Due conserve da regalare e una domenica con gli amici

15 dicembre 2013

Ciao a tutti, oggi sono stata a pranzo dai miei amici Lucia e Pino che sono i genitori di Annalisa, della quale vi ho già parlato diverse volte. C'erano anche Daniele e Stefano, marito e fratello di Anni. Dato che a Genova oggi era una bellissima giornata prima di pranzo siamo andati a fare un giro nell'orto di Pino e poi fino a goderci lo splendido panorama della mia città dalla chiesa dei Barnabiti sotto le alture del Righi. Guardate un po' che colpo d'occhio.






 





Per pranzo Lucia ha preparato una pasta tipica che si tramandano tutte le donne della famiglia, i fusetti, che ha condito con un buon sughetto di carne.


 











Abbiamo mangiato bene, chiacchierato molto e passato una giornata serena e tranquilla, che nella frenesia prenatalizia, ci voleva proprio. Grazie amici, di cuore!









In questi giorni mi sono dedicata alla preparazione dei regalini di Natale; oltre ai biscotti ho preparato delle conserve salate, che poi ho confezionato. 




Ecco le ricette.


INSALATA DI MARE 

800 g di calamaretti e totanetti puliti
300 g di gamberi sgusciati
2 kg di cozze
400 ml di aceto di mele
2 spicchi d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo
qualche peperoncino
olio EVO

Tritate l'aglio e il prezzemolo. Cuocete in 1 litro d'acqua bollente a cui avrete unito l'aceto, calamaretti e totani per 5 minuti e i gamberi per 3 minuti. Poi scolateli e disponeteli su un canovaccio perché asciughino. Fate aprire le cozze, sgusciatele e disponetele sul canovaccio. Disponete poi nei vasi di vetro con il trito e i peperoncini interi. Coprite con l'olio, facendo attenzione che non di formino bolle d'aria. Chiudeteli e fateli sterilizzare per 20 minuti. Si conservano per circa 4 mesi.


SALE AROMATIZZATO 

200 g di sale grosso
15 g di aglio
10 g di rosmarino
5 g di salvia
15 g di buccia di limone
pepe nero a piacere

Passate il sale al mixer con le erbe, quindi unitevi la buccia del limone grattata. Mescolate bene quindi distribuite nei vasetti e conservate in frigo. 




L'insalata di mare può essere arricchita con patate bollite per un gustoso antipasto, oppure essere usata per condire la pasta con aggiunta di salsa di pomodoro o per fare un risotto alla pescatora. Il sale è ottimo per il pesce o la carne.




Mando questa ricetta al contest di MARTINA


e a quello di SIMONA



Vi do una piccola indicazione su un antipasto della mia cena di venerdì, questo qui sotto!




Si tratta del gelato al parmigiano, che trovate QUI. La cometa è di pasta sfoglia spolverata con un mix di pepi, prima di essere tagliata e infornata.


Apriamo anche stasera la finestrella del calendario: potevano mancare gli omini di pan di zenzero?




Buona serata a tutti, ricordate l'appuntamento di domani mattina con LIGHT and TASTY, se volete scoprire altre ricette leggere e saporite; passo da voi, bacissimi!

11 commenti:

  1. Dopo una settimana stressante ci stà benissimo una domenica tranquilla, è rigenerante ... purtroppo domani si ricomincia :-)
    Buona serata.

    RispondiElimina
  2. ma che bella confezione regalo e immagino i vasetti che bontà che saranno!!

    RispondiElimina
  3. davvero interessante questa conserva! la confezione è stupenda!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  4. Ciao Carla!!!!!!!!!!!come stai? hai fatto delle foto stupende!e la confezione regalo è stupenda!bravissima!sono felicissima quando leggo i tuoi commenti...mi sembra di stare lì a parlare con te!hai visto il mercatino e poppo!!!!!!ora vado a dormire...ti auguro una buona ultima settima prima delle feste...ti abbraccio forte forte simona

    RispondiElimina
  5. Tutto bellissimo, Carla!! Genova vista dall'alto, l'orto dei tuoi a amici, la pasta che dev'essere stata buonissima e non per l'ultimo i tuoi regali culinari che sono molto originali.
    Il gelato al parmigiano vado a vederlo. La stella è troppo bella!
    Ciao mia cara, buona serata e un inizio di settimana magnifico!!!

    RispondiElimina
  6. Che brava che sei Carla! Hai preparato anche i regali fatti con le tue mani!!! Io faccio le cose e poi non penso mai ad impacchettarle, così arriva mio marito e fa piazza pulita! ^_^
    Sai, mi ha colpito la foto fantastica di quel pettirosso...sul mio terrazzo, spesso vengono a trovarmi un piccolo e tenerissimo pettirosso e una coppia di eleganti tortore (per loro i chicchi di riso non mancano mai!).
    Buonanotte cara

    RispondiElimina
  7. Ma quanto sei brava !!!!!
    Un bacione :-)))

    RispondiElimina
  8. ma che bella idea quella di regalare sale aromatizzato e insalata di mare! Regali utili, buonissimi e fatti con il cuore! Complimenti per l'antipasto, davvero di classe.
    Buona serata cara Carla e grazie per le splendide foto di Genova dal Righi.

    RispondiElimina
  9. Ciao Carla!!! Che belle foto e che fantastiche idee regalo!!!:) Le inserisco subito!!
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
  10. Carla!! ma quante cose fai? io a malapena ho preparato la cena per il mio compeanno di ieri!!!
    abbiamo cucinato la cena a sei mani io gli antipasti, la Francy il primo, la mamma il secondo e il dolce me lo hanno preso in pasticceria, una volta tanto!!!
    belli questi regalini! anche io regalo cose fatte da me e ti devo dire che a distanza di tempo le persone se ne ricordano ancora, il sale aromatico che ho regalato me lo richiedono tutti quanti, lo vorrebbero anche pagare! figurati....ci si potrebbe fare un business!!!quest'anno grosse produzioni di biscotti, di tutti i tipi!! e poi marmellate e alcuni oggetti fatti a mano dalla mia amica così aiutiamo anche lei e la sua famiglia!!
    spero di riuscire a pubblicare ancora qualcosa prima di Natale ma, sarà difficile, non ho la spinta neppure di preparare l'albero a casa mia, pensa te!!
    baci

    RispondiElimina
  11. Ricetta inserita!!! Grazie mille, domani l'estrazione!!! A presto, baci, Martina

    RispondiElimina