Zuppa di lenticchie per SALUTIAMOCI

26 novembre 2013

Ciao amici, come state? eccomi di nuovo in diretta con voi, il we è andato bene nonostante il brutto tempo: venerdì ho fatto appena in tempo ad arrivare che ha cominciato a nevicare, ma per fortuna sabato la pioggia ha portato via tutto e domenica un pallido sole ha fatto la sua comparsa :)

Venerdì pomeriggio sono stata all'outlet di Mondovì dove ho incontrato MANU ELA, una giovane simpaticissima blogger: è proprio come l'avevo immaginata, divertente ed estroversa! Ci siamo prese un caffè e poi abbiamo girellato per negozi, comprando qua e là, attirate dalle stesse cose, da brave piccole chef. Ciao cara nuova amica, spero di incontrarti di nuovo e di parlare ancora piacevolmente con te. A presto!

Sabato giornata di tutto riposo con gli amici di Ceva, nel pomeriggio ho cucinato con Rita e anche domenica mattina ci siamo dedicate un po' ai fornelli. Sabato a pranzo Vilmo ci ha preparato un golosissimo piatto con i funghi appena raccolti, si tratta dei sanguin in dialetto, sanguinelli in italiano, bruttissimi a vedersi, ma deliziosi a mangiarsi! Vi lascio qualche anticipazione, prima o poi arriveranno anche le ricette.
























La ricetta di questa sera è per SALUTIAMOCI, la raccolta che insegna a mangiare in modo sano e corretto. 




Questo mese siamo ospitati da CI' e il tema è la lenticchia. Tutti i prodotti che ho usato in questa ricetta provengono dal banco bio del Mercato Orientale, del quale sono diventata una fedele cliente!

Ecco la mia proposta.




ZUPPA DI LENTICCHIE

300 g di lenticchie
300 g di passata di pomodoro
1 costola di sedano
1 spicchio d'aglio
brodo vegetale
olio EVO, sale integrale








Mettete a bagno le lenticchie per 12 ore. Soffriggete nell'olio l'aglio tritato, poi unite la passata di pomodoro e dopo una decina di minuti aggiungete il sedano, pulito e tagliato a tocchetti, e le lenticchie scolate. Unite il brodo necessario e portate a cottura a fuoco basso. Occorrerà almeno 1 ora e mezza. Se asciugasse troppo unite acqua calda o altro brodo. Regolate il sale prima di servire.






Adesso passo a curiosare da voi e a salutarvi, baci baci :)

15 commenti:

  1. ti confesso che non ho mai trovato molto invitanti le lenticchie, ma con questo tuo piatto potrei dargli una seconda opportunità!
    sono contenta che il tuo we sia andato bene!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  2. Le tue foto mi hanno fatto venire fame!!!! E la zuppa di lenticchie la adoro...uno dei miei piatti preferiti!!!!!:)
    Un bacione Carla!! Buona serata!

    RispondiElimina
  3. Ma che splendido we che hai appena trascorso...i piatti che vi siete gustati sono uno + invitante dell'altro ^_^
    Che dire poi di questa zuppa..stupenda!!!! Ho riscoperto da poco il piacere delle lenticchie e questa ricetta mi invita subito all'assaggio!
    Buona serata tesoro <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  4. Ciao Carla, la zuppa di lenticchie è uno dei miei piatti preferiti, a pranzo preferisco la zuppa di lenticchie alla pasta!
    Come va la testa? e le lezioni tutto ok?
    che bello incontrare amiche blogger...se passi in molise ti aspettooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!buona visione questa sera...baci simona

    RispondiElimina
  5. Adoro le lenticchie Carla!! Bravissima :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao Carla.Bella la zuppa di lenticchie...ma anche tutti gli altri piatti non sono da meno...aspetto le ricette! Ciao.

    RispondiElimina
  7. E allora questo weekend è stato davvero bellissimo! :) Sono felice per te, Carla! :) La zuppa di lenticchie è invitantissima, a me piacciono tanto le lenticchie ^_^ Aspetto le ricette! Un abbraccio e sogni d'oro, tvb <3

    RispondiElimina
  8. Che belle giornate che hai trascorso!!! Adoro le lenticchie....i nanetti non ne sono entusiasti ma io le mangerei sempre!!!!

    Un abbraccio grande dactutta la truppa
    A prestissimo
    Monica

    RispondiElimina
  9. Carla anch'io faccio così le lenticchie ma poi le passo (problemi digestivi...sai ho una certa età..): Sono buonissime!! un bacione

    RispondiElimina
  10. io sono sotto la neve..e questa zuppetta sarebbe l'ideale!!!
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  11. con il freddo che è calato improvvisamente su Roma queste zuppe diventano il mio confort food preferito!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  12. Ciao Carla , questi piatti belli invitanti con questo freddo ci stanno benissimo!!
    sempre brava!
    Buon pomeriggio ti abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Adoro le lenticchie ma il tipo gigante in qualsiasi modo anche in insalata o mangiarle cotte solo olio e pepe. La zuppa favolosa. Buona serata

    RispondiElimina
  14. Cara Arbanella, le zuppe così son sempre un piacere! :)
    Per essere una ricetta "Salutiamoci doc" dovresti aggiungere alcune specifiche, per favore :)
    - sale integrale
    - olio quale?
    - vegetali di provenienza certa locale o bio (insomma non trattati, l'invito di questo gioco è far riflettere sulla spesa critica chi ci legge :) lo scrivo per chi magari si chiede perchè siamo così pignoli, tu lo so che sei un'habituè e lo sai benissimo :) )
    GRAZIE! :)

    RispondiElimina