I crauti per l'Abbecedario Culinario

29 dicembre 2013

Ciao cari amici. A teatro, ieri sera, mi sono divertita e commossa. E' stato un bellissimo lavoro e Barbareschi e Dini sono stati bravissimi, come del resto anche tutti gli altri.



E' stato piacevole dimenticare tutto per due ore e respirare polvere di palcoscenico!

Oggi ho cucinato un po' poi sono stata al cineclub, ma ho sbagliato film, ho visto "L'ultima ruota del carro" e mi sono rattristata parecchio, anche se in realtà non è un film triste, ma l'ho preso male. Domani porto mia mamma dal medico...

Vi posto l'ultima ricetta per questo turno dell'ABBECEDARIO CULINARIO ospitato da SIMONA fino al 29 dicembre. 




CRAUTI 

1 kg di cavolo verza fra bianco e rosso
1 piccola salsiccia affumicata
1 cipolla
1 carota 1 mela granny smith
1 spicchio d'aglio
1 foglia d'alloro
qualche bacca di ginepro
1 bicchiere di vino bianco fruttato
brodo q.b.
olio, sale

Tritate la carota e la cipolla e stufatele con un cucchiaio d'olio, poi unite la salsiccia sbriciolata, i cavoli puliti, lavati e tagliati a listerelle e la mela sbucciata e tagliata a dadini. Bagnate con il vino e aggiungete l'aglio tritato finissimo, l'alloro e il ginepro. Portate a cottura con il brodo necessario. Regolate il sale prima di servire.






Passo a salutarvi, mi avete lasciato tanti commenti e voglio rispondervi! Domani  l'appuntamento con Light & Tasty non ci sarà, riprenderemo il 13 gennaio, buona serata :)

10 commenti:

  1. Ciao Carla, un abbraccio forte a te e alla tua mamma... vedrai che andrà tutto bene, ti sono vicina <3 I crauti cucinati così devono essere ottimi, sei sempre bravissima. Un bacione, sogni d'oro :**

    RispondiElimina
  2. Adoro i crauti e adesso che hai postato la ricetta mi sa che li rifarò!!!
    Ti faccio tantissimi auguri per l'anno nuovo, pieno di cose belle e serenità, per te e per i tuoi cari!!!
    Un grande abbraccio!!!

    RispondiElimina
  3. ciao Carla, anche a me ha fatto tantissimo piacere sentirti....domani andrà tutto per il meglio e sei avrai bisogno di parlare io ci sono:) deve essere stato bellissimo lo spettacolo!
    qui questa sera ha fatto il terremoto...spero che sia stato solo un episodio isolato...mi fa ricordare il terremoto degli anni 80 quando papà ci portava a dormire nella stazione di polizia dove faceva servizio!
    auguro sogni d'oro ad entrambe...a domani...ti abbraccio simona tvb:)

    RispondiElimina
  4. Che belli!!! mi piace molto l'idea di utilizzare la mela nei crauti un accostamento di sapori davvero fantastico!!!!
    Spero che domani vada tutto bene, auguri alla tua mamma.

    RispondiElimina
  5. E' ammirevole il vostro impegno per l'iniziativa del Abbecedario culinario! Ogni volta sei stata bravissima!
    La verza mi piace, il cavolo cappuccio rosso l'ho cucinato con le prugne secche e mi è piaciuto.
    Domani porterai tua mamma dal medico e vedrai che andrà tutto bene. Ti mando un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Anche tu crauti. da proprio l'idea della Germania vero?..io li ho postati stamattina...anzi ieri mattina ...mi sono resa conto di aver fatto tardissimo!!! un bacione e in bocca al lupo per la mamma!!!

    RispondiElimina
  7. A stasera Carla :-) un bacio e complimenti per questa ricetta,adoro i crauti :-)

    RispondiElimina
  8. Il discorso del re l'ho visto anch'io al teatro a Trieste molto bello e bravi tutti,
    Se tu venissi a Trieste e chiedi di "crauti" ti darebbero quelli crudi e acidi, altrimenti sono crauti dolci o crauti freschi ma mglio ancora cavolo....città che vai usanza che trovi.
    Buono il tuo piatto. Buon Anno a te e Famiglia.

    RispondiElimina
  9. MI dispiace tesoro, spero che non si tratti di nulla di serio. Un grosso in bocca al lupo alla tua mamma e un grosso abbraccio. Spero che il nuovo anno ti porti tanta serenità :*

    RispondiElimina
  10. Un contorno gustoso e colorato servito su un piatto molto elegante. Perfetto, direi. Grazie per il contributo all'Abbecedario. Spero che l'ansia sia passata e che tutto sia tornato tranquillo.

    RispondiElimina