I muffin finlandesi per l'Abbecedario culinario

7 agosto 2013

Ciao amici, questo post esce programmato, sono in vacanza! Ma non potevo mancare all'appuntamento con la mia carissima amica TAMARA del blog UN PEZZO DELLA MIA MAREMMA che ospita le ricette dell'ABBECEDARIO CULINARIO D'EUROPA e la Finlandia!




Della Finlandia ho visitato solo Helsinki, la sua bella ed elegante capitale, pochi giorni, in un viaggio che mi aveva portato a Oslo, a Tallin e a Praga. Ho girato parecchio, a piedi e anche in bus, soprattutto in un mattino in cui la pioggia è caduta a catinelle! Ma ho avuto anche giorni di sole e ho un ricordo piacevole del mio soggiorno. Stavo in un piccolo albergo a poca distanza da Kauppatori, la piazza del mercato, colorata e frequentatissima. Guardate come è bella, con le sue bancarelle e i suoi ristorantini all'aperto.






Da questa piazza si arrival terminal traghetti, e si passa davanti al mercato coperto, il paradiso delle delizie, che mi ha visto protagonista di assaggi strepitosi di tartine con salmone fresco e con gamberi e di tartellette ai frutti di bosco e bacche artiche!




Il simbolo della città di Helsinki è l’Havis Amanda, l’elegante fontana di bronzo  che si trova a un estremo di Kauppatori.


La prima ricetta che posto è un dolce che trovavo sempre a colazione nel mio alberghino.


MUFFIN AL CIOCCOLATO (Suklaa muffinsit)

3 cucchiai di burro
1 tazza di zucchero
2 uova grandi
2/3 di tazza di yogurt bianco intero
5 cucchiai di caffè
2 tazze di farina
1 cucchiaino di lievito
1 tazza di scaglie di cioccolato fondente

Sbattete lo zucchero con il burro fino a che diventeranno spumosi. Unite le uova, lo yogurt e il caffè e mescolate bene. Da ultimo unite la farina e il lievito e amalgamate il tutto. Aggiungete le scaglie di cioccolato, quindi dividete l'impasto negli stampi da muffin e infornate a 180°C per 25 minuti circa.



 























Alla prossima, un abbraccio a tutti!
 

13 commenti:

  1. Carla Emilia ciao, sono stata un po' in angoscia perché non uscita il post, adesso tutto a posto, valeva la pena fotografie meravigliose, grazie di aver partecipato e grazie per i muffin...divertiti, è tutto sotto controllo...un abbraccio

    RispondiElimina
  2. che belle foto stupende,e che dire dei muffin a me piacciono tantissimo!baci simona

    RispondiElimina
  3. che belle foto! e anche i muffin sono davvero strepitosi! buone vacanze!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  4. Beata te tesoro che 6 in vacanza..sigh sob sigh..io non ne posso + O_o!!!
    Mi consolo con questi muffins dall'aspetto delizioso :-P
    A presto <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  5. La ricetta è ottima...masai che è dalla primavera che inseguo un viaggio ad Oslo e ancora è sfumata l'ennesima occasione..?!..mi posso consolare con i muffin..

    RispondiElimina
  6. Ciao amica mia! Sarai in vacanza adesso, prendo un muffin delizioso e ti mando tanti baci! Divertiti! A prestissimo :) :**

    RispondiElimina
  7. Bellissime foto, e buone vacanze!Per me già tutto finito....mi consolerò con un muffin...deliziosi!

    RispondiElimina
  8. Buona vacanza e bello il resoconto del tuo viaggio ovviamente anche i muffin. ciaoooo

    RispondiElimina
  9. ho un'invidia!! tu li in vacanza e io qui indaffarata tra le marmellate e gli ospiti!! e allora?....mi prendo un muffin ti mando un bacio e me ne vò!!

    RispondiElimina
  10. Da quanto tempo non preparo muffin! Questi devono essere eccezionali con quella puntina di caffè che mi piace tanto con il cioccolato. Gnam!

    RispondiElimina
  11. che emozione rivedere helsinki, è una citta magnifica consiglio a tutti di andarci

    RispondiElimina
  12. Il mio bimbo più grande è qui con me che commenta ricette e luoghi: l'hai convinto in pieno!

    RispondiElimina