto

    RispondiElimina
  10. Troppo belli i tuoi omini! Il prox anno mi toccherà farli anche a me per il mio piccolo...

    Bacioni e buona domenica
    Silvia

    RispondiElimina
  11. They look so cute and yummy! :)

    I'm following you back!
    http://sofija-photography.blogspot.com/

    RispondiElimina
  12. Spero che non sia rimasta delusa dall'adattamento teatrale...in fondo Barbareschi è un mattatore!
    I tuoi omini sono davvero davvero deliziosi!! Ormai sono entrati anche nel Natale italiano.
    Ti auguro tante belle cose per l'anno nuovo e tanta tanta serenità, cara Carla! :)

    RispondiElimina
  13. Bellissimi e soprattutto buonissimi...ne ho le prove!!!
    Noi siamo di nuovo a casa...finalmente...un po' meglio la mamma?

    Un abbraccio grande
    Monica

    RispondiElimina
  14. Questi non potevano proprio mancare :-D Bellissimi!!!!!
    Tantissimi auguri di felice anno nuovo, purtroppo non credo di riuscire a passare nei prox giorni :-(
    la zia Consu

    RispondiElimina
  15. Buon teatro allora...belli e buoni i tuoi biscottini!!! Buon anno!!!!!! :)))

    RispondiElimina
  16. Mi piace il nome "l'omino i spezie" :) Grazie per il contributo all'Abbecedario.

    RispondiElimina