Una profumata crema di sedano per scaldarci: confort food e whb!

8 ottobre 2013


Ciao amici, seconda lezione a Savona, per fortuna il tempo è stato clemente: niente pioggia, clima mite. Sugli studenti stendo un pietoso velo, non so perché, ma gli iscritti a Scienze Motorie pensano di dover imparare solo ciò che è legato alla pratica sportiva, quindi la teoria che dà le basi per capire come reagisce l'organismo all'allenamento, è pleonastica, assolutamente inutile, noiosa e incomprensibile :(  Spiego a meno della metà della classe. Gli altri cazzeggiano! Una soddisfazione immensa.....

Mi consolo con una crema di verdura, profumata e calda.


CREMA DI SEDANO AL PROSCIUTTO

6 costole di sedano
1 porro
2 patate
750 ml di latte
1 dado di verdura
1 bicchiere di vino bianco secco
50 g di burro
2 cucchiai di farina
3 cucchiai di parmigiano grattato
120 g di prosciutto cotto tagliato spesso
sale, pepe

Pulite e affettate il porro e fatelo soffriggere nel burro. Unite poi le patate pelate e grattate e quindi le costole di sedano pulite e tagliate e tocchetti. Rimescolate bene, quindi unite la farina, rimescolate ancora e bagnate con il latte intiepidito. Aggiungete poi un bicchiere d'acqua, il dado, il vino e fate proseguire la cottura per circa 30 minuti. Passate al mixer, regolate il sale e aggiungete il parmigiano. Distribuite nei piatti e guarnite con il prosciutto tagliato a listerelle e a piacere una macinata di pepe nero. 
 




Questa ricetta è per MARTISSIMA che ospita il whb di questa settimana. Siamo alla puntata 405!




Come sapete, questa raccolta ha il fine di far conoscere e rendere protagonista la terra e le sue piante in qualunque forma: frutta, verdura, fiori, semi, cereali, erbe aromatiche.
Questo evento è iniziato nel 2005 e continua ogni settimana da allora. La fondatrice è Kalyn di KALYN'S KITCHEN che ha pensato di postare le foto delle sue piante prendendo spunto dall'evento settimanale sweetnicks, dove bisognava partecipare con le foto dei propri cani e gatti. Dal novembre del 2008, l'organizzatrice internazionale di questa raccolta è Haalo del blog COOK (almost) ANYTHING AT LEAST ONCE. Esiste anche una edizione italiana e l'organizzatrice è Brii del blog BRIGGISHOME e QUI potete trovare tutte le raccolte settimanali.

Stasera allora parliamo del sedano.
Si tratta di una specie erbacea biennale appartenente alla famiglia delle Apiacee, originaria della zona mediterranea e conosciuta come pianta medicinale fino dall'antichità. Le varietà più utilizzate in cucina sono il "sedano da costa" (Apium graveolens var. dulce) di cui si utilizzano i piccioli fogliari lunghi e carnosi, e il "sedano rapa" (Apium graveolens var. rapaceum) di cui si consuma la radice.
Il sedano rapa, come il sedano da costa, contiene pochissime calorie. Il suo gusto, leggermente meno intenso rispetto a quello del sedano, lo rende adatto a ricette dove non compare solo come insaporitore, ma come ingrediente principale. Può causare allergie a causa del contenuto in sostanze allergizzanti, ma fornisce anche oli essenziali che risultano la parte più attiva, per le proprietà aromatizzanti, digestive e diuretiche.


Al di là di tutto il sedano conferisce agli alimenti a cui viene unito un saporino molto particolare. Crudo non mi piace molto, ma cotto lo adoro!

Ora passo da voi, baci e buona serata.


14 commenti:

  1. Ciao Carla!!! Invece a me il sedano crudo piace tantissimo, così come mi piace cotto!:)
    Che buona questa tua crema!!!!
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla, eccomi finalmente da te, solo ora trovo un po' di tempo per fare P.r. Tutto il pomeriggio in giro dei negozi in caccia dei preventivi, non c'è la faccio più! Ancora 2-3 giorni cosi è poi ordiniamo la benedetta cucina! La tua zuppa è un vero comfort food che ci vorrebbe proprio per me in questo momento, grazie! Una abbraccio forte e alla prossima telefonata o magari incontro, ciao, bacioni!

    RispondiElimina
  3. ma sei bravissima sia come professoressa che come superchef!!!!!sei una vera professionista:)))))) stasera cosa vedi?io ancora non lo so!baci simona

    RispondiElimina
  4. Ciao Carla :) Mi dispiace, immagino il nervoso e mi viene da dire: peggio per loro... no? ;) Questa crema di sedano mi piace, un vero e proprio comfort food! :) Un abbraccio pieno di affetto, buonanotte amica mia :** <3

    RispondiElimina
  5. Possibile che siano così...diciamo ottusi ma mi verrebbe un'altra parola... Non capiscono che hanno tutto da perdere...e quando lo capiranno sarà tardi... Mi piace molto questa crema....mai fatta col sedano anzi sinceramente non ci avrei mai pensato...

    Un abbraccio forte
    Monica

    RispondiElimina
  6. Ciao Carla, immagino il tuo sconforto a dover spiegare solo a metà classe, ma sono sicura che poco a poco conquisterai la loro attenzione nella totalità :-) A me il sedano piace anche crudo, cotto arcor di più, questa crema di sedano deve essere davvero delicata e profumatissima!
    Un bacione e a presto cara :-)

    RispondiElimina
  7. Cara Carla il mestiere di insegnante non è semplice è molto gravoso e pensare che tutti coloro che scelgono di farlo lottando da anni per superare i concorsi pubblici non hanno la minima idea di cosa li spetta. Solo chi ci mette passione in questo lavoro può riuscire a tollerare tutto quello che quotidianamente gli capita avendo a che fare con studenti , dirigenti e genitori. Per fortuna l'altra tua grande passione ti aiuta a scrollarti tutto di dosso ed a condividere con tutti noi le tue stupende creazioni. Bella ricetta complimenti, bacioni

    RispondiElimina
  8. ciaooo amica,pensa che sono a dieta....di nuovo...stamattina mi sono bevuta un centrifugato con il sedano e zenzero che era la fine del mondo.....ma la tua cremina è ancora più golosa.....qui fa caldissimo,oggi errano 28°.....ricambiamo con affetto i tuoi abbracci,ti vogliamo bene tutti e tre <3

    RispondiElimina
  9. Che particolare questa crema!
    Devo provarla! Un lato positivo di questa stagione è che potrò ricominciare a mangiare creme, passati e minestre, che io amo immensamente.
    Mi dispiace per quello che ti accade a scuola...porta pazienza e consolati con le tue belle ricette!!!
    Ti mando un abbraccione, Annalisa

    RispondiElimina
  10. Immagino lo scoraggiamento ma sono sicura che nel corso dell’anno riuscirai a conquistare l’attenzione anche dell’altra metà della classe ;)
    Sul sedano passo la mano, dopo una brutta esperienza non riesco più a mangiarlo. Però di lascio un baciotto con lo schiocco. Buona giornata

    RispondiElimina
  11. Ti capisco deve essere deprimente cercare di spiegare a chi non vuole ascoltare ma vedrai che insistendo ti seguiranno !!!!!
    Qui piove da una settimana ormai fa freddo , la sera accendo la stufa e questa crema fa per me scalda anche il cuore grazie per la ricetta :-))))

    RispondiElimina
  12. Una vellutata fantastica Carla!!! Io le adoro e questa è una delizia!!! Un bacione e grazie per la telefonata :-)

    RispondiElimina
  13. Riguardo ai tuoi studenti... Non te la prendere, si pentiranno dopo di non aver seguito come si deve le tue lezioni.. un bacione :-)

    RispondiElimina
  14. E' bello sapere che esistono ancora insegnanti come te, per i quali la professione e la formazione dei giovani sono una missione. Ti ammiro moltissimo, Carla.
    Deliziosa e avvolgente la tua crema di sedano!
    Un abbraccio
    MG

    RispondiElimina