La vacanza in Sicilia: Catania

16 settembre 2013

Ciao cari amici, è finalmente arrivato il momento di parlarvi delle mie vacanze in Sicilia, una terra che mi ha letteralmente stregato, e, come immaginavo, mi ha riempito il cuore di bellezza. 
La mia prima tappa è stata Catania e da qui cominciamo il viaggio.

Catania ha un centro storico ricco di chiese e palazzi barocchi, che l'hanno fatta entrare nel Patrimonio Unesco insieme ad altre sei città siciliane, e una parte moderna con strade di ampio respiro e negozi eleganti. Dopo un'eruzione dell'Etna e un terremoto che verso la fine del '600 l'hanno praticamente rasa al suolo, è stata ricostruita più bella che mai, ed è così che si presenta agli occhi dei visitatori.


S.Maria dell'Elemosina
S.Placido
Convento della chiesa di S.Benedetto
Chiesa di S.Benedetto
La Cattedrale dedicata a S.Agata

Qui vedete già le forme del barocco siciliano, che si discostano dal barocco vero e proprio. A me il barocco non piace, ma ho trovato questo elegante e arioso, non è sovraccarico e opprimente, ma chiaro e luminoso. Le facciate delle chiese, quasi sempre concave e arricchite da colonne, trovano un particolare slancio verso l'alto e si proiettano al cielo trascinando chi guarda.

Una cosa che mi ha molto colpito è il teatro romano sul quale sono state costruite delle abitazioni. Oggi sono state demolite per poter riportare alla luce la cavea, ma alcune sono rimaste e una è visitabile. Non so quanto sono rimasta lì dentro a immaginare cosa è stata la vita di questa costruzione dai greci fino a oggi!



Mi sono anche passata quasi una mattinata al mercato del pesce. La guida lo consigliava, a parte l'odore e ne parlava come fosse "puzza"; io respiravo a pieni polmoni un profumo intenso di mare, mi vedevo quelle carni succulente cotte sulla griglia, sulla brace, al sale, con le cipolle, con il pomodoro.... insomma ho sbavato per tutto il tempo! E soprattutto i prezzi erano roba da fantascienza: un terzo di quello che spendo a Genova ;)


In quei giorni a Catania, ho preso il trenino della ferrovia circumetnea e ho fatto il giro del vulcano, attraversando paesaggi molto diversi, ora campi coltivati, ora pietraie brulle, con l'occhio vigile della montagna puntato su di me. Sono scesa a Bronte, a Randazzo e a Giarre per visitare questi posti. Pensate che Randazzo è tutta costruita in pietra lavica, una cittadina incantevole.


E sono anche stata ad Aci Castello, Aci Trezza e Aci Reale, girando con i bus, che puntualissimi arrivavano a prelevarmi per scaricarmi altrove, nel sole di una giornata da manuale.

Gli scogli di Aci Trezza da Aci Castello

A Catania ho alloggiato al B&B CIVITAS gestito da Pietro e Leo, due simpatici e premurosi ragazzi, che mi hanno dato informazioni e consigli su come muovermi, cosa vedere, dove andare a mangiare. Avevo una stanza grandissima con il terrazzino affacciato su Via Vittorio Emanuele a pochi passi dal Duomo.

















E qui è cominciato il "coccolamento". I siciliani sono molto gentili e ospitali e una signora che gira sola va curata e accudita. Così è stato per tutto il mio viaggio, nel quale ho chiacchierato come non mai, mi sono sentita una piccola principessa e ho trovato gesti di una gentilezza rara e preziosa.
 


Questo è "U liotru", l'elefantino di piazza Duomo, che è diventato il simbolo di Catania.



Vi lascio amici, ci sentiamo presto con le ricette e altri racconti di viaggio. Un abbraccio a tutti e buonanotte.

10 commenti:

  1. Ciao Carla bellissime foto complimenti per tutto!
    Un abbraccio a presto! baci

    RispondiElimina
  2. Eccomi Carla!!! Tardi ma arrivo :-) oggi e ieri pure ho tinteggiato... sto dando il colore in casa e sono un pò presa :-) Adesso vado a leggere il whb, e intanto volerei in Sicilia volentieri... Enrica è ancora là, ma ti avviso appena arriva e ci parlo :-) giovedì dovrebbero tornare comunque.. Splendide foto e grazie per avermi ancora una volta, fatta viaggiare, se pur virtualmente :-) bacione

    RispondiElimina
  3. La Sicilia è bella come tutte le nostre regioni ognuna ha il suo fascino certo che quest'isola chiama sole e mare. Ho visto Messina ovviamente nuova rispetto a Catania ma bella ugualmente. Belle le immagini grazie e pensare che oggi da me piove da matti e tira la nostra boraaaaaa buona giornata cara.

    RispondiElimina
  4. bellissimi i tuoi racconti di viaggio, le foto meravigliose!
    ti auguro una buona giornata simona

    RispondiElimina
  5. Che posti meravigliosi. Sono stata in Sicilia l'anno scorso e ancora la sogno..
    Se vieni a trovarmi c'è una sorpresa per te...
    http://adietadalunedi.blogspot.it/2013/09/una-sorpresa-gratificante.html

    RispondiElimina
  6. Carla e che bella la Sicilia, io sono stato a Siracusa e CAtania, posti stupendi.
    A presto

    RispondiElimina
  7. non sono mai stata a Catania, in realtà della Sicilia ho visto poco essendoci stata una sola volta e solo nei dintorni di Messina facendo le classiche tappe a Taormina, Tindari e Milazzo... ho però dei ricordi bellissimi :)
    un abbraccio, Laura

    RispondiElimina
  8. Non avevo visto il post :) Meno male che me lo hai segnalato. Sono felice e orgogliosa di leggere le tue parole, mi fa piacere che Catania ti sia piaciuta e noi non vediamo l'ora di riaverti qui come ospite! Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  9. Ecco, dopo aver girovagato nel tuo blog per 5 minuti, finalmento ho trovato il post che cercavo:gli appunti di viaggio. Voglio augurarmi che non ti sia fermata solo qui con il reportage! Mi piace tanto vedere gli appunti di viaggio. Ho letto che non ti piace il barocco; in effetti questo è un po' pesante sebbene bello; quando vedrai il barocco leccese e di altri paesi del Salento, forse ti ricrederai un poco. Al prossimo tuo viaggio Notte Azzurra

    RispondiElimina
  10. Che bella vacanza! Non sono mai stata in Sicilia ma tutti ne parlano entusiasti e prima o poi voglio visitarla pure io!

    RispondiElimina